home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Calcoli e negligenza vet - Discussione n 42914 - PermaLink
   Calcoli e negligenza vet

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ManuManu

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 17:24   
Salve a tutti,manco da un pò infatti questo forum mi mancava....e dopo vari problemi rieccomi qua!Ieri ho rischiato di perdere Marley,il mio pechinese di tre anni a cui tengo come a un figlio.Ho dovuto fare un viaggio d'urgenza per ricoverarlo in una clinica dove operano persone splendide sia dal punto di vista professionale che umano....a proposito è in sardegna,se qualcuno ha bisogno dell'indirizzo glielo mando con un mp.
Il mio tesoro è stato male ad aprile,non riusciva ad urinare e quel macellaio del vet che lo aveva in cura ha diagnosticato una prostatite che evidentemente non c'era.Il tutto naturalmente senza un analisi del sangue ne di urine,tutto a naso come al solito.Il mio piccolo ha subito diversi interventi senza mai fare un analisi,ma io,da ignorante in materia non mi sono mai allarmata.Ad aprile lo imbottì di baytril e sembrò un problema risolto.Invece domenica scorsa il mio piccolo ripresenta gli stessi disturbi.Chiamo il pezzo di m..... e gli chiedo di vederlo d'urgenza che sta molto male.Nonostante lui abbia lo studio sotto casa e fosse in città,ha detto che l'avrebbe visto lunedì.Lunedì mi giro le scatole e lo porto da un altro che già da subito ha un approccio diverso.Non riesce però a fare entrare il catettere riesce solo ad aspirare un pò d'urine dalla vestica con una cistocentesi.Ieri la situazione precipita e mi manda d'urgenza in questa clinica dove c'è un bravo ecografo e strumenti più all'avanguardia.Risultato,il mio amore viene acchiappato per un pelo.E'pieno di calcoli che chissà da quando erano lì.Inoltre dalle analisi ha la creatina a 6,insufficienza renale acuta.La dottoressa mi dice subito che è una cosa latente da tempo che è impossibile che abbia quei valori in soli due giorni.Oggi il mio tesoro sta bene,i valori sono scesi di molto,passeggia anche se ha ancora il catettere e mangia con gusto.Domani se i valori sono perfetti,dovranno fargli un piccolo intervento per eliminare tutti i calcoli che alcuni sono un pò grossetti.Ora mi chiedo se denunciare o meno quell'essere così vile che ha lasciato che il mio piccolo si aggravasse così o fare finta di nulla?cosa ne pensate?A quest'uomo in tre anni ho lasciato migliaia di euro tra Marley e Kaya l'altra pechinesina,senza che mi rilasciasse mai uno straccio di ricevuta.E lui mi ha ripagato in questo modo.Lo odio


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 17:58   
quindi non hai fatture, non hai cartelle cliniche, referti, niente? ricette?


0 
 Profilo
ManuManu

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 18:10   
Ciao Brac)Ho i libretti sanitari,con scritto tutti gli interventi e i vaccini fatti,il tutto con le sue firme


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 18:15   
manu, che ne dici se ti sposto in diritti degli animali? mi sembra più faccenda da avvocati che da vet.


0 
 Profilo
ManuManu

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 18:25   
Come vuoi Ho scritto qui perchè volevo sapere se qualcuno ha avuto una simile esperienza di insufficienza renale acuta e come si è risolta


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 20:38   
sposto la discussione sulla negligenza in diritti, tu aprine una sull'insufficienza renale acuta. così cerchiamo tutte le risposte che ti servono, ok?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 21:28   
Purtroppo di denuncia per negligenza non vedo gli estremi.
Ricordati che un vet. non è tenuto a fare una diagnosi giusta ma solo a fare una diagnosi al meglio delle sue capacità e conoscenze.
Piuttosto io farei un esposto all'ordine dei vet. della zona scrivendo il più dettagliatamente ed oggettivamente possibile quanto accaduto e tralasciando le considerazioni personali e gli epiteti ed inserendo il maggior numero di prove referti esami ecc..Aiuterebbe anche se i pagamenti fossero dimostrabili (con carta di credito o bancomat o assegno). Tieni conto che l'ordine è tenuto a comunicare al vet. l'esposto ricevuto e il suo contenuto al qual il vet. dovrà risponder circostanziando il tutto dal suo punto di vista.
Mi sembra una maniera poco onerosa per metterlo sul chi vive se effettivamente ce ne fosse bisogno. Noi qui leggiamo solo la tua versione e il vet. non ha possibilità di replicare, cosa che invece l'esposto all'ordine gli consente e giustamente.
Se poi anche allora non ti riterrai pienamente soddisfatta potrai pensare ad una causa civile coi tempi biblici e i costi inerenti e conseguenti.
Oiuttosto comincia a segnalarci i nominativi dei vet. a tuo parere competenti ed incompetenti via mp a lillina o ad altri mods. in modo da completare la nostra lista bianca e nera.
Tanti auguri per il tuo piccolino.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 11:13   
quoto Rospetta in tutto e per tutto anche per le virgole ed i consigli.
La differenza che intercorre tra un prestatore d'arte (falegname, muratore, meccanico etcc..) ed un professionista (medici, avvocati etc..) è nell'obbligazione. per il primo un'obbligazione di risultato (se l'auto il meccanico non l'aggiusta..non lo devi pagare, se il falegname ti consegna un tavolo con le gambe storte non lo devi pagare etcc..) e per i secondi un'obbligazione di mezzi cioè devo usare tutti i mezzi, la mia professionalità e competenza per eseguire l'operazione o per diagnosticare una malattia.
ove il medico avesse adempiuto a tutti i criteri sopra detti, ha adempiuto al suo lavoro...qualora ciò non sia avvenuto è certamente responsabile civilmente (artt. 2043 codice civile) e professionalmente.
la dottoressa a cui ti sei rivolta ti ha detto che la cosa era latente da tempo..non sai da quanto tempo. Considerando il fatto poi che l'intervento del primo veterinario è avvenuto ad Aprile e per tua stessa ammissione il cane è stato meglio.
quindi ciò che voglio dire è che non sei certa che il primo veterinario a suo tempo sia mal intervenuto o almeno sia intervenuto senza usare tutta la sua professionalità e competenza; anche se e non sono un veterinario le analisi delle urine e del sangue dovevano esssere fatte (questa considerazione prendila con la dovuta cautela perchè non sono un veterinario). come ben dice Rospetta alle fatture e/o ricevute si può ovviare con altre attestazioni (leggi: ricevute bancarie, annotazioni sul libretto veterinario ed altro). la ricevuta fiscale non attesta l'intervento del vet. ha un solo e mero valore fiscale anche se poi è prova dell'intervento (insieme con altre prove e tra queste anche le prove testimoniali di chi ti ha per esempio accompagnato dal vet. per eseguire l'operazione).
un vet. che non interviene tempestivamente e per causa del suo rifiuto ad intervenire il cane muore o comunque subisce un danno può essere sottoposto a procedimento disciplinare ai sensi dell'art.11 del Codice deontologico dei medici veterinari. il veterinario l'hai chiamato di domenica perchè giustamente preoccupata, lui non ha voluto/potuto intervenire..doveva indicarti un altro vet. o struttura veterinaria aperta in quel giorno. Mi spiego: se il mio cane sta morendo il 15 agosto..chiamo il mio vet. che sta al mare e non può intervenire..lui deve dirmi obbligatoriamente quale struttura medico veterinaria e/o quale vet. lavora il 15 agosto. anche questa eventualità è punita dal codice deontologico dei medici veterinari..l'inottemperanza è punita.
certo qualche mancanza sparsa e disseminata da parte del vet. la si trova. e alla mancanza professionale del veterinario (come di tutti i professionisti) fa sorgere quasi in automatico una responbsabilità civile per il risarcimento del danno.
importante comunque che il tuo cane stia bene e chhe sei riuscita a salvarlo. come ti è stato detto da Rospetta scrivi al consiglio dell'ordine della tua provincia (il consiglio dell'ordine dei medici veterinari è strutturato su base proviniale) fai presente la situazione allegando tutta la documentazione medica in tuo possesso. sia quella redatta dal primo vet. che dal secondo.
il consiglio dell'ordine dei medici veterinari farà i dovuti accertamenti del caso avvertendo il medico veterinario del procedimento in corso al fine di permettergli la difesa. ove ci dovessero essere responsabilità professionali si agirà contro il professionista.
potrai comunque riservarti un'azione civile nei confronti del veterinario (i due procedimenti possono concorrere).
intanto cerca di mettere da parte quante più prove possibili...considerando anche le prove testimoniali.


testimonianza personale e che ancora mi brucia.
se il tuo cane si è salvato..del mio non posso dire lo stesso.
il tutto capitò il venerdì sera, contattai il mio veterinario che era chiuso e lo contattai al cell....vieni lunedì. quel venerdì vidi il cane stanco, mangiava poco, e non faceva i bisogni..strano. così lo contattai. nella mia città non ci sono vet. aperti h24 ne vet. che lavorano il sabato (ora c'è un vet. che lavora il sabato..nel 2007 no)
il cane fu portato da lui, il lunedì, che non mangiava, non beveva e non camminava, oltre al fatto che non faceva i bisogni.
siccome il proprietario del cane sa quando il cane lo sta per lasciare..esordì subito dicendo: non lo voglio operare se deve morire, se deve soffrire, essere operato e morire..preferisco l'eutanasia. Lui mi disse, la situazione è grave ma ci sono speranze. il cuore iniziò a ballare dalla felicità. il cane aveva la piometra che aveva già preso i reni. l'appuntamento era fissato per le 20..ossia dopo 4 ore perchè c'erano altri clienti. Vieni alle 8 che non c'è nessuno. Mi riporto il cane a casa. il cane, ad un tratto ebbe la sua prima crisi epilettica..ne seguiranno altre. lo chiamo....lui stai calmo vieni alle 8. dopo 10 minuti eravamo arrivati alle 17 lo richiamo perchè il cane stava sempre peggio e la crisi epilettica era sempre più forte. alle 19 non ce la faccio più..rivado dal vet. e gli dico..non c'è nessuno! poi gli dico, non voglio che soffra facciamogli l'eutanasia..non si salva. mi rimpinza di c***ate circa la fede e la speranza e me la opera.
resto con lei tenendola in braccio finchè non si addormentava..poi mi getto sulla sedia in sala d'aspetto. finita l'operazione..mi chiama dicendomi che è andata bene e che la voleva svegliare dall'anestesia. mi bastò uno sguardo per capire che la mia kloris sarebbe morta...le fa comunque due flebo per farle riattivare i reni.
decido e mi impunto di non svegliarla e di farla riposare (il cane aveva 12 anni). chiedo subito dove la potessi mettere..pago il dovuto e subito. lui mi dice: io devo chiudere e non ho il posto dove metterla...allora prendo kloris in braccio (non ho l'auto) l'avvolgo nel mio giubbotto per non farle prendere freddo e me la porto a casa.
dorme per tutta la notte e fa la pipì (era indotta dalle flebo)..riesce ad alzarsi sulle quattro zampe e fa qualche passo...la faccio bere ed inizio ad alimentarla con la carne liquida (a/d della Hill's)..il pomeriggio vado dal vet per fare la flebo.
lei sta tranquilla poi ad un tratto una crisi epilettica..capisco che è finita.
la riporto a casa ed inizia il suo calvario...ogni 30 minuti una crisi epilettica che l'ammazza sempre di più! per lui era normale! prendo in mano la situazione. vado da lui (ci conosciamo da anni) e mi faccio prescrivere il valium. pur di non farla soffrire le somministravo il valium. poi lei si alzava e mi cercava..non vedeva più forse per le crisi epilettiche. ritorno da lui e gli chiedo...perchè se sapevi che il cane era destinato a morire l'hai operato? si ma ho visto la speranza di non perderla.
la notte passa ed il secondo giorno..la tragedia! il cane sta malissimo ed io lo chiamo, ci vediamo la mattina e mi dice portamela qui che le faccio la flebo e poi vagliamo la possibilità dell'eutanasia. mi riprendo il cane in braccio e la porto da lui..la mette in posizione per la flebo. mi cerca e non vede..non ce la fa più! mi paventa la possibilità dell'eutanasia. senza pensarci rispondo: non qui..lei deve morire a casa mia..vicino alla sua cuccia..vicino ai suoi cari.
no la lascio un'istante...alle 16,00 l'ultima crisi epilettica...io la chiamo lei si volta verso di me, io la prendo in braccio e lei spirò.
chiamai il vet. dicendogli che la mia kloris era morta...lui mi dispiace. se vuoi adotta un cane dal canile e provvederò io a tutte le vaccinazioni...non devi darmi un centesimo.
chiaramente non ho voluto..l'ho odiato! ma l'odio non serve a nulla, non serve a restituirmi il cane.
ora la mia kikka la porto da una veterinaria che visita con un bellissimo cane e con un gatto. Parla ostrogoto..con tutti i termini medici ma è veramente brava e kikka l'adora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 23-07-2009 11:20 ]


0 
 Profilo
sabba

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 859
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 11:23   
x GOAN


0 
 Profilo
ManuManu

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 18:06   
Grazie rospetta e goan per i consigli.mi spiace tanto goan x la tua storia
A me in realtà non importa avere un risarcimento da quest'uomo,mi importa per lo più che una persona così sia ripresa e non essere in condizione di comportarsi più così.
Io vi ho illustrato solo una minima parte di ciò che lui ha sbagliato perchè era collegato all'ultimo episodio.Non vi ho detto per esempio che si è accorto che Marley aveva un testicolo trattenuto in addome e,nonostante andassimo da lui per ogni fesseria perchè io sono apprensiva,e nonostante l'abbia visitato mille volte non se n'è mai accorto,l'ho notato io dopo due anni e mezzo.Non vi ho detto che non mi ha nemmeno consigliato di asportare a quel punto anche l'altro.Non vi ho detto che il testicolo eliminato è stato buttato senza nemmeno essere analizzato,cosa per cui alla clinica dove si trova ora è sembrata assurda.Non vi ho detto che gli ho chiesto tre volte le analisi di sangue e urine perchè secondo me non si facevano le anestesie senza controllare lo stato di salute e lui mi ha detto che non si facevano analisi perchè il cane era giovane quindi non era necessario.Infine non vi ho detto che per tre anni Marley ansimava se faceva un pò più di strada e lui senza fare un elettrocardiogramma ne altri controlli mi ha detto di rassegnarmi che era cardiopatico.Gli ho fatto tosare il pelo e il disturbo è passato in men che non si dica.Io non voglio soldi da lui,voglio solo che personaggi del genere,che fanno diagnosi tipo l'indovino e si prendono parecchi soldi puliti,non siano messi più in condizione di nuocere.Io per i miei cani darei la vita e spenderei tutto ciò che ho e anche di più,però se io mi affido ad un professionista,tale deve essere,solo questo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi