home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  consiglio: che cane adottare? - Discussione n 4344 - PermaLink
   consiglio: che cane adottare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:14   
ciao a tutti... vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi un consiglio... vorrei adottare un cagnolino da regalare a mia madre. premetto che io non ho mai avuto un cane fin'ora, in realtà sono sempre stata una gattara convinta, ma purtroppo giorni fa il mio micione a cui eravamo tutti legatissimi è morto... il problema è che lei ora si sente sola... noi figli non viviamo più con lei,ed il gatto ci aveva un pò come sostituito.. loro due facevano lunghe "chiacchierate" e stavano sempre insieme, con lui ha vissuto felice tanti anni, ed ora è disperata per la sua assenza... le ho consigliato di prendere un altro gattino, ma è contraria. ha detto che nessun gatto sostituirà ettore nel suo cuore, ma sono riuscita a capire che forse accetterebbe volentieri un cagnolino.
il problema è che la casa è molto, molto piccola... quindi dovrei regalarle un cane di piccola taglia.. cosa mi consigliate? vorrei un cane giocherellone e allegro, da compagnia, ma di dimensioni molto ridotte... mi sono informata in giro, ed ho visto che ce sono tante razze... in realtà a me che sia di razza non interessa un granchè, anzi... vorrei andare a fare un giro nel canile per adottare un cucciolino, ma ho paura che non riuscendo ad identificare la razza poi posso correre il rischio che cresca troppo, e non potremmo proprio tenere in casa un cane grande....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:19   
piccola quanto?io sto in meno di 50mtq!!tua madre lavora?che casa è?condominio?quanti hanni ha?va in ferie?in che paese/citta vive?


0 
 Profilo
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:25   
ciao... la casa è un bivani, praticamente una cucina, un piccolo soggiorno, la camera matrimoniale e un piccolo balconcino più il terrazzo. il mio gatto ci stava benissimo, ma ho timore che per un cane possa essere un pò poco... premetto che la mia mamma è giovane, non ha neanche compiuto 50 anni, quindi ha tutte le energie e la pazienza per prendersi cura di un cane, non lavora, e per le ferie non c'è problema, ci siamo io, mia sorella e mia nonna che potremmo occuparci del cane se lei dovesse andar via qualche giorno... per quanto riguarda i mobili, non ci sarebbero problemi, il mio gatto aveva già distrutto il divano e rotto buona parte di ciò che poteva rompere...


0 
 Profilo
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:27   
comunque noi viviamo a locorotondo, è un piccolo paese tranquillo in provincia di bari.


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:31   
Potresti andare in un canile ed adottare un cane giovane ma già adulto, così potresti già valutarne il carattere


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 15:49   
so dov è locorotondo sono originaria della provincia di brindisi ed andavo spesso ad alberobello per lavoro se non ricordo male c era una spece di canile privato in zona e comunque sul cerca trova dell enpa di sicuro trovi qualche annuncio,potresti prendere o un cane gia adulto o un cucciolo(mooolto piu impegnativo) la casa non è troppo piccola non ti preoccupare basta portare il cane fuori molto spesso e fare lunghe passeggiate


0 
 Profilo
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 16:02   
se c'è un canile ad alberobello ci vado di sicuro... è a soli 5 minuti di macchina da locorotondo... mi tranquillizza sapere che la casa non è troppo piccola, infatti questo è il mio più grande timore.... ma sono certa che mia madre lo tratterebbe benissimo, anzi sarebbe una scusa per uscire di casa un pò più spesso!!! credo che ora che noi figlie siamo grandi senta la necessità di prendersi cura di nuovo di qualcuno... questa è una mia sensazione, non so come spiegarlo. perchè dite che il cucciolo è molto più impegnativo? scusate la domanda banale, ma ripeto non ho mai cresciuto un cane...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 16:11   
perchè all inizio potrebbe piangere la notte,poi fara i suoi bisogni dovunque finchè non impara a farli fuori,rosicchiera le gambe delle sedie e non solo.io ricordo che il rifugio era sulla strada che da ostuni porta ad alberobello ma non ricordo a che altezza


0 
 Profilo
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 16:19   
grazie, adesso mi informo bene... magari ci porto anche mia madre con una scusa ( io vorrei farle una sorpresa) e poi sarà lei stessa a decidere... se dovessi vedere qualche cucciolo, c'è un modo per capire se da adulto diventa grande o no ?



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 16:48   
teoricamente si puo avere un idea approssimativa,tipo se ha dei piedoni enormi ci sono buone probabilità che diventi grosso


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi