home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cagnolino in arrivo.... - Discussione n 4411 - PermaLink
   cagnolino in arrivo....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-09-2006 alle ore 20:46   
ehm.. come sarebbe che lo prenderai appena svezzato?
Le conseguenze di ciò sono un sacco di problemi comportamentali.

Purtroppo ci sono ancora persone che non si capisce per quale diavolo di ragione facciano cucciolate se poi non sanno come occuparsene, ovviamente mi riferisco a chi vuole sbarazzarsi dei piccoli appena svezzati.

E' invece importante non portare a casa il cucciolo prima dei 60 giorni circa, perchè in questo primissimo periodo di socializzazione si sviluppano dinamiche di relazione importanti per lo sviluppo psicologico del cane. Il cucciolo impara il linguaggio della sua specie: i segnali di dominanza, di sottomissione, l'inibizione del morso, fondamentali affinchè il cane diventi un adulto normale.

LE conseguenze di una separazione precoce possono essere problemi di ansia da separazione, iperattività/ipersensibilità, traumi dovuti ad esperienze inadatte per l'età e lo sviluppo psicologico del cucciolo, incapacità a relazionarsi con i membri della sua specie.
Aspettare conviene..


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 17-09-2006 alle ore 21:53   
Concordo con Logan e gli altri: io la mia cucciola l'ho dovuta prendere a 20 giorni e qualche problemino comportamentale ce l'ha: se puoi aspetta, ne vale la pena.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 09:31   
concordo con quanto ti hanno già detto tutti. Un altro consiglio,secondo me fondamentale,trova subito un buon veterinario che ti aiuterà e consiglierà nella crescita del cucciolo. Subito,appena arriva il piccolo,fagli fare una visita dal veterinario con relativo esame delle feci,per controllare se ha bisogno di essere sverminato,poi concorderai col tuo veterinario le date x le vaccinazioni.Mi raccomando nessun bagnetto finchè nn ha fatto tutte le dovute vaccinazioni!!!Il cucciolo dovrà imparare a fare i suoi bisognini fuori,per cui tanta pazienza e portalo a passeggio tutte le volte che puoi. Abitualo subito al guinzaglio,prendi un collarino leggero che nn gli dia fastidio,ed un laccetto di cuoio lungo circa 1 metro come guinzaglio...è importante che si abitui subito a camminare con te...eppoi....poi aspettiamo le fotine!!! a presto!!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 12:04   
[QUOTE]
17-09-2006 alle ore 20:46, Logan24 wrote:
ehm.. come sarebbe che lo prenderai appena svezzato?
Le conseguenze di ciò sono un sacco di problemi comportamentali.

[/QUOTE]


appena svezzato in che senso?
si svezzano a 25gg


0 
 Profilo
angelina78m

Registrato dal: 07-09-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 15:50   
ciao a tutti... i vostri consigli sono davvero utili e preziosi!!! credo che i padroni della cucciolata vogliano darli via il prima possibile, ma da quanto mi avete giustamente spiegato cercherò per far restare il cagnolino più tempo con la sua mamma... per quanto riguarda il veterinario.... be ovvio che lo porterei da subito a fare una visitina e farmi spiegare per bene come curarmi di lui... ma tocchiamo un tasto dolente... quando il mio gatto era ammalato, il mio veterinario di locorotondo non se n'era per nulla accorto!!! nonostante i sintomi fossero evidenti... lui aveva una grave insufficienza renale, che purtroppo me l'ha portato via in un mese da quando gli è stata diagnosticata. ho dovuto insistere io per fargli le analisi del sangue quando mi sono resa conto che qualcosa di grave non andava, e quando ho scoperto la malattia ho studiato tutto quello che potevo e ho capito che era stato decisamente mal curato... e dire che faceva visite di controllo circa ogni 3 mesi, che gli erano stati tolti i denti senza fare nessuna analisi del sangue un anno prima, quando è un tipico sintomo, che l'alito cattivo secondo lui era solo colpa delle scatolette che mangiava.... sono così arrabbiata... so che è una brutta malattia incurabile, ma magari se fosse stata diagnosticata prima con una giusta terapia non sarebbe andato via così presto...la clinica di bari dove l'ho portato appena ho avuto le analisi ha fatto il possibile, ma era troppo tardi... scusate lo sfogo, ma è ancora una ferita troppo grossa... spero di riuscire ora a trovare un bravo veterinario, mi sto già informando ma ho deciso comunque di non fidarmi più ciecamente di nessuno.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 16:34   
[QUOTE]
18-09-2006 alle ore 15:50, angelina78m wrote:
mi sto già informando ma ho deciso comunque di non fidarmi più ciecamente di nessuno.
[/QUOTE]
Ottima scelta....è sempre importante cercare di seguire in maniera critica ciò che ci viene detto!


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 17:34   
concordo con quello che ti hanno detto gli altri:
-prendere il cucciolo dopo i 50 giorni
-fare una bella visita dal veterinario
-cibo ti consiglio crocchette di una buona marca specifico per cuccioli di taglia piccola e gli darei solo quello. Niente pasti misti. Solo crocchette, sono pratiche, facilmente dosabili e bilanciate. Con la cucina casalinga si rischia sempre di far mancare qualcosa al cucciolo.
-e poi appena si sarà ambientato un pochino inizierai con le prime regole di educazione: bisognini al posto giusto ( ci vuole pazienza e tempo perchè quando sono piccoli non riescono a trattenere troppo la pipì e quindi la fanno dove capita). Quando sporca nei posti sbagliati niente sgridate o scenate, si fa finta di nulla, si pulisce quando il cucciolo non vede e lo si premia quando fa la pipì al posto giusto ( terrazza, lettiera, giornali, giardino...ecc...).
-poi appena avrà fatto tutti i vaccini di routine si passerà alle passeggiate brevi all'esterno e giochi con altri cani e mi raccomando non tenetelo troppo in braccio.

Comunque buon divertimento..vedrai che bella avventura!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.766 Secondi