home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pet therapy - Discussione n 4443 - PermaLink
   pet therapy

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 18:12   
ciao a tutti, volevo farvi vedere qualche foto di Artù all'opera. Dunque io e Artù lavoriamo nel campo delle Terapie Assistite con Animali e stiamo portando avanti diversi progetti con l'aiuto di molte altre figure professionali, un veterinario che segue Artù per quanto riguarda la salute e il controllo di eventuale stress dovuto dal lavoro, uno psicologo che ci aiuta nell'impostare i progetti e tutti gli operatori delle strutture in cui operiamo.
Attualmente stiamo aiutando alcuni anziani in un centro diurno per malati di Alzheimer a passare un'ora a settimana in maniera diversa, cioè prendendosi cura di Artù ( spazzolarlo, dargli da bere, portarlo a passeggio ma soprattutto rimpinzarlo di cibo...e lui non dice certo di no!). Li aiuta ad avere più autostima e a sentirsi utili.

Oltre ciò stiamo seguendo un bambino affetto da autismo.

Insomma come vedrete dalle foto Artù è un cane impegnato...eh eh eh

Ci sono anche due foto che ho scattato durante un incontro con dei bambini delle scuole elementari per far capire e conoscere meglio il linguaggio del cane.




Allegati :  artuzampa.JPG   
0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 18:17   
ecco le altre con gli anziani


Allegati :  assisi1bis.jpg  assisi3bis.jpg  
0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 18:46   
e'una cosa bellissima quella che fate tu e il tuo cagnolotto!bravissimi!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 19:06   
esistono allora .....persone speciali e generose come te
Artù è adorabile, fate una cosa splendida.
un carezza ad Artu
e un evviva per te


0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 20:08   
Bellissimo quello che fate, e mi fa molto piacere che ci sia sempre un veterinario che controlli che per Artù non ci siano stress e problemi vari... ma come si fa a fare terapia assistita con animali? che studi ci vogliono e quali sono i corsi da seguire??




0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 18-09-2006 alle ore 20:22   
sono stata per parecchi anni un'insegnante di sostegno è so che la pet therapy fa miracoli.siete meravigliosi!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 10:02   
E' interessante questa cosa, penso che gli animali sappiano dare veramente tanto in queste situazioni....loro hanno sempre qualcosa in più da donare!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 10:32   
..quoto jack....gli animali hanno moltissimo da dare!!!
Ma tu ciberlaura te la vuoi cavare così???Eh no...devi raccontarci proprio tutto....come hai iniziato???e Artù???dai..dai...è troppo bella questa cosa!!!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 16:40   
[QUOTE]
18-09-2006 alle ore 20:08, Arcobaleno wrote:
Bellissimo quello che fate, e mi fa molto piacere che ci sia sempre un veterinario che controlli che per Artù non ci siano stress e problemi vari... ma come si fa a fare terapia assistita con animali? che studi ci vogliono e quali sono i corsi da seguire??


[/QUOTE]voglio sapere tutto!!


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 21:34   
grazie a tutti

Ho iniziato sette anni fa lavorando in un campo di addestramento per cani d'estate, lì ho coltivato la mia passione per i cani e per il lavoro fatto con loro, poi mi sono laureata come educatore e ho frequentato un corso base per operatori di pet therapy e successivamente ho preso Artù, che veramente è capitato abbastanza casualmente, perchè all'inizio volevo prendere un labrador, ma venendo da un'esperienza di lavoro con cani di forte tempra ho esitato a comprarne uno, perchè non ero sicura che fosse il cane per me. Così ho conosciuto un bravissimo e serissimo allevatore di amstaff e quando ha saputo quello che volevo fare mi ha proposto un suo cucciolo che secondo lui aveva un bellissimo carattere e adattissimo per la pet therapy. Bè ci aveva visto proprio giusto!!!
Così con Artù ho iniziato come volontaria in centri per anziani ma da circa un anno e mezza stiamo portando avanti progetti con la ASL del mio territorio sia con anziani che con bambini.
Artù non può continuare a lavorare da solo e per questo a novembre arriverà una compagna.

Il veterinario è importantissimo perchè il cane deve stare bene, non deve patire troppo lo stress e la fatica e l'alimentazione deve essere adeguata...e somno fortunata perchè ne ho trovato uno bravissimo che adora Artù e devo dire che è ampiamente ricambiato!!!

Attualmente siamo impegnati tre volte a settimana in centri diurni per anziani malati di alzheimer e due volte in un centro per bambini con disabilità gravi...Artù è bravissimo. Le sedute durano circa un'ora con gruppetti di non più 7-8 persone.
Come addestramento Artù conosce benissimo tutti i comandi di base, è abituato a rumori molto forti e improvvisi, a urla di persone e bambini, non si distrae se vede altri animali ( l'ho abituato fin da piccolo a non rincorrere nè gatti nè piccioni...ecc...) ed esegue i comandi anche se detti da altre persone. I bambini sono felicissimi quando vedono che Artù li ascolta e fa quello che dicono.

Naturalmente tutto ciò per il cane è un gioco ma alla fine stanca, quindi è importantissimo porre dei limiti e conoscere in maniera approfondita il proprio cane perchè al primo segnale di stress si interrompe tutto.
E' facilissimo "rovinare" un cane mentalmente..e non è giusto, perchè la pet therapy si basa sullo scambio emozionale che avviene spontaneamente tra uomo e animale, se l'animale sta male o viene "sfruttato" bè tutto decade.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi