home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cuccioli di pinscher - Discussione n 44839 - PermaLink
   Cuccioli di pinscher

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:46   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:24, Cocker wrote:
Se il moderatore non è intervenuto prima è perché non si può essere sempre collegati, ma ovvio che l'invito a moderare i toni da tutti i fronti è un invito sempre aperto.

quoto!

MV continui a dire che ti senti pronta, ma non rispondi ad una semplice domanda, sul discorso delle possibile problematiche che i cuccioli potrebbero presentare dato che non si è a conoscenza di patologie genetiche alle spalle, sul discorso che anche se mamma e papà sono buonissimi, non si sa cosa abbiano alle spalle, quindi anche a livello di indole e carattere non si sa cosa verrà fuori? Non sembra già un buon motivo per non farlo? Anche il veterinario in tal senso non ti ha esposto la possibile presenza di queste problematiche?




Mah... e pensare che conosco privati che hanno fior fior di cani di razza, con ottimi pedigree che potrebbero generare ottimi cani sotto tutti gli aspetti... ma che MAI si sognerebbero di far fare né una, né più cucciolate, proprio perché hanno coscienza di cosa significhi fare una cucciolata, anche se garantita dal pedigree, senza avere le velleità di voler fare l’allevatore con la “A” maiuscola, ma solo “travestendosi” per una volta... da pseudo-allevatore...

Mah... come dicevano i vecchi: chi ha il pane non ha i denti e viceversa...




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:56   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:24, Cocker wrote:
Se il moderatore non è intervenuto prima è perché non si può essere sempre collegati, ma ovvio che l'invito a moderare i toni da tutti i fronti è un invito sempre aperto.

MV continui a dire che ti senti pronta, ma non rispondi ad una semplice domanda, sul discorso delle possibile problematiche che i cuccioli potrebbero presentare dato che non si è a conoscenza di patologie genetiche alle spalle, sul discorso che anche se mamma e papà sono buonissimi, non si sa cosa abbiano alle spalle, quindi anche a livello di indole e carattere non si sa cosa verrà fuori? Non sembra già un buon motivo per non farlo? Anche il veterinario in tal senso non ti ha esposto la possibile presenza di queste problematiche?




questo è un problema che mi sono posta alcuni mesi fa ed il mio veterinarinario ha detto che avrebbe fatto controlli per scongiurare che sia il mio cane che il cane scelto per l'accoppiamento non fossero portatori sani di una qualche patologia. Ho consultato anche un altro veterinario dal quale mi è capitato di andare quest'estate mentre ero in vacanza, ed anche lui ha detto la stessa cosa.
Chiaramente, se i cani non risulteranno a posto, i cuccioli non verranno fatti fare. Ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo, solo che sai, non si sa mai.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:10   
Il punto è che nessun esame e nessun veterinario può garantirti tutto ciò...quali sarebbero le patologie per cui testarli? non ci sono patologie tipiche della razza ma in teoria potrebbero essere soggetti a tutte, test genetici fatti in giro per l'Europa? I costi sarebbero fortissimi per tutte le patologie possibili...senza contare che ci sono patologie su cui si fanno i test genetici e che quindi basta aver i risultati dei genitori, come altre in cui bisognerebbe conoscere avi, quindi genitori potrebbero risultare puliti ma avere qualcosa di recessivo alle spalle...

Impossibile poter scongiurare tutto...neanche con le visite più accurate e il padrone più volenteroso...

Anche da un punto di vista caratteriale...

Sul discorso che facevo prima, non siamo responsabili dei cuccioli solo per i 2/3 mesi dello svezzamento, ma dobbiamo (dato che sono una scelta nostra) rendere loro la vita migliore per tutto il futuro, quindi se c'è anche una sola possibilità che nascano cuccioli non portatori ma con qualche problema, l'accoppiamento sarebbe da evitare.

Come diceva giustamente Remì ci sono fior di cani, puliti sotto tutti i punti di vista, gran soggetti che darebbero (ben usati) davvero dei cuccioli sani, tipici e un contributo alla razza, ma che gli allevatori hanno affidato, venduto a famiglie dove sono amatissimi come cani domestici e che non riprodurranno mai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 18-09-2009 16:12 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:25   
Quote:

18-09-2009 alle ore 16:10, Cocker wrote:
Il punto è che nessun esame e nessun veterinario può garantirti tutto ciò...quali sarebbero le patologie per cui testarli? non ci sono patologie tipiche della razza ma in teoria potrebbero essere soggetti a tutte, test genetici fatti in giro per l'Europa? I costi sarebbero fortissimi per tutte le patologie possibili...senza contare che ci sono patologie su cui si fanno i test genetici e che quindi basta aver i risultati dei genitori, come altre in cui bisognerebbe conoscere avi, quindi genitori potrebbero risultare puliti ma avere qualcosa di recessivo alle spalle...

Impossibile poter scongiurare tutto...neanche con le visite più accurate e il padrone più volenteroso...

Anche da un punto di vista caratteriale...

Sul discorso che facevo prima, non siamo responsabili dei cuccioli solo per i 2/3 mesi dello svezzamento, ma dobbiamo (dato che sono una scelta nostra) rendere loro la vita migliore per tutto il futuro, quindi se c'è anche una sola possibilità che nascano cuccioli non portatori ma con qualche problema, l'accoppiamento sarebbe da evitare.

Come diceva giustamente Remì ci sono fior di cani, puliti sotto tutti i punti di vista, gran soggetti che darebbero (ben usati) davvero dei cuccioli sani, tipici e un contributo alla razza, ma che gli allevatori hanno affidato, venduto a famiglie dove sono amatissimi come cani domestici e che non riprodurranno mai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 18-09-2009 16:12 ]



bene cocker, e allora vorrà dire che accetterò una percentuale di rischio nel caso!
e comunque, chi compra il cane di razza per amarlo e tenerlo come compagno domestico, senza farlo riprodurre, che contributo darebbe scusa allo sviluppo della razza stessa?
oppure chi alleva e poi chi compra un carlino di razza pura secondo te non accetta una percentuale di rischio che il suo cane abbia dei problemi respiratori ancora più gravi di quelli che è noto siano tipici di questa razza?
stesso discorso vale per le displasie dei pastori tedeschi, dei labrador, dei golden retriver, e di tutti quei problemi tipici di OGNI RAZZA ( perchè nessuna ne è esente, nonostante il lavoro del Dio in terra- allevatore) e potrei andare avanti all'infinito...

capisci perchè dico che le variabili ed i rischi esistono sempre, che sia il cane un bastardino, come di razza

e perchè dico che la scelta di far accoppiare il bastardino, e comprare un cane di razza è identica, specialmente ora che hai ammesso che molti ( la maggioranza, e non negarlo) lo comprano per amarlo e tenerlo come cane domestico senza alcun scopo di migliorare la razza, dal momento che non lo fanno accoppiare più!



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 17:21   
Quote:
e comunque, chi compra il cane di razza per amarlo e tenerlo come compagno domestico, senza farlo riprodurre, che contributo darebbe scusa allo sviluppo della razza stessa?


nessuno, appunto c'è chi fa una scelta "sicura" e dettata da una passione per una razza, ma non perché ha le basi per poter fare accoppiamenti mirati, lo fa e potrebbe...non lo prescrive il medico di far accoppiamenti...

Quote:
stesso discorso vale per le displasie dei pastori tedeschi, dei labrador, dei golden retriver, e di tutti quei problemi tipici di OGNI RAZZA ( perchè nessuna ne è esente, nonostante il lavoro del Dio in terra- allevatore) e potrei andare avanti all'infinito...



certo, continui a parlare di cose che disconosci, secondo te perchè l'allevatore sborsa non so quanti soldi a tot età del cane per le lastre preventive, dopo i 12 mesi né fa altre (si paga la lastra, si paga la lettura ufficiale dalla centrale di lettura, si impiegano mesi per riavere tutte le carte in mano) per avere la sicurezza che il cane messo in riproduzione sia esente?
Perché allevatori tolgono dalla riproduzione soggetti ritenuti D ed E, magari fior fiori di cani? Perché a volte tolgono anche i C o cercano un A per accoppiarlo?
Perché hanno soldi da buttare? perché vogliono lucrarci su? O forse perché tengono al benessere del cane?
Se l'allevatore accoppia due A o A con B o A con C, la displasia non si basa solo su mamma e papà (lo stesso vale per i meticci, non sono esentati perché senza documenti), ma sugli avi che ci sono alle spalle, in zootecnia si prendono in considerazione 10 generazioni...quindi se in 10 generazioni non ci sono cani displasici e si continua in tal direzione, da un punto di vista genetico e di selezione non ci saranno cani displasici...ma la displasia è multifattoriale, quindi sta poi al neo-proprietario seguire le indicazioni dell'allevatore nella gestione e alimentazione per evitare fattori ambientali.

Quindi mi dispiace ma quel fattore di rischio se ti rivolgi ad una persona preparata, serie e che tiene ai suoi cani non c'è...o comunque è esiguo.

Quote:
capisci perchè dico che le variabili ed i rischi esistono sempre, che sia il cane un bastardino, come di razza

bene cocker, e allora vorrà dire che accetterò una percentuale di rischio nel caso!



non è così, come ti è stato dimostrato con dati "tecnici" e non con affermazioni generiche...

è tuo diritto andar incontro non ad una percentuale di rischio minima, ma proprio fare un salto nel buio, perché di questo si tratta...ma non mi pare corretto "giusitificare" una propria scelta, dicendo che "c'è chi lo fa" perché se ci accorgiamo e lo diciamo che chi lo fa mette da parte il benessere oggettivo del cane, perché poi far lo stesso???

Secondariamente si punta tanto il dito, ed è giusto, contro gli allevatori o privati che lucrano sui cani mettendo a rischio la salute dei cani, e poi si fa lo stesso...va bene perché tanto poi vengono regalati e perchè i padroni sono selezionati?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 18-09-2009 17:24 ]


0 
 Profilo
sbirulina

Registrato dal: 10-04-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 18:17   
Non ho parole!Non pensavo che avrei scatenato tutto questo e soprattutto non pensavo che in questo forum si offendessero le persone!Tutta via,devo ammettere che di molte cose non ne ero a conoscienza,ora credetemi o no,non ho fatto accoppiare il mio cane per chissà quale scopo!!! Comunque,con io marito abbiamo deciso di regalare i piccoli a dei suoi colleghi.Comunque,non volevo creare scompiglio,ma visto che certa gente offende senza conoscere le persone,vorrà dire che la prossima volta che scrivero' su questo forum ci pensero' molto bene prima di farlo.ringrazio tutti e con questo ho chiuso il discorso!!!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 19:44   
se vedi l'altro post, non sei stata tu, è semplicemente proseguita una discussione da un altro


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 20:25   
Quote:

18-09-2009 alle ore 19:44, Cocker wrote:
se vedi l'altro post, non sei stata tu, è semplicemente proseguita una discussione da un altro



esatto, non sei stata tu, è stato cocker, o qualcun altro che ha fatti, per provocazione, il mio nome insieme a quello di lorenzoa

e comunque, io personalmente mi scuso per questa irruzione nel tuo topic. Ciao


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 20:31   
Adesso basta con questo atteggiamento provocatorio...io non ho tirato in mezzo nessuno, se devi replicare almeno leggi ogni singola risposta.
Secondariamente è normale che collegandosi le tematiche possono essere spunto di riflessione per tutti, indipendentemente dalla situazione in quanto tale.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 20:37   
Quote:

17-09-2009 alle ore 14:14, hjluk wrote:
Quote:

17-09-2009 alle ore 13:13, calzinimaya wrote:
la mia era una soluzione..
però non ho capito come mai li deve tenere il padrone del maschio?erano questi gli accordi pre-accoppiamento?




Penso che la ragazza abbia voluto fare una sceltaprettamente economica, probabilmente come molti altri utenti che ho letto in questo forum, era convinta che vendere un cucciolo sia cosa facile, si fanno soldi facili...

Ora però si scontra con la realtà delle cose, non solo non è affatto facile, ma servono capacità, programmazione, cura, qualità, ecc ecc... Un cane non è un pelouche da vendere, è un essere vivente e non ci si dovrebbe lucrarci sopra. Si deve innanzitutto pensare alla sua salute, al suo benessere, essere consapevoli che qualora non si riuscisse a trovare loro una famiglia si dovrà tenerli con sè, non è UNA soluzione, è LA soluzione!!!

Quando si comprano i cuccioli di razza non si paga il cane ma si paga il lavoro di selezione che è stato fatto, si paga la garanzia di salute che un buon pedigree ti da, si pagano anche le spese sostenute dall'allevatore per far nascere, vaccinare, microchippare, sverminare, alimentare, tenere pulito e garantire la socializzazione che un allevatore serio da! Oltre che pagare anche il rischio che l'allevatore ha di dover tenere un cucciolo che non interessa... già, perchè se è serio l'allevatore fa anche questo, oppure lo regala!

Credo che l'accordo per i due cuccioli sia stato preso superficialmente, credo che abbiano detto prima di farla "facciamo metà per uno dei cuccioli"... ed ora però, probabilmente, si è accorta che vi sono centinaia di annunci come il suo, dove magari garantiscono anche il pedigree... ed allora diventa difficile guadagnare!!!

Ora, io personalmente mi concentrei sui due cuccioli, sperando di cuore che possano trovare casa e che non diventino MAI un peso per alcuno! E spero onestamente che Mary abbia compreso l'errore commesso e che ci stia molto più attenta a non rifarlo!




______________________________________


Due cuccioli.... stavo sinceramente pensando a due amici del forum, tali MV46 e Lorenzoa... assidui frequentatori di questa sezione e soprattutto utenti convinti di quanto sia facile fare soldi con i cani! Che ne dici Marcel?






hai ragione cocker, le mie scuse, non sei tu che hai cominciato con un atteggiamento provocatorio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 1.142 Secondi