home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Serve urgentemente aiuto e consiglio valido ! - Discussione n 4582 - PermaLink
   Serve urgentemente aiuto e consiglio valido !

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 14:55   
E' vero... per certi vri i cani hanno "vita dura": i maschi di razza non trovano la femmina (o meglio il proprietario disposto a...), a meno che non siano campioni titolati; le femmine hanno il calore e le gravidanze isteriche, ma non possono accoppiarsi e partorire (sempre per "colpa" delle restrizioni del proprietario...). Si potrebbe dire che questi cani siano degli schiavi, a cui togliamo la libertà di fare ciò che è nella loro natura: accoppiarsi! E ciò può essere vero...
E' anche vero però, che da quando il cane è passato dal suo stato di "animale selvatico", al suo stato di "animale domestico", ha perduto in termini di libertà, ma ha guadagnato in termini di qualità della vita! E' un po' il gioco del "é meglio un giorno da leoni o 100 da pecore?". I cani ritornati allo stato selvatico, sono liberi di accoppiarsi...a go'-go', ma rischiano in termini di salute, mancanza di cibo e cure, rischio di maltrattamenti o incidenti; il cane di proprietà forse "soffrirà" (e qui tutto è relativo...) in termini di restrizioni nell'accoppiarsi liberamente, ma ha guadagnato il termini di cure, affetto, alimentazione e conseguente allungamento della vita! L'evoluzione ha il suo prezzo: cosa vale di più?


0 
 Profilo
CICO66

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 15:07   
Guarda i miei maschi (cane corso di 50 kili) quando capita che le femmine vanno in calore e li separo si comportano in questa maniera.
1: ululati tipo capobranco di un gruppo di lupi del caucaso..
2: sono riusciti a mangiare una porta di legno molto spessa e ha procurare un foro dove poter passare..
3: uno si e' gettato dalla finestra del primo piano per poter scendere in giardino dove cera la femmina.. e meno male che a mezzaria cera una tettoietta di plastica che la fermato.

quindi io di giorno per fortuna ho i miei famigliari che li curano mentre sono al lavoro.. e di sera/notte devo farli entrare in taverna e dormono tranquilli. MENO MALE che capita solo 3/4 volte l'anno :)




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 15:08   
xLogan:
mi pare che a Kira in canile abbiano tolto solo le ovaie per prevvenire problemi all utero si deve fare qualcosa?
scusate se ne approfitto


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 16:54   
Per remi: ti sorprenderà sapere che nel branco di lupi solo la coppia alfa (la coppia dominante) ha il diritto di accoppiarsi..
le altre femmine del branco sviluppano quella che nei nostri cani conosciamo come pseudogravidanza, producendo anch'esse il latte per aiutare la femmina alfa nell'allevamento della prole.
In natura quindi tutto ha un senso e gli animali non si accoppiano a go-go altrimenti non ci sarebbe alcun equilibrio.

Dobbiamo tenere presente che i nostri cani non vivono più in un ambiente naturale quindi lasciarli fare significherebbe soltanto lasciare che si mettano nei guai..
In un branco di lupi tutto funziona secondo una logica precisa..Il cane invece si è co-evoluto con l'uomo, e si è creato il suo ambiente naturale proprio accanto all'uomo. Questo significa che non troviamo branchi di cani con gerarchie perfettamente definite ma soltanto cani scappati perchè sentono una femmina in calore, e chi riesce si accoppia..
Converrete con me che questo è ben lontano da qualsiasi equilibrio creato dalla natura..Si tratta invece di un semplice confluire di istinti che non porta ad altro che a tristi epiloghi.

Il cane trova il suo spazio solo accanto all'uomo, ed è chiaro che l'uomo deve tutelare e prendere delle decisioni per il benessere del suo amico, che non ha modo di fare i suoi interessi, può solo seguire istinti che in un certo ambito possono avere utilità, in altri creano solo disastri.

Gli animali selvatici sono tutelati da madre natura, i cani domestici sono tutelati dall'uomo.. i cani fuggiti, abbandonati, o lasciati fare sull'onda di un sentimentalismo dell'ultimo minuto non sono tutelati da nessuno.

Per vale77: non dovrebbero esserci problemi, perchè in genere quando si tolgono le ovaie, l'utero si atrofizza.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 10:54   
Per LOGAN: Non mi sorprendo affatto... tutto quello che dici lo so e lo condivido. Diciamo solo le cose in modo diverso ma sono poi le stesse. Non mi sorprende affatto la storia della "coppia alfa"... (a questo proposito, c'è un'articolo su internet di Valeria Rossi "Il maschio ha bisogno di accoppiarsi?". Tutti leggiamo sai, e forse alcuni studiano, ma quel che è certo che l'informazione - sotto forma di libri, audio, internet, riviste e quant'altro - non manca a nessuno: chi ha voglia di farsi una "cultura" su determinati argomenti, ha solo l'imbarazzo della scelta. "Apertis verbis"... ribadisco il mio concetto: in "natura" non esistono le sterilizzazioni, ma esistono gli altri rischi ben noti,,, il cane domestico per vivere nella società dell'uomo ha dovuto pagare il prezzo della LIBERTA', ma ha guadagnato sotto altri aspetti: salute, alimentazione e allungamento della vita... "Dura lex, sed lex"!


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:00   
[QUOTE]
27-09-2006 alle ore 15:07, CICO66 wrote:
Guarda i miei maschi (cane corso di 50 kili) quando capita che le femmine vanno in calore e li separo si comportano in questa maniera.
1: ululati tipo capobranco di un gruppo di lupi del caucaso..
2: sono riusciti a mangiare una porta di legno molto spessa e ha procurare un foro dove poter passare..
3: uno si e' gettato dalla finestra del primo piano per poter scendere in giardino dove cera la femmina.. e meno male che a mezzaria cera una tettoietta di plastica che la fermato.

quindi io di giorno per fortuna ho i miei famigliari che li curano mentre sono al lavoro.. e di sera/notte devo farli entrare in taverna e dormono tranquilli. MENO MALE che capita solo 3/4 volte l'anno :)


[/QUOTE]


Ti hanno fatto passare sicuramente tranquille giornate eh???


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:04   
quando la cagnetta del vicino va in calore, Artù piange, smette di mangiare per circa due-tre giorni e fa un sacco di pipì quando esce per la passeggiata.
Però Artù la cagnolina non la vede, sente il suo odore e in quei giorni carico Artù in macchina e lo porto per campi e boschi ed evito di fargli fare il giro intorno ai palazzi. Nel fine settimana andiamo in campagna dai miei suoceri che hanno deu meticcione che abbiamo preso al canile entrambe sterilizzate, vivono alla grande e quando andiamo in giro con tutti e tre si divertono a inseguire gli animali o giocare fra loro.
Insomma anche io sono per la sterilizzazione, in fondo se le persone decidessero di farlo ci sarebbero anche tanti cuccioli e quindi cani abbandonati in giro e i canili sarebbero molto meno affollati


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:12   
non penso che il cane abbia perso la sua libertà..ma non addentriamoci in discussioni filosofiche sul significato di libertà. Se la maggior parte dei soggetti in natura non hanno la possibilità di accoppiarsi si può dire che siano veramente liberi?

Mi dispiace che tu ti sia sentita offesa, ma io ho risposto al tuo post precedente dal cui contenuto sembrava che tu volessi dire che in natura ogni cane si accoppierebbe..
Ma se hai già una cultura cinofila buon per te, non può che farmi piacere vedere che c'è gente che si informa. Molto spesso non è così


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 12:18   
Per LOGAN (e per quanti hanno voglia di leggere). La filosofia fa parte della nostra vita, perchè "è filosofia" lo stesso pensare del LOGOS umano! Quindi il consiglio è: di non pensare... (?)
"La maggior parte dei soggetti in natura non hanno la possibilità di accoppiarsi, si può dire che siano veramente liberi?" domandi. Si LO SONO, e lo affermi TU STESSO nella tua precedente mail, con le cose che hai detto! Infatti, come giustamente dici, solo ALCUNI cani (e prima, lupi) si accoppiano, cioè quelli DOMINANTI. Gli altri, diciamo che "assistono per... la tangente" (!), ma sono LO STESSO LIBERI e sai perchè? Perchè NON SOFFRONO per questa esclusione dal branco (e quindi dall'accoppiamento), semplicemente perchè nel loro codice genetico non c'è scritto e non è quindi prevista, la DOMINANZA!
Conclusione: "Non si può soffrire per ciò che non si possiede!"...
Per fortuna, la mancanza di libertà dei nostri cani, è compensata dall'"Agapi"... ovvero dall'Amore... laddove ve ne sia, naturalmente!
Ammetto che il mio tono può apparire cattedratico e antipatico, e per ciò me ne scuso. Apprezzo però le persone simpatiche e disponibili, che amano come te, informarsi sugli argomenti che tutti in questo FORUM amiamo: i nostri amici CANI!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 12:54   
NON SOFFRONO per questa esclusione dal branco (e quindi dall'accoppiamento), semplicemente perchè nel loro codice genetico non c'è scritto e non è quindi prevista, la DOMINANZA!
Conclusione: "Non si può soffrire per ciò che non si possiede!"...


Non è proprio così, ogni individuo è spinto dal proprio istinto verso l'autoconservazione e quindi alla lotta per la diffusione dei propri geni. Dominanza e sottomissione non sono caratteristiche genetiche ma fenomeni che si realizzano solo quando un soggetto entra in relazione con un altro, ogni individuo può essere dominante verso il conspecifico X e sottomesso verso quello Y.
Quindi non direi che nei subordinati manca la dominanza a livello di DNA. Le gerarchie all'interno del branco non sono assolute, ma nascono a partire dagli incontri-scontri tra gli individui. Se un individuo viene "eletto" capobranco è perchè ha saputo tenere testa a tutti gli altri maschi che ambivano allo stesso ruolo. Gli altri non possono fare altro che accettare la supremazia di chi li ha sconfitti, quindi hanno delle limitazioni notevoli alla loro libertà: non possono accoppiarsi, mentre il loro istinto chiede di farlo. Più limitati di così..

Il punto del discorso è che una libertà autentica, come spesso a livello concettuale la immaginiamo, non esiste neanche in natura per il semplice fatto che anche gli animali selvaggi non possono fare quello che vogliono. E a questo punto si può dire che il cane non sia uno schiavo in quanto subisce un controllo artificiale che se non ci fosse sarebbe comunque imposto dalle dinamiche che si sviluppano in ambiente naturale.

Certo se per libertà intendiamo che il lupo può decidere di andare dal punto A al punto B quando vuole mentre il cane per uscire deve aspettare il proprietario allora sicuramente il lupo è libero e il cane no.
Ma resta il fatto che il cane ha "scelto" l'uomo, non c'è stata coercizione nell'addomesticamento e quindi le limitazioni che il cane può avere non vengono vissute come tali, o meglio sono compatibili con le limitazioni che verrebbero cmq imposte da un capobranco a quattro zampe.

Se poi vogliamo parlare di chi non rispetta le esigenze dei propri cani o peggio li maltratta..è tutt'altra storia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi