home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Zoonosi - Discussione n 46588 - PermaLink
   Zoonosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 19:49   
Oggi ho avuto una discussione con un collega che riteneva che il cane che abbiamo a lavoro non poteva stare dentro con noi perchè stando molto tempo in giardino era possibile che trasportasse dei germi sia nel pelo che nelle zampe. Io gli ho risposto che sicuramente non erano più di quelli che trasportavamo noi con scarpe e tutto il resto... Tornata a casa pensavo di procurarmi con facilità la documentazione che avrebbe confutato la mia tesi, invece non è stato così...
In pratica: Quali sono i reali pericoli per la salute dell'uomo che un cane,regolarmente vaccinato e che vive in ambiente misto (giardino, casa), può portare?


0 
 Profilo
gattara2009

Registrato dal: 24-10-2009
| Messaggi : 75
  Post Inserito 25-10-2009 alle ore 00:51   
Mah, se il cane è vaccinato ed è sano non penso proprio che possa creare problemi. Io è una vita (anche la mia mamma aveva un grande amore per gli animali) che sto dietro agli aninali, cani e gatti. Tutti sistematicamente "trovatelli" pescati nei posti e nelle situazioni più disparate. Attualmente curo circa 10 gatti randagi ai quali permetto, comunque, anche di entrare in casa e suirmi come vogliono. Ti posso assicurare che, con un poco di orgoglio, posso dire che sono arrivata a superare i 50 anni senza mai avere avuto nulla, ma proprio NULLA.
A parte gli scherzi, non sono certo un'esperta vet. ma che io sappia le malattie trasmissibili all'uomo sia del came che del gatto sono poche e questo evento comunque può avvenire solo se si "maneggiano" feci, urine, sangue ecc. Rassicura quindi il tuo collega, non è che se "incontra" il cane in giro per l'ufficio questo automaticamente le "unge" come gli untori di antica memoria!!!!
Purtroppo credo che adesso, un poco tutti, stiamo cadendo nelle esagerazioni. Siamo diventati tutti ipr-igienisti!!!!


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 26-10-2009 alle ore 18:18   
Marven... riferisci al collega che è un emerito ignorante.... l'unico animale da cui può buscarsi una miriade di malattie infettive è proprio l'uomo.... certi pregiudizi mi fanno incavolare davvero!! l'anno scorso quando...ahimè... mi beccai il citomegalovirus... ci fu qualche cretino di turno che insinuò la possibilità che i miei noti stretti contatti con cani e gatti ne fossero la causa mentre notoriamente quello è un virus a trasmissione interumana ed avviene con le goccioline di saliva..... gli unici problemi seri per l'uomo credo possano essere l'echinococcosi le cui cisti possono creare grossi problemi negli organi in cui si localizzano (polmoni fegato reni) evitabile con la sverminazione del cane... e la toxoplasmosi durante la gravidanza... anche se x esperienza personale posso dirti che ho curato un gattino con la toxo e non ho avuto l'infezione essendo ancora sieronegativa a questo protozoo.... le micosi se pur fastidiose si curano tranquillamente. x quanto detto penso di poter concludere che il contatto con un cane vaccinato, sverminato, trattato con gli spot antipulci e controllato è 10000000000 più sicuro del contatto con un qualunque uomo!!!!! Aspettiamo il parere di qualche vet in proposito comunque


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 13:45   
di zoonosi ce ne sono più di quante pensiamo, leptospirosi, rabbia, micosi, toxoplasmosi, echinococco sono le più note, ma non le uniche.per es non per quanto riguarda i cani ma i gatti c'è la "malattia da graffio" che non è per niente simpatica...


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 14:27   
certo calzini.... ma se un indivduo evita gli animali x paura delle malattie dovrebbe sapere che l'uomo è il più pericoloso in questo senso.... naturalmente non mi riferivo a tutte le zoonosi ma solo a quelle con ripercussioni molto gravi sull'uomo trasmesse dal cane e dal gatto e, in questo caso, un cane non randagio.... mi da fastidio il pregiudizio verso l'animale in genere.... gente che corre a lavarsi le mani dopo aver accarezzato un cane o un gatto che vive in casa e poi tranquillamente prende i mezzi pubblici o entra in locali pubblici si appoggia dove capita e poi magari avvicina le mani alla bocca senza lavarle... o magari beve il caffè in un bar....


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 17:41   
Allora i cani che vengono utilizzati per le Attività Assistite che tipo di profilassi seguono prima di entrare negli ospedali, nelle scuole e così via...?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 18:48   
su questo mi cogli impreparata, onestamente non so se facciano profilassi partcolari


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 08:05   
Quote:

29-10-2009 alle ore 17:41, marven wrote:
Allora i cani che vengono utilizzati per le Attività Assistite che tipo di profilassi seguono prima di entrare negli ospedali, nelle scuole e così via...?


ciao

alcuni miei amici lavorano al Meyer di Fi (ospedale per bambini) con i loro cani, asini, etc... petterapy...
Non ho mai sentito da loro dire profilasssi particolari.
So anche che non possono accedere a tutti i locali ma solo una piccola parte.
So che devono passare un esame.
Cmq ora tel ai miei amici e ti faccio sapere...
questo è il sito dei miei amici http://www.antropozoa.it/contatti.htm
saluti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-10-2009 08:11 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 11:54   
il problema si pone per i cani/gatti che escono...
o per chi ha un cane, che ovviamente esce... che può ripercuotersi anche sui gatti che non escono (il caso più frequente per chi vive in città)... e sui proprietari... purtroppo una volta una mia micia di casa si è ritrovata gli ancilostomi... con ogni probabilità portati dal cane... e anche qualche pulce purtroppo, nonostante gli antiparassitari, arriva tramite la stessa fonte...

di zoonosi indubbiamente ce ne sono parecchie... personalmente, però, non ho mai preso nulla da cani e gatti... fatta eccezione per due o tre episodi di micosi (tigna), presa in un gattile dove ero volontaria (che cmq non ho trasmesso ai miei gatti di casa né a nessuno e che è stata stroncata subito e velocemente)...

i figli di due vet che conosco capitano spesso in ambulatorio e non mi sembra che i genitori si siano mai preoccupati (in un caso sono vet sia padre che madre)...

le regole della pulizia e del buon senso ovviamente valgono sempre... nonché della fortuna...

una mia conoscente che detesta i gatti (e ovviamente non ne ha) ha preso la toxoplasmosi in gravidanza (effettivamente, un inferno...) senza mai avere avuto contatti con i gatti... io, quando ero in gravidanza, ero già positiva, quindi non ho avuto problemi... ...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 12:57   
il problema è che ci sono anche molti medici che dicono cose senza conoscere la reale trsmissione di molte malattie parassitarie.
la toxo è più facile prenderla prendendo l'insalata nell'orto senza lavarla o mangiando salumi fatti in casa mal stagionati....invece tutti a dare la colpa agli animali.
d'altro canto quando parlo di zoonosi ce ne sono anche non trasmesse da cani e gatti, ma dal maiale macellato dagli zii (per es trichinellosi) o dal pesce non cotto (anisakis).
bisognerebbe far approfondire un po' la cosa..
personalmente ho avuto un episodio di dubbia micosi e basta, mai preso nulla...il mio collega ha fatto la malattia da graffio, una volta c'è capitato un caso di lepto ma per fortuna non ci ha contagiati..
quello che vorrei che passasse è che bisogna sempre usare il buonsenso


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi