home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Zoonosi - Discussione n 46588 - PermaLink
   Zoonosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 13:15   
Quote:

30-10-2009 alle ore 12:57, calzinimaya wrote:
quello che vorrei che passasse è che bisogna sempre usare il buonsenso


esattamente...
per tornare al post originario, è che molte persone - ho modo di constatarlo quasi quotidianamente anche avendo una bambina che ha ha che vedere con altri bambini (e quindi io, di conseguenza, con i loro genitori) - sono assolutamente, irragionevolmente sprezzanti/fobiche nei confronti degli animali...
e in questi casi non è una questione di zoonosi e buon senso...
è questione di ignoranza oppure tendenze fobiche...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 13:30   
Quote:

30-10-2009 alle ore 12:57, calzinimaya wrote:
il problema è che ci sono anche molti medici che dicono cose senza conoscere la reale trsmissione di molte malattie parassitarie.
la toxo è più facile prenderla prendendo l'insalata nell'orto senza lavarla o mangiando salumi fatti in casa mal stagionati....invece tutti a dare la colpa agli animali.
d'altro canto quando parlo di zoonosi ce ne sono anche non trasmesse da cani e gatti, ma dal maiale macellato dagli zii (per es trichinellosi) o dal pesce non cotto (anisakis).
bisognerebbe far approfondire un po' la cosa..
personalmente ho avuto un episodio di dubbia micosi e basta, mai preso nulla...il mio collega ha fatto la malattia da graffio, una volta c'è capitato un caso di lepto ma per fortuna non ci ha contagiati..
quello che vorrei che passasse è che bisogna sempre usare il buonsenso


quoto in pieno...



0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 13:53   
Quote:

30-10-2009 alle ore 12:57, calzinimaya wrote:

la toxo è più facile prenderla prendendo l'insalata nell'orto senza lavarla o mangiando salumi fatti in casa mal stagionati....invece tutti a dare la colpa agli animali.

infatti.... purtroppo c'è chi pensa di risolvere il problema, durante la gravidanza, sbattendo fuori il povero micio....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 14:23   
poi davvero - cherie che è medico, confermerà - purtroppo i medici non aiutano quando c'è da conciliare animali e bambini...



0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 15:56   
Certo Titi... la mia posizione, anche da medico, penso sia chiara... sicuramente gli animali possono essere vettori di malattie ma continuo a pensare che il serbatoio di agenti infettanti più ricco e pericoloso per l'uomo è l'uomo stesso...per cui SI al buon senso... assolutamente NO alla paranoia ed quello che cerco di trasmettere a chi mi chiede un parere in proposito in quanto medico


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.581 Secondi