home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Expo... queste sconosciute... - Discussione n 47016 - PermaLink
   Expo... queste sconosciute...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Elisa_Pedro

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 16:18   
Non ho mai partecipato ad alcuna expo con nessun cane ma vorrei poter provare e vedere di che si tratta con Nik Pastore Maremmano Abruzzese di 9 mesi.

L'ho iscritto all'internazionale di Genova... lo so... lo so... potevo provare con qualcosa di più semplice ma ce l'ho sotto casa e non approfittarne mi dispiaceva...

Non mi aspetto nessun tipo di risultato, sarà per noi una giornata diversa dove poter vedere bei cani e conoscere l'ambiente da vicino.

Non intendo affidare il cane a nessun handler, lo conduco io... vada come vada...

Per questo avrei bisogno di capire un po' come si fa nel senso che so che il cane deve essere tenuto alla sinistra, deve compiere delle corsette con un'andatura non trotterellante e deve stare in posizione di stay...

Mi domando? E' possibile usare qualche premietto per agevolare il tutto?
Che collare - guinzaglio bisogna usare?

Quando il giudice si avvicina per visionarlo, come deve rimanere? Lo tocca? (Nik non è molto felice quando gli estranei vogliono accarezzarlo...! è un Maremmano, è diffidente)

Esiste qualche trucchetto? :P

Ringrazio per le informazioni che vorrete darmi.

Elisa


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 17:21   
Ciao Elisa,
intanto sposto la tua discussione in allevamento che è la più adatta al tuo quesito.
Io non ho esperienze al riguardo, ne ho fatta solo una, anni fa, ma non è un ambiente che fa per me.
Posso però anticiparti che è fondamentale, per non avere problemi con gli altri espositori e con i giudici, che il tuo cane sia docile e non aggressivo con i suoi simili e con le persone.
Quanto dici riguardo alla sua riluttanza a farsi toccare non gioca a tuo favore: tieni conto che il giudice lo tocca, tasta il tronco, guarda gli occhi e le orecchie, generalmente controlla anche in bocca.... valuta molto bene.... non vorrei ti toccasse pagare un giudice per nuovo!!!

PS appena rispondi sposto...


0 
 Profilo
Elisa_Pedro

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 17:32   
Ok sposta pure!

Io non ho mai partecipato a niente del genere pertanto la prenderei come prova...

L'iscrizione è fatta... se poi vedo che non c'è niente da fare faccio presto a non partecipare...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 09:40   
Buongiorno Elisa!
durante gli expo si valutano diversi fattori,sia estetici che caratteriali.I giudici guardano la postura,l'andatura..
Non sono permessi collari a strangolo,il guinzaglio si preferisce lungo e leggero,non sono permessi escamotage tipo premi....
il cane deve esser attento,bello e affidabile...
il ring,se preso con le "pinzette"può esser un'eperienza divertente..ma il cane deve esser abituato alla confusione,agli altri cani,ad esser toccato da sconosciuti...altrimenti diventa solo uno stress....
dimmi un pò...verrà giudicato per la bellezza?
ha un buon pedigree?
ci sn altri "piazzati" nella sua genealogia?
perchè nn ci posti una bella fotina??


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 12:07   
ciao io sarò a genova per l'internazionale ....... prima di tutto devi iniziar a preparare il tuo bel cagnone per la classe junior che và da 9 fino ai 16 si concorre per il titolo giovane promessa enci nel tua razza ...consiglio iniziale in questi giorni dovrai preparare il cagnone al ring (dressarlo in termine tecnico) l'esperienza del ring può essere più o meno piacevole dipende dal ring..
iniziamo a far i primi passi
in esposizioni ti posso dire il cane normalmente va tenuto sempre a sinistra quando devi fare un cambio di direzione puoi rallentare lievemente alcuni passi prima non è necessario che giri bruscamente se il cane ti affianca volentieri stai solo attenta che non prenda a giocare saltando , cosa molto facile con i cani giovani e di famiglia. Una volta che il cane è stato giudicato non lo stressare per tenerlo in posizione da ring, naturalmente non farlo stravaccare insomma un atteggiamento dignitoso. Per la fase statica insegnagli a non sedersi quando il giudice vuole vedere i denti ai giudici fa sempre piacere vedere dei cani educati.
si eseguono dei giri in tondo oppure c'è il triangolo e quello che si chiama up and down...potresti farti aiutar in questi giorni anche dal tuo allevatore..
inizia abituarlo al collare e giunzaglio da expo ogni razza ha il suo che ..
diciamo che la preparazione è lunga e sicuramente non hai tanti giorni..
i premi son consigliati c'è chi adora i wurstell utilissimi o altri snack in tasca..
alcuni giudici toccano altri no ...chi hai come giudice non ho guardato il tuo gruppo?


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 12:32   
sei nel gruppo 1 con mentasti... non mi esprimo è meglio


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 12:50   
oh volpe...
che bello leggerti...
quindi adesso i bocconcini si possono dare??
ma vale anche per l'IPO?


0 
 Profilo
Elisa_Pedro

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 13:54   
Ehm... se non ti puoi esprimere in pubblico... lo puoi fare un privato?

°_O come inizio potrebbe quindi essere disastroso... ho capito...

Cmq vedrò di applicarmi in questi giorni e valuterò all'ultimo se sarà il caso di partecipare o meno... purtroppo ci ho pensato all'ultimo...


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 17:12   
itala si i bocconcini piccoli meglio sempre i wurstell pezzi piccoli perchè non sporcano troppo i denti.. andando in giro con un handler se imparano un sacco di cose ogni tanto finisco io dentro i ring perchè lui è incasinato...
per mentasti è un terno a lotto poi se mi vedi in expo ti spiego vivila come un divertimento la tua prima expo vedrai si incontrano tante persone

ps ricordato il libretto delle qualifiche e antirabbica


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-11-2009 alle ore 08:25   
ciao

prima di entrare in mostra e nel ring il cane dovrebbe imparare a stare di fronte a te in piedi ed attento con l'aiuto dei bocconcini di wurstel o piccoli giochi dentro un marsupio.
Nel frattempo verifichi anche la postura delle gambe e sopratutto di quelle posteriori.
Il cane va portato a sinistra e va fatto correre a trotto costante creando una specie di triangolo nel ring in modo che il giudice possa vedere l'andatura del cane.In questo caso il giudice verifica se stringe o no il posteriore e come si muove nel suo complesso.
All'inizio entrate tutti e vi mettete in ordine di numero.Quindi ogni cane e propr è accanto all'altro. In questo fragente il cane deve stare attento e Non andare ad annussare gli altri cani e nè ringhiare.
Dovrai consegnare il libretto delle qualifiche ENCI dove verrà firmato dal giudice e scritto il giudizio del cane che poi verrà restuito alla fine cioè verso le 15.00.
I giudizi sono questi : eccellente, molto buono, buono, sufficiente.
Con eccellente rientri in gara ed è un ottima valutazione del cane.
A questo punto il giudice richiamerà i cani che hanno preso eccellente e li giudicherà ancora fino ad arrivare al numero di 3 cani per dare poi il primo, secondo terzo posto.
Chi è arrivato per primo può partecipare al Best in Show cioè il giudizio finale tra tutte le razze che hanno vinto e diventare campione assoluto dell'Internazionale di Genova.
Con gli altri esci definitamente ed aspetti che ti venga restituito il libretto .
Non ti demolarizzare se prendi molto buono perchè per la prima volta è sempre un buon risultato.
Mio consiglio. goditi in pieno e con serenità questa giornata diversa dalle altre e poi sarai tu a trarre conclusioni ed esperienza.
Buon divertimento!!!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi