home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  matisse di genova : possibile recidiva di fibrosarcoma HELP!! - Discussione n 47809 - PermaLink
   matisse di genova : possibile recidiva di fibrosarcoma HELP!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 12:10   
Quote:

credevo lo aveste... allora dovrebbe chidere a b****** perchè per certo c'è un oncologo su genova che per un micio ha collaborato con lui...



potreste indicarmi l' oncologo che ha collaborato con b******? perchè portare il gatto a torino per me sarebbe un pò un problema, grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 21-11-2009 13:08 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 12:13   
vedrai che ti risponde subito... semmai poi chiedi chiarimenti telefonici...
cerca di accelerare i tempi il più possibile... subito esami sangue... e tac a seguire... senza quella, con una situazione così, non andrei proprio da nessuna parte...
le terapie non conv iniziale non appena puoi...



0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 12:46   
mi è arrivata la mail di b******, lui dopo stadiazione e intervento farebbe doxo o carboplatino come il mio veterinario, dice che non si hanno ancora certezze e lavori scientifici sulle cure omeopatiche....


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 13:11   
Ah ho capito Titi... quindi anche tu non sai neanche il nome?

Letizia hai chiesto a lui qualche recapito su Genova?

Non stupirti Letizia... non tutti i veterinari credono nelle cure omeopatiche... non è strano...


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:08   
scusate una domanda, in attesa che il gatto stia meglio dal punto di vista intestinale per fargli le analisi di routine ....... mi sto facendo mille castelli in aria.
penso e ripenso alla sua storia e riassumendo :
è stato operato in aprile 2008 con margini puliti
poi ha fatto 3 chemio di doxo finite a settembre 2008
a febbraio 2009 gli è venuta una pallina piccola + laterale che non è cresciuta di dimensione fino ad oggi cioè novembre 2009 ( adesso dimensioni di 1.5-2 cm)(il veterinario a febbraio aveva deciso di non fare nulla e di vedere come si evolveva la cosa, se cresceva etc stando pronti a intervenire)
non è un pò strano per un fibrosarcoma che di solito cresce molto velocemente e in modo aggressivo in poco tempo?
siccome non sappiamo ancora se sia effettivamente una recidiva di fibrosarcoma
voi gli fareste fare un citologico prima di tac e intervento per essere sicuri della natura della lesione ?(il mio veterinario non mel ha proposto.....)
cè il rischio che facendolo si dissemini localmente il tumore o stuzzicandolo cresca di dimensione ancora di più?
come si svolge tale procedura? deve rasare il gatto poverino ?

scusate ma proprio non riesco a non pensare a come poter aiutare il mio micetto


0 
 Profilo
nicholas

Registrato dal: 20-09-2009
| Messaggi : 641
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:14   
ciao. il citologico dice subito cos'è, ma se è fibrosarcoma l'ago aspirato va ad incattivire il male. a me un oncologo ha chiesto le rx (total body) perchè già lì si potrebbe capire.
prova a sentire. se ti serve qualcosa dimmi. io ci sono, molto ammaccato ma ci sono.



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:18   
In genere i fibrosarcomi crescono molto velocemente ma non sempre.I fibrosarcomi della mia micia non hanno mai superato 1,5 cm di diametro,eppure dopo quasi tre anni di lotta se n'è andata per metastasi.
Io ti consiglio una tac per vedere come di estende questa neoplasia all'interno,già con la tac e dati i precedenti si potrebbe capire come intervenire.Poi ovviamente rx torace ed eventualemnte eco addome epr escludere eventuali metastasi.
riguardo al citologico non so bene come consigliarti,nel caso in cui ti dica che è una recidiva sarebbe necessario intervenitre subito,nel caso in cui non dicesse nulla potrebbe anche darsi che il campione non abbia prelevato materiale utile(e anche questo te lo dico epr esperienza)


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:20   
Per ciò che riguarda le terapie alcuni oncologi come ad esempio B.non sono favorevoli ma a mio avviso è anche dettato dal fatto che non conoscendo a fondo la materia non possono consigliare qualcosa che non hanno mai sperimentato.Altri oncologi invece hanno protocolli omeopatici e di cure alternative molto validi come supporto alle malattie neoplastiche


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 23:00   
Quote:

21-11-2009 alle ore 12:46, letizia wrote:
mi è arrivata la mail di b******, lui dopo stadiazione e intervento farebbe doxo o carboplatino come il mio veterinario, dice che non si hanno ancora certezze e lavori scientifici sulle cure omeopatiche....



Mi meraviglio come facciamo ancora ad insistere con la doxo, soprattutto B...... che mi ha detto personalmente che non serve a molto.. Per quanto riguarda omeopatia o vischio B.....o non ci crede ma il suo collega R........i era molto interessato alla cura con il vischio quando lo incontrai al parco lambro alla festa del bastardino. in sede non ufficiale anche lui mi rivelo sulla poca utilità della chemio sui FSA, ma devono proportela, è ovvio sono medici non possono deontologicamente non dirtelo, ma sei tu che devi capire tra le righe se sono convinti o no di ciò che dicono.
Il vischio non risolve il problema te lo dico io, non gli fa passare il tumore lo rallenta e farà in modo che il gatto vivrà bene fino all'ultimo giorno, ma il tumore se lo terrà
Quanto al carboplatino, devi sapere che è molto tosto, meno male che non ti hanno proposto il cis platino che per i gatti spesso può portare alla morte. questi due sono due dei chemioterapici più tosti in assoluto e vengono utilizzati a volte nella chemio combinata, certo magari ammazi qualche celluletta però leggi un po negli allegati che ti metto cosa rischi e poi loro dicono faccamo operazione e dopo 3 settimane una seduta di chemio allora potrei anche accetarlo ma se poi iniziano a dirti facciamone 2 e poi 3 e poi 4 ecc ecc allora proprio no, allora a sto punto val la pena andare a Bologna farei operazione e radio sul post operatorio poi dopo a casa cure di supporto...
Se vorrai fare il vischio è meglio che vieni a milano giusto per una visita dopo l'operazione, poi ti seguiranno anche a distanza ma almeno una volta vogliono visitare il gatto.
Cmq non ti spaventare rifletti guarda negli occhi il tuo peloso e vedrai che capirai la strada giusta.. ti allego qui e carboplatino e cis platino.

e cmq siamo con voi..ciao!








0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 00:10   
scusate ma allora sono sempre + confusa............
non capisco perchè il mio veterinario e b***** non mi abbiano detto che la chemio non serve nulla !! caspita il carboplatino non è acqua fresca, è un potente mielosoppressore, e il gatto può rischiare infezioni anche potenzialmente fatali, questo non è deontologicamente corretto! bisogna valutare il rischio beneficio delle terapie e non proporre terapie che non funzionano (e anzi per di + che sono pericolose !!)!!


detto questo, scusate lo sfogo ma ho bisogno di vederci chiaro..... grazie per il sostegno e l' aiuto che dimostrate giornalmente a me e matisse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 24-11-2009 00:17 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi