home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Curcumina nel tumore del gatto? - Discussione n 48777 - PermaLink
   Curcumina nel tumore del gatto?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 03:30   

Al mio micio di 15 anni e' stato diagnosticato un carcinoma all'altezza della tiroide (ma non si tratta di un tumore alla tiroide, probabilmente all'esofago, tonsille, o altro).
L'esame citologico ha rivelato che si tratta di un tumore molto aggressivo e i veterinari dicono che non c'e' molto da fare e che un intervento chirurgico avrebbe probabilmente solo un effetto temporaneo. Ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che recenti studi hanno mostrato che la curcumina ha forti proprieta' antitumorali e che in America in alcuni casi e' stata usata anche nei gatti. Pensavo che varrebbe la pena di tentare, ma ho ovviamente dei dubbi riguardo ai prodotti in commercio e le dosi.
Il veterinario dice che tentare non nuoce visto che la spezia (curcuma in polvere) non e' tossica per il gatto, ma non sa dirmi in che dosi somministrarla.

Da quanto capisco pero’ la curcumina non e' facilmente assorbita dall'organismo per cui forse sarebbe meglio usare un integratore ad alta biodiponibilita' per ottenere un effetto.

In questo articolo http://www.mo-driver.com/bella.htm (in inglese) viene menzionato il seguente prodotto:

Curcu-Gel (capsule da 250 mg) 3 volte al giorno (ogni circa 6 ore).

In quest'altro articolo http://www.fivtherapy.com/curcumin.htm (in inglese) si parla di dosaggi sicuri senza effetti collaterali nel gatto da 160 a 225mg al giorno.

Il problema principale e’ che il carcinoma preme sull’esofago, con l’effetto che il micio ha grossi problemi di deglutizione. Non riesce piu’ a inghiottire cibo solido, che rigurgita immediatamente. Riesce a mangiare solo cibo in pate’ disciolto in acqua. Quindi e' da escludere che io possa somministrargli capsule o compresse di alcun tipo. Il Curcu-Gel è in capsule, quindi pensavo che forse potrei estrarne il contenuto e mischiarlo al cibo.
Ma in questo modo c'e' il rischio di compromettere gli eventuali tempi di rilascio lento o no?

Avete informazioni o consigli a riguardo?

Sapete se esistono altri prodotti sotto forma di olio, pasta o quant’altro di più adatto alla situazione?

Grazie in anticipo a chi potrà offrire qualsiasi informazione.





0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 06:24   
sono andata a vedermi rapidamente i due link (ma sono malattie diverse da quella del tuo micio)... non conosco le proprietà antitumorali della curcumina... non so se tu ti sia i già rivolto a vet non convenzionali che possano seguire personalmente il micio con terapie di supporto... se hai bisogno di nominativi, possiamo vedere tra tutti se c'è qualcuno nella tua città dato che mi sembri orientato in questo senso...

se vuoi, riporta il referto del citologico... dici anche che il micio, purtroppo, non riesce più a deglutire: sta seguendo qualche terapia?

facci sapere...


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 08:42   
la curcuma è un potente antinfiammatorio e dato che che per "quelli di medicine naturali ecc." le infiammazioni sono considerate una causa di tumori si capisce perchè la curcuma venga consigliata,non so se però da sola potrebbe essere risolutiva,in quanto io ne ho letto le proprietà antitumorali ma come prevenzione e non come cura.Negli umani si attiva con una bella dose di pepe che nel gatto mi sembra improponibile e può essere usata come condimenti per insalate ecc. per cui credo che anche per il gatto mescolata al cibo andrebbe bene.Potresti avere un effetto nel senso che riducendosi l'infiammazione si ridurrebbe un pò la massa,ma non credo che da sola servirebbe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 15-12-2009 07:33 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 08:49   
personalmente fareio vedere il micio anche ad un altro vet e magari farei una tac (con anestesia gassosa) per stabilire meglio dove e' il tumore. Hai l'esito di un citologico/istologico fatto per definire il tipo di tumore e la sua stadiazione? Perche' non posti questi dati e senti cosa suggeriscono qui i vet?


0 
 Profilo
danyy64

Registrato dal: 18-05-2009
| Messaggi : 185
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 10:00   
ho letto anche io diverse cose sulla curcuma, sembra proprio che sia parecchio potente. mi chiedevo appunto come darla ai gatti. ci vorrebbe qualche fitoterapeuta esperto che passi qui per caso....
un mio amico alla cagnetta, a scopo preventivo, mischia la polvere alla pappa. il cane è vivo ma non so......
forse tentar non nuoce...


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 09-12-2009 alle ore 10:46   
che la curcuma non sia tossica per gli animali è certo altrimenti in India morirebbero tutti nel giro di pochissimo visto i quantitativi industriali che mettono nel cibo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2009 alle ore 13:02   
roxy però da un punto di vista strettamente prognostico a cosa serve sapere se il tumore paret dall'esofago, dalla laringe, da una paratiroide o cosa?
con una massa in gola il gatto fa fatica a deglutire, non può mangiare...
a cosa serve fare una tac e spendere un sacco di soldi solo per sapere la localizzazione?


0 
 Profilo
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 21:56   
Scusate il silenzio ma il micio è stato piuttosto male in questi giorni, inoltre non avevo ricevuto alcuna notifica delle risposte al mio post. Anche oggi ho avuto difficoltà a ritrovare il post nel forum...

Comunque, premetto che mi trovo a Londra e che qui non è affatto semplice convincere i veterinari a consegnarti i referti degli esami effettuati sul tuo gatto (!!!!) ma alla fine ci siamo riusciti.

(Traduco dall’inglese, scusate eventuali inesattezze)

• Radiografie al torace normali
• Le radiografie al collo hanno evidenziato la presenza di una estesa massa solida sul lato sinistro del collo che comprime l’esofago.
• Il referto dell’esame a ultrasuoni al collo parla di estesa massa eterogenea (1,6 x 1,4 cm) con struttura cistica, accanto alla tiroide sinistra che ha dislocato e ridotto il lume esofageo. Il “bubble study” (studio di contrasto positivo?) mostra una grave compressione e dislocamento dell’esofago.
• Analisi T4 (tiroide) normali
• Il referto citopatologico da aspirazione con ago sottile (FNA) è il seguente:

ISTOPATOLOGIA:

Esame di 11 strisci di aspirato dalla massa cistica

DESCRIZIONE

Cellularità variabile ma in genere medio-alta con buona preservazione
Una di queste preparazioni contiene cluster sparsi di cellule epiteliali neoplastiche basofile coesive. Il resto degli strisci contiene numerosi cristalli di colesterolo, macrofagi schiumosi attivati su sfondo liquido basofilo che mostrano degenerazione cistica e necrosi. La popolazione epiteliale atipica ha un alto rapporto N:C. I nuclei sono rotondi con cromatina ipercromatica a granuli grossi e 1-2 nucleoli scuri prominenti. Si evidenzia prominente fusione nucleare (nuclear molding). Il citoplasma è relativamente attenuato, densamente basofilo e ben demarcato.

INTERPRETAZIONE

Carcinoma con necrosi e formazione cistica

COMMENTO

La citomorfologia di questi cluster di cellule non è tipica del carcinoma tiroideo. Queste cellule sono altamente atipiche, laddove i carcinomi tiroidei sono spesso ben differenziati e il loro aspetto cela il comportamento biologico. Questo carcinoma suggerisce più un carcinoma squamoso tonsillare o un carcinoma esofageo. Non è da escludere completamente la possibilità di un carcinoma tiroideo molto poco differenziato. L’aspirato ha inoltre evidenziato necrosi cistica. Si raccomanda ulteriore stadiazione della lesione mediante esame dei linfonodi drenanti e dei polmoni per accertare la presenza di metastasi distanti prima di tentare un eventuale trattamento locale.

FINE DEL REFERTO

Il veterinario dell’ospedale dove sono stati effettuati tutti gli esami sconsiglia un intervento chirurgico perché dice che si tratta di un punto delicato e “vista anche la natura particolarmente aggressiva del tumore” sarebbe molto rischioso o inutile.

Lo stesso veterinario ci ha dato un’aspettativa di sopravvivenza di 2-3 mesi, ma gia’ dopo una sola settimana dagli esami il micio è stato malissimo, con gravi difficoltà di deglutizione.

Il nostro veterinario gli ha fatto una iniezione di steroidi a lungo rilascio che ha risolto i problemi di deglutizione per 2-3 giorni durante i quali il micio ha ricominciato a mangiare e stava benissimo, giocava, faceva le fusa, correva per casa e sembrava sanissimo. Stavamo al settimo cielo e abbiamo sperato in un miracolo. Ma oggi ha ricominciato a stare male e a tossire tutto il tempo tentando di deglutire. Non riesce quasi più a mangiare.
Anche se l’iniezione di steroidi avrebbe dovuto durare una settimana oggi, dopo soli 2-3 giorni, è stata necessaria un’altra iniezione, che però non ha avuto lo stesso effetto miracoloso della prima. Ha migliorato un po’ la situazione ma il micio continua a non riuscire a deglutire e mangia poco e niente.

Siamo disperati e non sappiamo più che cosa fare.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille

P.S. Abbiamo anche le copie delle radiografie in formato jpg. Se possono essere utili le possiamo allegare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 14-12-2009 22:13 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 22:38   
Ciao, se hai le jpg delle radiografie io ti consiglierei di allegarle. Se hai bisogno di aiuto per farlo chiedi pure ^^


0 
 Profilo
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 23:13   
Ciao, ho provato con il pulsante allegati, ma senza successo. Sono 6 jpg da 269 a 373 KB e vedo che la dimensione massima consentita per file e' 200 KB... Come faccio? Devo usare Invia foto invece?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 15-12-2009 00:18 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi