home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chicca, 16 anni con neoformazione di natura.....probabilmente tumorale? - Discussione n 49111 - PermaLink
   Chicca, 16 anni con neoformazione di natura.....probabilmente tumorale?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 13:56   
Sono venuta a conoscenza di questo forum 15 giorni fa. Come tanti di voi,immagino, cercando disperatamente qualche risposta, indirizzi e conforto. Ho letto tante storie di amore infinito e ho pianto parecchio con voi per i vostri adorati amori. Ora mi sono decisa e sono qui a chiedervi. La storia della mia dolce sorellina Chicca: 15 giorni fa, accarezzandola, sento qualcosa che non c'era mai stato, un bozzo, duro, più o meno a forma di otto, lungo 8-9 cm. vicino alla scapola sinistra. Come una stupida, impaurita ho pensato: ma queste ossa non ci sono mai state qui, si è fatta male, come è possibile.. Lei, però non aveva male, stava bene. Sono andata in panico. Era sabato pomeriggio, dovevo trovare un veterinario, ma non quello da cui ero sempre andata per motivi che non sto a spiegarvi. Mi metto in contatto con persone che mi possano indirizzare e ottengo un nominativo. Il vet. in questione la visita e come temevo pensa sia un fibrosarcoma e, dice, se è tale, è troppo grande per un intervento, pensando anche all'età di Chicca. Esegue agoaspirato in tre punti, ma esce solo sangue. E' bravo, calmo, non le fa male, chicca è tranquilla, anzi gli fa le moine. Lui dice che mandando i vetrini con solo sangue il risultato non sarebe attendibile, a meno che non ci siano cellule neoplastiche in sospensione. Decide di provare con antibiotico per far sfiammare la parte e una volta sfiammata riprovare l'ago aspirato. Comincio il cefa c. con dosaggio da cavallo. Chicca vomita quasi subito dopo ogni somministrazione e le viene la diarrea. Dopo tre giorni una mia conoscente veterinaria, che lavora e abita in un altra regione, mi consiglia di sospenderlo, perchè rischio di farle venire una gastrite e nel frattempo mi prende appuntamento con il prof. Q. della clinica veterinaria universitaria della mia città, che è, a suo dire, molto competente. Dopo due giorni ci rechiamo alla visita dal luminare, che la palpa ben bene e dichiara che secondo lui è un ascesso. Per togliere ogni dubbio, decidono di fare un eco ( sono presenti più medici e qualche studente).
Credo che non mi scorderò mai quello che ho visto e quello che ha dovuto sopportare la mia sorellina. Eco e agoaspirato ecoguidato (quattro forate) Le hanno fatto male, la tenevano stretta in quattro talmente forte che mi sembrava le dovessero spezzare le zampine. Mentre eseguono l'eco, il medico che fa l'eco dice che per lui è un sarcoma, il prof ribadisce che per lui non lo è e hanno continuato a parlottare fra loro e gli studenti. Va bene, mi dicono, aspettiamo l'esito del citologico. Mentre esco prometto solennemente a chicca che quelli non la vedranno più. Mi fermo a comprare il diffusore di felinwai e una volta a casa coccole a non finire per farle dimenticare tutto. Dopo tre giorni, mia figlia (a me non è stato concessa neppure un'ora di assenza dal lavoro, sigh) va a ritirare l'esito.

Il referto ecografico : due righe stampate con stampante quasi priva di inchiostro quindi con due belle striscie bianche e non si capiscono, ma si possono solo intuire, alcune parole.
Comunque il dr. g... ,quello che ha fatto l'eco, riconferma il suo sospetto di fibrosarcoma:
ECO : massa para.. (costale?) massa polilobulata capsulata ad ecostruttura mista, vascolarizzata, con aree di emorragia/....(?) ..........strutture nodulari di dimensioni max di 2.5cm di diametro. Data la sede esiste un forte sopetto di...........vaccinale indotto( fibrosarcoma?)
Diagnosi differenziale: neoplasia di altra....(natura? poi ascesso?)/ granuloma verosimilmente da escludere.
Nessun scansione di accompagnamento! non è prevista? e se volessi far vedere l'eco a un altro?
ok, devo farmi dare a tutti i costi le scansioni.
agoaspirato ecoguidato ( sottolineo eco guidato):
I campioni citologici in esame mostrano unicamente la presenza di sangue. In tale contesto emerge la presenza di numerosi granolociti eosinofili, diversi granoluciti a banda, eritrociti con residui nucleari e precursori dei globuli rossi (reticolociti e rubrociti)
non si osservano elementi cellulari tissutali,ma solo eritrociti e leucociti.
Per la presenza di numerosi granolociti eosinofili e precursori eritrocitari si consiglia di effettuare un esame emocromocitometrico.
Il prof. ha ribadito, a mia figlia, che secondo lui non è un sarcoma; l'ha mandata nell'immediato a parlare con un chirurgo, il quale subito dopo aver letto il referto scritto dell'eco ha detto che è un fibrosarcoma, poi dopo avere letto l'esame citologico ha detto che però si può sapere solo operando, che bisogna asportare subito e fare l'esame istologico. subito .. Un gatto di 16 anni! Sapendo che, se è davvero un fibrosarcoma e, se regge l'intervento e l'anestesia, le recidive sono certe. Io non ho parole. sono in ansia, ancora di più. Non so cosa effettivamente ha, non so che cure eventuali posso farle fare, escludendo l'intervento. Non so le sue prospettive di vita. Ho portato i referti al veterinario che l'ha vista in precedenza, ma chiaramente ha detto che dicono nulla, si è stupito del fatto che non siano riusciti a fare un agoaspirato (con l'eco) decente e scandalizzato dal fatto che non abbiano dato le scansioni dell'eco. Mi ha dato una siringa di convenia da fare sottocute e gastroprotettore. Non ho ancora fatto l'iniezione, sono titubante a fare iniezioni se davvero è un fibrosarcoma. Preferirei antibiotico per bocca, magari con il gastroprotettore lo tollera. Potrei riprovare con il cefa c...L'antibiotico, dovrebbe servire, ancora, per tentare di sfiammare la parte e tentare poi un altro agoaspirato. Insomma diagnosi certa non c'è, potrebbe essere qualunque sarcoma, anche emoangiosarcoma e non so come muovermi. Lei, la mia piccola, sta bene per ora, la massa ( dio, ho quasi paura a dirlo) non è cresciuta. Vorrei tentare un approccio omeopatico, ma come diamine se non c'è diagnosi certa? Ora prende il resurgen, le fa schifo. Alopet 2 lo sputacchia, è una lotta( una domanda però mi martella: se per i tumori i carboidrati sono la manna, alopet due è ricco di miele! )
Questo è quanto fino ad ora posso dire di Chicca. Consigli?
metto una fotina della mia sorellina, con il "cappottino" perchè c'è parecchio freddo all'aperto e l'hanno rasata molto per fare l'eco.






0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 14:02   
spero di riuscire a mettere la foto


0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 14:02   
non ci riesco?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chicchina il 17-12-2009 14:06 ]


0 
 Profilo
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 14:12   
che bellona la tua micia, mi dispiace molto non poterti essere utile ma vedrai che presto molti utenti del forum che hanno avuto i tuoi stessi problemi ti daranno consigli e pareri e soprattuto i veterinari.
ciao ed in bocca al lupo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 14:58   
strano che con un ascesso il citologico fatto dal primo vet non abbia dato esito...
il fibrosarcoma è un tumore che invece tipicamente "cede" poche cellule, quindi spesso l'ago aspirato non è diagnostico.
visto che il primo vet ha incontrato il tuo favore io lo risentirei, digli dell'eco, digli degli effetti collaterali del primo antibiotico e parlatene insieme.
non conosco la situazione clinica della gatta, però ti conviene fare un quadro generale delle sue condizioni prima di decidere se intervenire o meno


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:37   
anche secondo me forse col primo vet, che mi sembra piu' "umano" puoi parlare meglio.. Il fatto che l'antibiotico le abbia dato problemi puo' essere un suo specifico problema. Anche noi umani possiamo avere antibiotici che non "digeriamo" e che vale la pena di memorizzare per segnalare che siamo intolleranti.. ovvio che finche' non ci viene somministrato non sappiamo..
Parlo da "mamma" di un micio operato di fibrosarcoma.. per stabilire se e' operabile o no serve una tac, data l'eta' e' bene prima fare tutti gli esami per vedere lo stato del suo fisico e se tutto e' ok puoi far fare la tac con anestesia gassosa..
A quel punto serve un oncologo e un bravo chirurgo... ma come te in quella clinica non tornerei

Il mio micio che ha 10 anni aveva 2 siti uno molto ampio e lungo sulla collottola e uno dietro l'ascella anteriore destra. Figurati che quello sull'ascella l'abbiamo visto ma quello alla collottola invece lo ha rilevato solo la tac il mio vet e l'oncologa pur visitando accuratamente non l'avevano "sentito" (il micio e' abbastanza robusto)

Chicca e' una miciona deliziosa non meritava questo trattamento.
Mi auguro che non sia un fibrosarcoma e incrocio per lei


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:42   
chicchina era il nome di una mia micia morta a 16 anni...

in ordine sparso:
"un bozzo, duro, più o meno a forma di otto, lungo 8-9 cm. vicino alla scapola sinistra" non è poca cosa... anzi è qualcosa di molto esteso...
c'è il professor ******* all'università di torino (grugliasco)... c'è una clinica oncologica a sasso marconi...
essenziali, le condizioni generali della gatta e una tac...
c'è un alopet (mi pare il 3) senza miele...
io - opinione personale - lascerei perdere l'antibiotico se la gatta non è operabile...



Mi spiace, non si possono fare nomi pubblicamente. Babyluv

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes_Babyluv il 17-12-2009 18:38 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:55   
é bellissima la tua panterina!!... anche io sinceramente ho dei dubbi circa la somministrazione dell'antibiotico... un ascesso dovrebbe dare dolore febbre e dovrebbe avere una consistenza abbastanza tipica... se puoi consulta lo specialista che ti ha consigliato titi.... tante carezzine alla panterotta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 17-12-2009 16:30 ]


0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:27   
Non mi sto nutrendo di alcuna illusione, il luminare, visitando la chicca, ha spento il lume. So che in realtà è un tumore, ma quale non si sa. Il problema è quello. Intervenire solo per sapere, magari con l'autopsia, visto gli anni, che tipo di tumore sia... beh non esiste. E non voglio proprio farle passare gli ultimi mesi della sua vita fra sofferenze. Con il primo vet ho già parlato , ha visto tutti i referti e lui esclude l'intervento, secondo lui è inoperabile, perchè se è fibrosarcoma l'estensione dell'intervento sarebbe enorme. Vorrebbe, invece, iniziare il cortisone per rallentare l'avanzata del tumore. Io sono titubante e prima del cortisone da cui non si torna indietro vorrei pareri su altre strade. Esiste solo il cortisone? Per il mio veterinario sembra di si. L'antibiotico secondo il parere di questo veterinario( “umano”, veramente) dovrebbe essere un tentativo per togliere l'infiammazione attorno ai noduli e poter così provare a fare un agoaspirato più mirato. L'omeopatia, ho letto, per qualcuno ha dato buoni risultati, ha rallentato la crescita. Ma quale omeopata potrebbe ascoltarmi se la diagnosi non è confermata? La tac probabilmente nella mia città la fanno solo in quella maledetta clinica universitaria. Ne parlerò con il vet. E' così dura cercare di essere razionali, prendere delle decisioni, non farsi prendere dal panico e dall'angoscia! I primi giorni, quando mi sentivo morire, lei lo sentiva e non mi voleva vicina, era in allerta, le trasmettevo troppa ansia e angoscia. Ora quando mi sento gonfia da scoppiare vado via io da lei e le ritorno vicino solo quando mi sono calmata e posso darle quello di cui ha bisogno. Titi ho letto. grazie a tutti


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:35   
aspetta un ulteriore consulto prima di iniziare antibiotici o peggio ancora cortisone, dato che la gatta al momento non è nemmeno sofferente...
ho un paziente oncologico in casa e ti assicuro che l'oncologo (amico di famiglia) prima di aggiungere anche un solo mg di cortisone (uno solo) ci pensa 100 volte...

se ha fatto delle analisi riporta i dati...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi