home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chicca, 16 anni con neoformazione di natura.....probabilmente tumorale? - Discussione n 49111 - PermaLink
   Chicca, 16 anni con neoformazione di natura.....probabilmente tumorale?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:46   
chicchina conosco bene il tuo stato d'animo...in questo periodo mi sento anche io come te per una micetta, coetanea della tua panterina, per motivi di salute di altro tipo.... comunque, visto che, da quanto ho capito non c'è ancora una diagnosi x la tua piccina.... ti auguro di cuore che le ipotesi fatte sinora si rivelino errate e che tutto si dissolva in una bolla di sapone.....un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 17-12-2009 17:08 ]


0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:59   
cheri un abbraccio. Un abbraccio a tutti quelli che stanno lottando con i loro compagni di vita , a tutti quelli che hanno dovuto lasciarli andare e a tutti quelli che dedicano amore e attenzione a questi meravigliosi, dolci compagni.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:16   
prova a mandare un messaggio privato a Nikka, lei ha lottato 5 anni per la sua Attila che si e' arresa quest'anno e ha usato molto farmaci non convenzionali.. Per la Tac, e' probabile che a Parma la facciano solo dove dici tu ma Parma non e' lontana da altre citta' dell'emilia dove magari puoi trovare una clinica altrettanto attrezzata e magari di buon livello (anzi e' vicino a Bologna (Sasso Marconi) che c'e' l'unico centro in Italia che fa radioterapia su questo tipo di tumori, che non rispondono alla chemio ma invece la radio da apprezzabili risultati): In effetti per la Tac io mi sono rivolta ad una clinica di Padova che e' a 100 km da casa mia..


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:25   
se la micia potesse essere operata, sarebbe la prima scelta...
cerca di farti fare una diagnosi.


0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 18:06   
ho scritto al prof di torino. Grazie della dritta della clinica di sasso marconi.
Ho letto giorni fa tutta la storia della dolce attila. quanto mi ha fatto piangere!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chicchina il 17-12-2009 18:09 ]


0 
 Profilo
chicchina

Registrato dal: 17-12-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 19:51   
Il prof. di torino ha già risposto: la cosa più sensata da fare sarebbe, se fosse possibile anestetizzare chicca, fare una tac con biopsia, previ esami per sapere le condizioni generali di chicca. La tac sola non da diagnosi certa. Sigh, io sapevo che la biopsia poteva essere pericolosa per la disseminazione di cellule tumorali. Non capisco. Ora sono davvero molto confusa.


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 20:18   
Chicchina comunque la biopsia rappresenta una tappa fondamentale nella diagnosi.... capisco i tuoi dubbi.... purtroppo se decidi di andare in fondo credo che l'unica alternativa sia quella prospettata.... non credo che una biopsia possa far diffondere la neoplasia (se di neoplasia si tratta)... davvero mi spiace saperti in questo dilemma...


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 01:53   
Fare la tac è l'unica strada possibile e consigliabile. facendo ovviamiente esami del sangue completi prima dell'anestesia possibilmente gassosa perchè meno dannosa. La biopsia sarebbe meglio evitarla, se non c'è in vista subito dopo l'intervento. Purtroppo il fibrosarcoma si diffonde prima se si va a stuzzicare la parte. Anche un semplice ago aspirato è pericoloso in quel senso. L'ho sperimentato personalmente. se fosse possibile l'intervento chirurgico fatto da un oncologo esperto è l'opzione ottimale. Le cure di sostegno si possono fare sia prima che dopo, ci sono divere cose da poter somministare. Penso che la tac supportata da rx e ecoaddome sia sufficente a determinare l'estensione della massa.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 08:15   
Quote:

17-12-2009 alle ore 19:51, chicchina wrote:
Il prof. di torino ha già risposto: la cosa più sensata da fare sarebbe, se fosse possibile anestetizzare chicca, fare una tac con biopsia, previ esami per sapere le condizioni generali di chicca. La tac sola non da diagnosi certa. Sigh, io sapevo che la biopsia poteva essere pericolosa per la disseminazione di cellule tumorali. Non capisco. Ora sono davvero molto confusa.



non so dove leggete certe cose...e perchè generalizzate sempre, in un caso come questo non esiste il rischio di contaminare con la biopsia altri organi.
poi devi scegliere...se il gatto può essere messo in anestesia non vedo perchè non eseguire una biopsia in sede di tac per avere una diagnosi, se invece non vuoi anestetizzare il gatto l'unica strada è quella di non fare nulla (sull'omeo non mi pronuncio) o darle integratori che comunque non possono risolvere il problema.

sull'uso del cortisone nei fibrosarcomi (perchè la prima idea è quella) può avere un senso se il gatto ha forti dolori o una forte infiammazione, come chemioterapia in questi tumori non ha quasi mai efficacia, cioè non serve a rallentarne la crescita


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 09:57   
io penso che se gli esami diranno che lei e' in buona salute, una anestesia gassosa per fare la tac e la biopsia per stadiare il tumore sia affrontabile.. Se la situazione e' troppo oltre a quel punto non potrai fare altro, ma se non lo fosse va stabilito se e' operabile..
Vorrei che lo fosse perche' anche se non e' una garanzia le da' delle possibilita', ma potrebbe anche non essere ..

Essendo coinvolta con questo tumore per il mio micio mi immedesimo molto in te e immagino come ti senti..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi