home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  i Suoi bisognini, secondo la legge. - Discussione n 51175 - PermaLink
   i Suoi bisognini, secondo la legge.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
SirLollo

Registrato dal: 22-07-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:44   
Salve a tutti, in realtà mi sono iscritto qualche tempo fa a questo bellissimo forum, poi per vari motivi non ho più frequentato, ma ora sono contento di essere tornato.
Dunque mi presento, sono un ragazzo di 22 anni di Roma, studente in medicina e ho uno Yorkshire di quasi 15 anni che gode di una buona salute:D
L'altro giorno sono stato vittima (e poi carnefice) di una situazione abbastanza impietosa.
Pioveva. Dunque ho portato il mio cane nel marciapiede sotto casa dove ci sono dei portoni e sopra dei balconi che quindi coprono un minimo dalla pioggia. L'ho portato lì a fare le urine (come è mio solito) e lui urinava sia sul marciapiede, sia sul portone.
Bene, scende un signore infuriato dicendomi che non mi dovevo più permettere di portare il mio cane a orinare lì altrimenti me lo avrebbe ammazzato. Il tutto venendomi addosso di petto. Io ho retto la situazione provocandolo ancora, dicendo che l'avrei denunciato e che non si sarebbe dovuto permettere mai più di dire cose del genere, finchè non ha retto e mi ha spintonato. A quel punto io quasi contento non ci ho vito più e ho cominciato a urlarci in faccia che eor nel pieno delle leggi e che se si fosse azzardato a risfiorarmi avrei chiamato i carabinieri e l'avrei denunicato dopo averlo riempito di botte (non lo avrei mai fatto se non per difendermi, per mia indole e forma mentis). Il signore se ne andò con la coda tra le gambe dopo essersi messo un bel po' di paura.

Bene, questo per farvi comprendere il contesto in cui siamo. E ora la domanda: lasciando perdere il fatto che il signore ha alzato le mani, sui bisogni, chi aveva effettivamente ragione? e secondo quale legge?

Postmetto che effettivamente sono abbastanza indisciplinato col cane per strada: per anni non ho raccolto le feci, tuttora se è notte e non c'è nessuno non lo faccio, lo faccio orinare un po' ovunque, ma il signore tutto questo non poteva saperlo xD


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 19:23   
l'unica cosa che avresti potuto fare in quella situazione è scusarti.
Passi la pipì sul marciapiede, non commetti alcuna violazione perchè non puoi raccogliere le urine ma solo le feci.
ingiustificabile è l'urina sul portone.
Avresti dovuto scusarti, del resto se un cane fa i bisogni contro il tuo portone come reagisci?
se il tuo cane fa i bisogni contro il portone altrui provocandone un danno sei obbligato a risarcire il danno ai sensi dell'art.2043 del codice civile.
se piove non è colpa del signore e se non ti vuoi bagnare puoi sempre insegnare al tuo cane a fare i bisogni in casa in una specie di lettiera (io faccio così).
trovo non giustificabili le tue accuse (minacce) che tra l'altro integrano il reato di "ingiuria".
Maleducazione è anche inveire contro chi è più grande sapendo di essere nel torto.
le feci si raccolgono 24 ore su 24 si rischia una sanzione amministrativa perciò è meglio munirsi di paletta e busta per la raccolta..e scusati con il signore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 08-02-2010 19:25 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 23:45   
E ridi pure che fai orinare e defecare il cane ovunque? Complimenti, e poi ci si stupisce che la gente a volte non sopporti la presenza dei cani.
Io ci devo convivere con un vicino come te, fortunatamente ho abbastanza sale in zucca e amore per gli animali per non fare quello che a volte mi passa per la testa. Non è carino camminare pestando cacche, non è carino svegliarsi la mattina con due cani che si buttano contro la porta della cantina, in cui vengono chiusi per la notte e parte del giorno, abbaiando come forsennati, ecc. ecc. Ah, defecavano sullo scalino di casa mia e continuano a pisciarmi contro casa e i vasi.

Sono sicura, però, che se osassi buttare per strada gli escrementi dei miei gatti, come fanno loro con i cani, si lamenterebbero dandomi della maiala. Io invece, i miei sacchetti, per quanto pesanti (ho nove gatti), me li trascino fino al bidone dell'immondizia. Se vi fa così schifo la cacca prendetevi un peluche.

Forse se ci fosse più civiltà e intelligenza da chi prende animali quest'ultimi sarebbero molto più ben tollerati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 08-02-2010 23:46 ]


0 
 Profilo
SirLollo

Registrato dal: 22-07-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 23:46   
goan,
forse ti è sfuggita la parte ove il signore mi ha messo le mani addosso.
Bene, non mi scuserò MAI e ripeto MAI con chi mi mette le mani addosso. E deve solo ringraziare Iddio che non ho reagito di conseguenza ma che l'ho solo minacciato della denuncia.
Ergo, se proprio vuoi esprimere un giudizio morale cerca di comprendere la situazione (che ho anche scritto nel dettaglio).
Dal punto di vista legale invece ti ringrazio, perchè hai confermato che ero nel giusto, rileggendo ho notato che ho dimenticato di scrivere che non era proprio sul portone, ma vicino,
non sono così ipocrita da dire che non sia mai successo che abbia orinato SUL portone, ma nello specifico non era accaduto.

p.s. l'educazione cominciamola a imparare analizzando ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E mettere le mani addosso è SEMPRE sbagliato.
di grazia.

babyluv, rido, e ammetto i miei errori, e ho intenzione di migliorare, carissima, le feci non mi fanno affatto schifo, come non mi fa schifo più o meno niente (lo dirai anche tu il giorno dopo aver infilato un dito nel sedere di un uomo per vedere se ci sono feci).
Ma quello che più mi fa ridere, è come entrambi vi siete fermati sull'accusare me, che con ironia ammetto i miei errori, e non avete dato, se non in secondo luogo una risposta obiettiva al mio quesito.

carissimi entrambi, se volete diffondere una cultura del ripetto dell'ambiente e degli animali, cominciate con l'essere più cordiali con chi sbaglia.
saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SirLollo il 09-02-2010 00:18 ]


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 06:58   
SirLollo, vedi di darti na calmatina



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 08:34   
io non andrei in giro tutto tronfio come un gallo cedrone a raccontare un fatto del genere...
non si parla di un ragazzo indisciplinato, bensì di un ragazzo ineducato e irrispettoso...insomma, di un bambino che di strada verso al civiltà ne deve ancora percorrere...

buon viaggio, sir lollo...sperando che nel tuo cammino tu possa non re-incontrare le cacche e le pipì che il tuo cane ha disseminato in giro...non per colpa sua, bensì tua...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 08:49   
hai ragione, sirlollo: opporsi fisicamente mette dalla parte del torto.
ma considera anche che chi si comporta in modo incivile provoca reazioni incivili... se tu avessi tirato il là ail cane di qualche metro probabilmente l'antipatico signore si sarebbe limitato ad un'occhiata in tralice.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 08:52   
chi alza le mani si mette sempre dalla parte del torto anche se ha ragione ,quindi il signore che ti ha aggredito ha sbagliato
MA
secondo "la legge "i bisogni solidi si raccolgono , i liquidi si cerca di evitare che vengano lasciati in prossimita' di negozi e portoni
( basta tenere il guinzaglio corto in prossimita' dei luoghi da evitare che il cane maschio non urina )

i cani vengono odiati da molti proprio per il comportamento poco educato di molti padroni

gira al largo da quel portone ,si sa mai che il tizio incavolato ci metta qualche esca avvelenata
evita sia per le norme che regolano detenere un cane in citta' , sia per il rispetto che si deve avere per gli altri ,persone e cose
sempre

sei giovane ,studente in medicina , mi sa che ti devi allenare alla tolleranza






0 
 Profilo
SirLollo

Registrato dal: 22-07-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 10:32   
freedom, sono calmissimo, non mi sembra di aver assunto una modalità comunicativa che possa aver dato l'impressione del contrario.

Atropina, io ho anche detto di sbagliare, lo confermo, e ho scritto qui proprio per imparare, altrimenti sarei rimasto nella mia beata ignoranza.
Me lo concedete questo?

Inoltre ripeto, di "cacche e pipì" ne ho giincontrate molte, metaforicamente e fisicamente, (ne sa qualcosa il mio camice)

Bracchetto, a mio modo di vedere, la violenza è SEMPRE da condannare, quindi mi pento di aver provocato il signore? NO. Se fosse stato LUI civile mi avrebbe risposto a modo, anzi, non avrebbe minacciato di UCCIDERMI IL CANE.
Vi giro questa domanda carissimi: come reagireste voi se un idiota vi minacciasse di UCCIDERVI IL CANE solo perchè ha fatto i suoi bisogni in un posto VICINO al suo portone di casa?

Poi vi dirò tutta la verità, ci sono cani che giornalmente fanno i loro bisogni SUL, DAVANTI E VICINO il MIO portone di casa. Beh, non mi sono mai azzardato a fare scenate, perchè la TOLLERANZA è anche questo.
Ciò per rispondere a Bracchetto.

Lilina, grazie della risposta.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 11:30   
Hai un idea molto vaga della tolleranza
La tolleranza significa proprio non aggredire deliberatamente per scatenare le ire altrui.
In partenza eri tu ad essere in torto.
Sai che bello per chi vive nei condomini in città, uscire di casa, specie d'estate, e sentire quello splendido olezzo che fuoriesce dai muri adiacenti l'ingresso, dove tutti i cani di proprietari incivili come te li fanno pisciare???
E poi scusa... ma questa frase chi l'ha scritta???

Quote:
per anni non ho raccolto le feci, tuttora se è notte e non c'è nessuno non lo faccio, lo faccio orinare un po' ovunque



rileggiti per favore e vergognati di ciò che hai scritto.... i problemi, che noi proprietari corretti di animali incontriamo con la gente, sono proprio causati da persone incivili come te.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 09-02-2010 11:34 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi