home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  erogatori di esche avvelenate per topi - Discussione n 53388 - PermaLink
   erogatori di esche avvelenate per topi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
elicia

Registrato dal: 17-09-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 10:52   
non so se il post giusto .... ma ho bisogno di un consiglio....

io abito in un condominio , con molto verde, e dove esiste una colonia di gatti dichiarata ufficialmente all'asl (tutti animali sterilizzati e curati ) . ieri hanno messo una serie di box in palastica con scritto sopra erogatore di esche avvelenate per topi a base di ....(non c'è scritto ) e poi antitodo vitamina K ...ne hanno messi una marea ... ed alcuni vicina a dove vengono alimentati i gatti ....
ho fatto un giro per le normative .. e purtroppo sono a norma di legge ... ho capito che in caso di infestazione di topi l'amministratore è tenuto a intervenire e i contenitori sono a norma ... resistenti alle intemperie, poco attraenti, accesssibili solo alla specie da eliminare ...ho parlato con la ditta e ho chiesto i prodotti tutti anticolaulanti (bromodilone, difenacum, brodifacum e clorofacinine ). Posso solo chiedere di spostarli da dove mettiamo il cibo .... ma non di levarli ....
fermo restando che io topi non ne ho mai visti e che il gatto è un antagonista naturale del topo .... avete consigli da darmi su cosa posso fare .....
scusate la lunghezza .....


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 12:20   
L'unica cosa che puoi fare è preoccuparti.
A me, lo scorso anno a luglio, una di quelle schifezze ha ucciso un gatto della mia colonia, censita all'ASL, curata e tutti gli animali sterilizzati, come te.
Ma il gatto è morto, mi è morto in mano, mi hanno chiamato per dirmi che c'era un micio che si sentiva male, sono arrivato di corsa e mi è spirato fra le mani.
Quelle schifezze che chiamano erogatori o esche saranno anche progettate per attirare solo il topo, peccato che poi i gatti si nutrano anche di topi...
Io saprei anche che cosa fare per stare più tranquilli, ma credo che non si possa scrivere in questo forum.


0 
 Profilo
elicia

Registrato dal: 17-09-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 12:42   
ho chiamato la referente all'asl della colonia e mi ha detto che li hanno messi anche nel suo parco, e che non sono pericolosi (?????) ... il fatto e che tu non lo vedi manco il gatto che si avvelena....ho pensato di rimpinzali di cibo... poi oggi porto le care al vet e gli chiredo se posso aggingere vitamina k al cibo e a quali sintomi devo stare atttenta.....ma il fatto e che non tutti i mici sono buoni alcuni non si fanno avvicinare .... poi chiamo l'ammistaro e faccio spostare quelle più vicene ai punti di alimentazione che sono 4 ... perchè se c'è una dispersione mi contaminano gli alimenti...
da un lato ho fiducia nell'inteligenza dei topi e che se i gatti sono sazi possono addentare il topo ma no lo ingeriscono... almeno spero.....
e si concordo altro che derattizzazione io prenderei direttamente il lanciafiamma ma lo puntere più in alto ... ti giuro che topi non ne ho visti...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 15:20   
Non è un problema di contaminazione del cibo per dispersione del veleno. E' un problema di trasmissione del veleno da topo a gatto.
Tu sai bene che il veleno nel topo non agisce subito, ma impiega del tempo, che serve a far sì che altri topi non capiscano che cosa è successo e caschino nella stessa trappola.
Non puoi pensare di rimpinzare i gatti a oltranza nella speranza che siano così sazi da disinteressarsi ai topi. Alle volte li azzannano per divertimento.
Inoltre quando il gatto sta male potrebbe nascondersi e quindi non sareste in gradi di intervenire per salvarlo.
E somministrare la vitamina K in maniera preventiva potrebbe non essere efficacie nè, credo, ideale.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 19:40   
come detto se c'è il reale pericolo dell'infestazione di topi il condominio (assemblea di condominio è l'organo giudicante del condominio) può decidere l'istallazione delle esche.
detto questo il tuo problema sarà verificare se le esche per i topi possono in qualche modo venire a contatto con i gatti e se la sostanza usata per uccidere i topi può essere nociva per i gatti: se non erro dovrebbero esistere sostanze nocive anzi mortali per i topi ed innocue per i gatti.
se esistono bisogna usare quelle sostanze e se non esistono occorre architettate altre maniere.
ricordo che esistono particolari diffusori ad ultrasuoni che allontanano i topi e non sono nocivi..unico problema costano tanto.
A titolo di informazione: i gatti sono solo ospiti del condominio; cioè le decisioni si prendono nel condominio a maggioranza e nell'interesse del condminio e non nell'interesse primario dei gatti.
mi spiego meglio per non creare fraintendimenti: se ci sono i topi il condominio deve trovare il modo per eliminare il problema; poi ci sono i gatti ed il condominio deve cercare un modo per eliminare i topi e salvaguardare i gatti.
lo stesso può anche dirsi per le infestazioni di zanzare e cavallette per i quali il comune ed anche il condominio possono disporre la disinfestazione con prodotti pericolosi per animali e alimenti.
ciao ciao


0 
 Profilo
elicia

Registrato dal: 17-09-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 11:15   
si, lo so ma mi chiedo se posso comunque comunivcarlo all'asl veterianaria... gli erogatori sono a norma, e la ditta mi ha detto che queste sono le sostanze : brodifacum, bromadiolone, difenacoum, e clorofacionone di questa non sono sicurissima), mi hanno detto che le dosi usate sono basse per avvelenare un gatto ..(ma uno che ne sa quanti topi vengono mangiati e se il veleno si disperde e i gatti si sporcano e poi si leccano ) !
sul fatto che il problema sia reale o meno mi sono rivolta a persone realmente informmate e mi hanno detto che questa 'invasione di topi' sono due topini trovati nella pineta zona alta che confina con le campagna aperte... cosa che non giustifica assolutamente il massiccio intervento (ci sono più di 50 erogatori tipo uno ogni 5 merti .)... è il solito magna magna ....imn questo caso avvelenato ma spero non per i topi e i gatti .....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 11:50   
elicia, sempre napoli...
guarda qui in varie...
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=53408&forum=8&start=0


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 12:05   
Mi ha segnalato il post titi che ringrazio.
A me è morta una gattina della colonia di randagi proprio avvelenata.
Ed un mese fa abbiamo perso un altro gatto ed una cagnetta.
Il problema più grande è che le cassettine col veleno sono TUTTE rotte da vandali...
A chi mi devo rivolgere quantomeno per farle sistemare???
Grazie

P.S. Qui non parlo di condominio, ma di territorio comunale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: billo il 12-04-2010 12:08 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 13:08   
billo, come puoi leggere nel documento che ho postato sulla tua discussione, è la ditta stessa incaricata della derattizzazione che dovrebbe effettuare la manutenzione delle scatole...
e sulle scatole dovrebbe essere indicato il recapito e anche il tipo di veleno...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 19:12   
billo e elicia (mi dispiace infinitamente per la gattina e un po' anche per le polemiche), vedete se insieme potete fare qualcosa per contenere quelle maledette esche...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.292 Secondi