home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ma da voi quanto costa?? CHIUSO - Discussione n 5454 - PermaLink
   Ma da voi quanto costa?? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 16:49   
[QUOTE]
27-11-2006 alle ore 16:39, megumegun wrote:
...sono d'accordo su te sul fatto che il valore affettivo non si misuri con il denaro...e che spendere tanti soldi puo' sembrare un po' irriguardoso nei confronti di tanti piccoli pelosi meno fortunati che faticano ad arrivare a fine giornata perche' non hanno una famiglia che li puo' accudire per dargli cure e sostentamento...del resto e' lo stessa cosa che succede nel mondo...c'e' chi spreca e c'e' chi non ha per sopravvivere...io lo dico sempre...la giustizia non e' una cosa di questo mondo...

Ciao! Si, poi non dicevo solo per motivi economici... è che non saprei che fare: non disponendo di un giardino privato, la scelta è tra la cremazione a cura del Comune (senza restituzione delle ceneri), oppure la cremazione con la restituzione delle ceneri... certo tenere sopra un mobile la piccola teca e sapere che dentro c'era il proprio 4zampe che prima saltellava e ora è un pugnetto di cenere... per come sono fatta, non farebbe altro che "rinverdire" ogni giorno la sofferenza... una sofferenza inutile poi, secondo me, perchè la sofferenza ha un senso se porta alla gioia... ma così non fa altro che farci rimanere... in LUTTO PERENNE.
Non so se sono riuscita a spiegarti il mio stato d'animo. Tu cosa faresti (o hai fatto?) Grazie...




[/QUOTE]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 16:54   
Mi duole ricordare quel momento, ma per onor di cronaca ti dico: per un gatto (uno dei miei randagi gravemente ammalato) ho speso in un ospedale veterinario 80.000 lire per eutanasia e... "portarlo all'inceneritore" (lo so che è terribile...). Questo circa 7 anni fa. Oggi non ti so dire.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 27-11-2006 16:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 16:55   
Secondo me, spendere 500 euro l'anno per un cimitero per animali è un po esagerato,(ma mi sarebbe piaciuto,qui comunque non ce ne sono) forse meglio una donazione di quella cifra ai canili. Conservare una teca nell'angolo più privato della casa ,mica in mostra come fanno gli orientali per gli antenati oppure seppellirla se si ha un giardino ,mi va bene.
Lo strappo c'è e lui non tornerà mai più ,ma abbandonare anche i suoi resti agli inceneritori del Comune,no,non l'ho fatto.



0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 17:03   
...io non mi sono posto il problema perche' l'ho voluto nel giardino...vicino alla sua cuccia (su cui ho fatto fare una piccola targa)...dove ha sempre vissuto...dove ogni mattina gli porto un fiore...certo la cosa mi fa un po' male(anche adesso)...pero' mi sembra un modo per portagli rispetto anche adesso che non c'e' piu'...forse ti sembrero' un po' eccessivo...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 17:12   
Grazie per le risposte.
Io col cane precedente,non ce l'ho fatta a riprendermi il corpo morto dentro un sacchetto dalla Clinica, e portarlo ad un inceneritore privato per poi riavere la piccola teca (altre scelte non ne ho, visto che non ho giardino ed è vietato per legge seppellire in territori pubblici), quindi l'ho lasciato a loro... perchè non ce la facevo neanche a vedere la salma (la vista solo mio marito)... non è cattiveria, ma non ce lo fatta... non so se mi capite...

In futuro (con un po' di anni in più addosso), può darsi che opterò per l'unica soluzione che mi resta (la piccola teca in casa), altre soluzioni non sarebbero possibili, sia per mancanza di un giardino privato sia per motivi economici.
Comunque, ciò non toglie che l'importante è non avere RIMORSI di coscienza e sapere che si è fatto tutto il possibile per le sue cure in vita... poi la vita eterna non gliela possiamo dare... (a nessuno). Questo almeno è ciò che penso... la perfezione in queste cose, non esiste...


0 
 Profilo
Terry

Registrato dal: 05-04-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 18:11   
Ciao a tutti, circa un anno fa, esattamente il 17 ottobre, ho, con immenso dolore, fatto sopprimere la mia cagnolona: un dalmata di 12 anni.
Il veterinario mi ha preso 30 euro per l'eutanasia e altrettanti ne ho spesi per la cremazione, fatta però presso il canile comunale in quanto non sapevo che si potessero fare anche privatamente.
Ah, io abito vicino a Novara.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2006 alle ore 18:16   
[QUOTE]
27-11-2006 alle ore 17:12, remi wrote:
Grazie per le risposte.
Io col cane precedente,non ce l'ho fatta a riprendermi il corpo morto dentro un sacchetto dalla Clinica, e portarlo ad un inceneritore privato per poi riavere la piccola teca (altre scelte non ne ho, visto che non ho giardino ed è vietato per legge seppellire in territori pubblici), quindi l'ho lasciato a loro... perchè non ce la facevo neanche a vedere la salma (la vista solo mio marito)... non è cattiveria, ma non ce lo fatta... non so se mi capite...

In futuro (con un po' di anni in più addosso), può darsi che opterò per l'unica soluzione che mi resta (la piccola teca in casa), altre soluzioni non sarebbero possibili, sia per mancanza di un giardino privato sia per motivi economici.
Comunque, ciò non toglie che l'importante è non avere RIMORSI di coscienza e sapere che si è fatto tutto il possibile per le sue cure in vita... poi la vita eterna non gliela possiamo dare... (a nessuno). Questo almeno è ciò che penso... la perfezione in queste cose, non esiste...
[/QUOTE]

certo che non è cattiveria !!! è sensibilità Remi ,non ti crucciare, la stessa cosa che hai fatto tu l'ho fatta io con la mia micia Mimì ,identica.
Non so , con Otto forse la nuova Vet che lo curava è stata più attenta, gentile mi ha detto le strade da percorrere e ci ha fatto scegliere,l'altro che ha soppresso Mimi ,no.


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 28-11-2006 alle ore 00:02   
per qto riguarda la spesa non ho la minimaidea ...e spero che duri a lungo questa cosa i cani di mio marito ...so che non si potrebbe, sono tutti nell'orto in giro in giro e sopra c'è un fiore diverso per ognuno...il fiore che prediligevano da vivi....saluti a tutti


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 28-11-2006 alle ore 02:30   
Mi ero persa il seguito del post...
Di tutto questo ne ho già parlato in un post precedente di circa 6 mesi fa, quando ho dovuto sopprimere il mio cucciolotto, Zaro...
Ci ero già passata con Schula e in entrambi i casi non me la sono sentita proprio di metterli in un 'forno comune' insieme a tanti altri piccoli cuccioli.. Ho scelto per entrambi la crematura privata e mi hanno reso le ceneri in un'urnetta. Sia per Schula che per Zaro non sono riuscita a seppellirla subito.. ho inciso a fuoco sull'urna dei messaggi per salutare i miei piccoli, dolci saluti anche da parte di chi li ha conosciuti e amati. Davanti ho messo la foto plastificata del cucciolo e mi sono stretta quell'urna al petto per 7 notti addormentandomi stringendoli e piangendo, raccontandogli quanto mi mancavano e ricordando i bellissimi momenti passati assieme. Quando mi sono sentita pronta li ho sepolti in giardino, uno accanto all'altro...
Per molti sembrerà esagerato ma era ciò di cui avevo bisogno.. è vero che resteranno sempre con noi, che vivranno ei nostri ricordi, ma nella cruda realtà giornaliera a me, come a tutti voi credo, manca proprio il contatto fisico, il poterli abbracciare e coccolare.. un distacco così definitivo io non riuscivo a sopportarlo e in qualche modo quel 'sacchettino di cenere' (che non definirei proprio così............) mi ha aiutato.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-11-2006 alle ore 09:14   
Dice LILLINA:
certo che non è cattiveria !!! è sensibilità Remi ,non ti crucciare, la stessa cosa che hai fatto tu l'ho fatta io con la mia micia Mimì ,identica.
Non so , con Otto forse la nuova Vet che lo curava è stata più attenta, gentile mi ha detto le strade da percorrere e ci ha fatto scegliere,l'altro che ha soppresso Mimi ,no.

Grazie LILLINA della comprensione. E' proprio così, non sapevo nemmeno che esistesse la possibilità di una cremazione privata. Alla Clinica mi hanno detto "o lo lascia qui o se lo porta via". E dove lo portavo? mica potevo seppellirlo nel giardino pubblico! Poi io ho il brutto difetto di essere ansiosa, emotiva, impressionabile... pur avendo fatto un corso di "pronto soccorso" (per persone, ma utile anche per animali), e quindi non mi spavento di fronte ad una emergenza sanitaria, resta il fatto che quando il mio cane morì il dolore è stato così forte che non me la sono sentita neanche di vederlo morto, proprio perchè sapevo che mi sarei addolorata ancora di più... e pensare che ho visto senza problemi parenti deceduti... ma evidentemente l'AMORE verso il mio cane, era ed è superiore... e sarà sempre così.

Ognuno fa quel che può, in base al proprio carattere... infatti non so come abbia fatto SHULA a tenere con se la teca con le ceneri del suo animale... per me sarebbe stato straziante... insopportabile per il dolore emotivo che proverei...
Come vedi, ognuno reagisce a modo suo... l'importante io credo, è tenerli AL MEGLIO in vita...
Per esempio, lo dico sinceramente, se per ipotesi gettassero il mio corpo nella fossa comune o nella discarica, a me poco importerebbe, perchè io parto dal principio che se l'ANIMA è destino che vada in PARADISO, ci va sia se è seppellita nella discarica, sia se è seppellita nella bara d'oro... (e viceversa, se invece è destinata all'inferno...), non è certo una sepoltura lussuosa che ci garantisce gli Onori degli Altari!
E questo per me, vale anche per gli animali... tanto più.. perchè loro non hanno alcun tipo di PECCATO da scontare!

Grazie a tutti per l'appoggio (sono sempre pensieri che mi attraversano, anche se non sono contingenti....) e grazie a SHULA per l'ospitalità nel suo Post!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi