home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Non ho trovato un veterinario disponibile ed il mio gatto è morto - Discussione n 56194 - PermaLink
   Non ho trovato un veterinario disponibile ed il mio gatto è morto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Luna1982

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-06-2010 alle ore 17:10   
Ciao a tutti, questa volta vorrei chiedere un consiglio per la cosa sconcertante che mi è accaduta ieri notte.
Premetto che circa15giorni fa, ho portato uno dei miei mici dal veterinario perchè, secondo me, non stava bene e faceva i bisognini liquidi. Mi hanno liquidata con dei fermenti lattici.
Ieri sera, intorno alle 23.30 ho notato che, improvvisamente, non si reggeva più sulle gambe posteriori e si era sporcato dei suoi stessi bisogni.
Ho provato a chiamare il mio veterinario (che sta nel palazzo di fronte al mio) almeno una decina di volte, ma il cellulare - che ha scritto a chiare lette fuori dallo studio, è per le emergenze - non suonava neppure, alchè ho chiamato il 118 per avere il numero del veterinario di turno. Intorno alla mezza mi risponde questa dottoressa che mi dice che è distante e di provare a richiamare il mio (dandomi il numero di casa e dicendomi di chiamarlo lì - ci aveva lavorato insieme).
Il mio vetrinario mi risponde che era tardi, che si è scocciato di essere chiamato di notte (nemmeno potessi decidere io quando far star male i miei animali) - tra l'altro io non lo chiamo mai - e che non sarebbe cambiato nulla se l'avesse visto al mattino, quindi mi ha chiuso il telefono.
Il mio gatto però sta sempre peggio e provo a richiamare il numero datomi dal 118, senza più avere risposta, quindi inizio a cercare numeri di altri veterinari che facessero servizio di pronto soccorso anche notturno. Trovo una lista sul sito della mia provincia.
Li ho chiamati tutti, alcuni avevano il cellulare staccato, uno mi ha buttato giù la chiamata e ha spento, gli altri non hanno mai risposto. L'unico che mi ha risposto e che era disponibile, purtroppo era a Pisa per dei corsi di aggiornamento.
Ho cercato qualcuno fino alle 4 del mattino, conclusione? Il mio gatto è morto questa mattina davanti allo studio del mio veterinario in attesa che arrivasse e sapete cosa mi sono anche sentita dire? Che il gatto ieri non stava male perchè aveva la lingua blu, quindi gli è venuto un infarto o un ictus.

Ora mi chiedo, non c'è modo di denunciare l'accaduto?
Possibile che anche i medici che danno la reperibilità, poi non siano rintracciabili? E' legale una cosa del genere?

So che una denuncia non mi ridarà il mio micio, ma forse servirà a qualcuno che si trovasse, malauguratamente, nella mia stessa situazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Luna1982 il 19-06-2010 17:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Luna1982 il 19-06-2010 17:16 ]


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 19-06-2010 alle ore 22:59   
associazione arca 2000 si occupa di malasanità veterinaria


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-06-2010 alle ore 20:30   
una clinica vet 24/24 h deve dare disponibilita' e soccorso anche di notte

un veterinario che da reperibilita' per urgenze e non specifica reperibilita' anche notturna non è obbligato a prestare assistenza nella fascia oraria notturna

sei stata sfortunata e piu' di te il tuo micino

farei una segnalazione scritta all'ordine dei medici veterinari della provincia circa le cliniche vet 24/24 h che non hanno soccorso il gatto


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-06-2010 alle ore 13:40   
per le cliniche 24h non ci sono scuse (a meno che tu volessi la visita a casa, allora no), per i colleghi invece non ci sono provvedimenti da prendere, sono privati e fanno quello che par loro...mi spiace


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 24-06-2010 alle ore 09:54   
Se si presentano come clinica 24 ore hanno degli obblighi.

Se invece danno solo un numero di reperibilità va a discrezione di quando rispondono.




0 
 Profilo
antonio1964ar

Registrato dal: 25-06-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 19:00   
scusa ma..tanto per cominciare, uno sputo in faccia glie lo hai tirato almeno ?????


0 
 Profilo
Luna1982

Registrato dal: 13-06-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 19:41   
Al momento ho cambiato veterinario e non passa momento che, con chiunque, perda occasione per raccontare l'accaduto...
Il passo successivo sarà fare denuncia.
I veterinari che ho contattato, o, quanto meno cercato di contattare, fanno parte della lista che c'è sul sito della provincia di Savona sotto la voce: pronto soccorso veterinaro 24H... Direi che avrebbero dovuto rispondere. Così come avrebbe dovuto rispondere il numero che mi hanno dato al 118...
Il mio veterinario ha il numero fuori dallo studio con scritto "per emergenze", quindi suppongo dovrebbe essere reperibile e non rifiutare di scendere in studio (una rampa di scale).


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 23:22   
brutta storia.
capisco quel che provi perchè l'ho provato io.
i veterinari, come ti hanno detto sono privati e decidono loro; non hanno alcun obbligo di intervento ed il numero per emergenze ha comunque un valore residuale.
del tipo se il vet è chiuso puoi contattarlo per spiegargli la faccenda..poi se decide di intervenire è rimesso alla sua volontà.
la realtà eè che si dovrebbe istituire una specie di guardia medica veterinaria..a spese dello stato Obbligata ad intervenire per le urgenze (tipo la nostra Guardia Medica).
la Marini avanzò l'ipotesi ma gli alti costi della sanità e la necessità di tagli alla spesa pubblica (umana) hano fatto affondare l'ipotesi ancor prima di nascere.
ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 13:34   
enzo però scusami, ok i vet che lasciano la reperibilità notturna e poi decidono di non uscire...ma i pronto soccorso 24 h invece non hanno obblighi?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 02-07-2010 alle ore 23:48   
Che io sappia quando un 24 ore smette di essere un 24 ore deve togliere la scritta 24 ore.
Anche se mi sa che la "legislazione" in questo caso la faccia l'ordine e non la legge ordinaria per la quale si è solo un esercizio pubblico. Ma non ho certezze matematiche.. so che anche la Bracca ha avuto qualche problema a dirimere la questione con l'ordine.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi