home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Carcinoma squamoso mandibola - Discussione n 60552 - PermaLink
   Carcinoma squamoso mandibola

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 16:11   
Cosa stiamo aspettando? Se polmoni non interessati (TC) e proprietario disponibile ( anzi, meglio ancora se proprietario disponibile, debitamente informato sui costi, che non sono bassi, e polmoni alla TC negativi)

TC del collo e cavo orale: SE il rafe mediano non è colpito togliere subito tutto il toglibile con ampio margine, il gatto ( SE IL RAFE MEDIANO E LA LINGUA NON SONO ASPORTATI) ritorna a mangiare prima possibile anche con mezza bocca. Togliere tutti i linfonodi del collo interessati.

Poi: chemioterapia, radioterapia, o chemio+radio (ma non sono a conoscenza di studi specifici), possono dare buoni (buoni, non miracolosi) risultati in termini di durata della vita e qualità della medesima.

Solo chemio.... uhmmm, riduzione a volte anche cospicua, ma recidiva. Nel giro di qualche mese (entro i due, raramente quattro).

Chemio+radio, senza chirurgia... francamente non ne vedo l'utilità.

Raf


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 16:31   
Grazie della risposta!
Interpreto il suo "Cosa stiamo aspettando?" come una sorta di "Siamo ancora in tempo" grazie alla lentezza della metastasi (corretto?)
Per i polmoni è stata fatta una radiografia e pare che non ci sia nulla (TC per cosa sta?TAC?)

Ciò che però continuo a non capire è il tutto in funzione del tempo e dell'età della gatta (14 anni).
Asportazione della mandibola + chemio + radio..il tutto magari nell'arco di pochi mesi..non riesco a quantificare l'entità del guadagno rispetto all' "impegno" che ciò comporterebbe per l'animale, il tutto, come ho detto..per mancanza di esperienza.

Non riesco a valutare infatti se questo possa comportare una sofferenza equivalente a quella che sto cercando di combattere (o meglio ritardare).

E' un dilemma terrificante.

Poi, come proprietario sarei anche disponibile (devo decidere anche assieme ai miei genitori però) ma , come ho detto, vorrei capire quanto vale rispetto alla vita del gatto. Insomma, se il gioco vale la candela.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 05-11-2010 16:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 05-11-2010 16:47 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 16:51   
Allora:

TC: Tomografia Computerizzata (la A di assiale non si utilizza più perchè le TC sono spirali) quella Assiale è un reperto del passato.

In virtù della lenta evoluzione siamo ancora in tempo, certo mi riferivo a quello. Però l'RX del torace in una sola proiezione... ripeterle, in anestesia, in tre proiezioni.

Rapporto costi\benefici\ età... quella è una risposta solo dei proprietari. 14 anni non son tantissimi, non sono pochi. C'è chi va in australia per far curare il gatto compassionevolmente per un'aspettativa di vita di 6 mesi, c'è chi me lo abbandona qui in ambulatorio per un'osteosarcoma (gatto di 8 anni con sei mesi di aspettativa se chirurgia + chemioterapia, giusto ieri citato in giudizio al giudice di pace per una parcella non saldata di 698 euro). Il veterinario NON DEVE MAI RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

Ad una domanda si può rispondere: così il gatto soffre, quindi: trattamento compassionevole + terapia del dolore, oppure terapia del dolore.

Mi spiace per il gatto e capisco anche il dilemma del proprietario, ma tutto ciò che posso ( e devo) fare è consigliare i possibili trattamenti per la durata e la qualità della vita. Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:55 ]


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-11-2010 alle ore 23:40   
Per carità, non chiedevo tanto, non avrei mai osato chiedere la veterinario di scegliere al mio posto.
Volevo solo capire, ed ho capito. Grazie.


Quote:

05-11-2010 alle ore 16:51, Raffaello wrote:
Allora:

TC: Tomografia Computerizzata (la A di assiale non si utilizza più perchè le TC sono spirali) quella Assiale è un reperto del passato.

In virtù della lenta evoluzione siamo ancora in tempo, certo mi riferivo a quello. Però l'RX del torace in una sola proiezione... ripeterle, in anestesia, in tre proiezioni.

Rapporto costi\benefici\ età... quella è una risposta solo dei proprietari. 14 anni non son tantissimi, non sono pochi. C'è chi va in australia per far curare il gatto compassionevolmente per un'aspettativa di vita di 6 mesi, c'è chi me lo abbandona qui in ambulatorio per un'osteosarcoma (gatto di 8 anni con sei mesi di aspettativa se chirurgia + chemioterapia, giusto ieri citato in giudizio al giudice di pace per una parcella non saldata di 698 euro). Il veterinario NON DEVE MAI RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

Ad una domanda si può rispondere: così il gatto soffre, quindi: trattamento compassionevole + terapia del dolore, oppure terapia del dolore.

Mi spiace per il gatto e capisco anche il dilemma del proprietario, ma tutto ciò che posso ( e devo) fare è consigliare i possibili trattamenti per la durata e la qualità della vita. Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 05-11-2010 16:55 ]




0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 06-11-2010 alle ore 10:43   
Quote:


Asportazione della mandibola + chemio + radio..il tutto magari nell'arco di pochi mesi..non riesco a quantificare l'entità del guadagno rispetto all' "impegno" che ciò comporterebbe per l'animale, il tutto, come ho detto..per mancanza di esperienza.


Poi, come proprietario sarei anche disponibile (devo decidere anche assieme ai miei genitori però) ma , come ho detto, vorrei capire quanto vale rispetto alla vita del gatto. Insomma, se il gioco vale la candela.




Appunto, il gioco vale candela? Questa è una domanda cui mai nessun veterinario dovrebbe rispondere, o un consiglio da cui sarebbe sempre meglio astenersi.
Logicamente non era un appunto personale, mi dispiace se sono sembrato aggressivo, ma essendo il forum pubblico, aperto a tutti gli iscritti, la precisazione andava letta in senso più "generale".

Come dicevo, mi dispiace molto per il gatto, in bocca al lupo.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 12:21   
Per carità, capisco perfettamente la situazione e proprio grazie ai consigli ricevuti sto continuando a riflettere sulla questione.
Sto leggendo anche gli altri topics del forum per farmi una idea anche statistica delle scelte e degli interventi fatti negli altri casi.E praticamente c'è una controindicazione per tutto.

In particolare ho cercato di vedere la situazione da un altro punto di vista e mi chiedevo se l'intervento si rendesse anche necessario in caso di rottura anche dell'altro lato mandibolare.
Non so se in quei casi il gatto smette di alimentarsi per cui si rende necessario (però un pò in ritardo) comunque l'ntervento di asportazione.

Il gatto Luna per ora sta bene..la biopsia e l'intervento che ha subito alla mandibola (per vedere la situazione da vicino) le hanno un pò dislocato il tutto quindi si morde da sola i tessuti interni con una certa fuoriuscita di sangue dalla bocca a intervalli regolari. Ho provato ad aprirle la bocca e non mi sembra di vedere ulcere o cose simili. Inoltre anch3e uno degli incisivi inferiori oramai si sta storcendo poichè urta praticamente sul muso e quindi anche li piccola fuoriuscita di sangue a intervalli regolari.

In ogni caso è mia intenzione chiedere al chirurgo una eventuale terapia di supporto, non solo per il dolore, ma anche per rafforzare le difese immunitarie del gatto. Ha un senso?

PS: è possibile spostare il topic nella sezione tumore e cambiarle il titolo in modo che possa essere utile ad altri? Ho provato io stesso ma non mi sembra di averne le autorizzazioni.

PPS: Qualcuno mi sa consigliare un buon oncologo qui a Roma?

Un miao a Raffaello e a tutti dal gatto Luna

Qui la foto di Luna:
null

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 12:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 13:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 08-11-2010 13:02 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 12:44   
Il titolo lo puoi cambiare tu stesso cliccando sul tasto modifica che trovi sotto ad ogni tuo post.
Per lo spostamento ci penso io.


Carezzina a Luna


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 14:08   
Quote:

08-11-2010 alle ore 12:44, babyluv wrote:
Il titolo lo puoi cambiare tu stesso cliccando sul tasto modifica che trovi sotto ad ogni tuo post.
Per lo spostamento ci penso io.


Carezzina a Luna



Grazie! il GattoLuna ricambia


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 10:59   
Oggi andrò a parlare di persona col chirurgo..vediamo che mi dice.


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 13:22   
Aggiornamento:

Ho parlato con il chirurgo della clinica veterinaria, non da padrone a chirurgo ma da affezionato proprietario a professionista amante degli animali.

Mi ha illustrato un eventuale postoperatorio dell'asportazione della mandibola, mi ha illustrato le difficoltà e mi ha illustrato anche le perplessità e l'incertezza nel definirne gli esiti, anche considerando che il tumore già aveva liso la mandibola e quindi aveva già esercitato nel tempo la propria attività.
Il tutto per un gatto di 14 anni.

Contrariamente a quello che mi aveva detto telefonicamente, anche lui, ha convenuto che per un suo gatto, cosi anziano, sarebbe più verso il no che verso il si.

Gli sono grato per averci concesso molto tempo, per chiacchierare e discutere, trattandoci come se fossimo li come pazienti, decidere il da farsi e prospettarci le future difficoltà, valutando le nostre considerazioni da non esperti e le nostre paure. E' stato un bell'incontro, tenutosi nell'interesse del gatto nel garantirgi una piena dignità di vita in questa difficoltà che purtoppo ha incontrato.

Non so perchè ma nonostante l'avvilimento personale per ciò che aspetta Luna,per un attimo, ho provato un pò di sollievo e serenità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 09-11-2010 13:24 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.216 Secondi