home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Carcinoma squamoso mandibola - Discussione n 60552 - PermaLink
   Carcinoma squamoso mandibola

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:48   
Io francamente non so da chi potrei andare a Roma..tutti mi hanno sempre consigliato l'ospedale veterinario dove vado attualmente. Gli altri consigli mi hanno portato da altri veterinari, da omeopati ma mai in strutture che trattassero di oncologia.

Per quanto riguarda il dolore davvero non so..il gatto viene visitato e stravisitato quasi ogni settimana. Non so davvero che dire.

Vorrei sinceramente anche affidarmi a qualcuno anzichè fare lo slalom basandomi sul buon senso tra pareri e persone contrastanti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 03-01-2011 18:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Scorpion il 03-01-2011 18:51 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 18:52   
Purtroppo per esperienza posso dire che i gatti sopportano il dolore senza farcelo capire. Sembra che stiano bene, e cedono tutto a un tratto... e capisci che i mesi in cui stavano bene "sembravano star bene" e in realtà soffrivano.

Noi abbiamo optato per evitare la chemio alla miciona, e l'abbiamo sottoposta a una operazione per la rimozione di un nodulo che ormai era piagato e purulento solo per facilitarle gli ultimi mesi, ben sapendo che non c'erano speranze. Però abbiamo insistito per antidolorifici quando ci siamo accorti che effettivamente doveva soffrire.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 03-01-2011 18:58 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 19:16   
Sia chiaro, io non vorrei criticare "al buio" l'operato di nessuno. Però sapere di una lesione fistolizzata senza antidolorifici, mandibolare per lo più, proverei a chiedere magari una seconda opinione.

A Roma ci sono colleghi che hanno seguito percorsi specifici in oncologia veterinaria e che possono esprimere magari una seconda opinione.

Invio un mp.


0 
 Profilo
asir

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 11:01   
ciao, la mia Mizzy è affetta da carcinoma squamoso alla mandibola.....stamattina l'ho riportata a casa dalla fluidoterapia e gli esami del sangue sono molto brutti......bianchi bassi, rossi bassi, emoglobina bassa ed ematocrito basso.......la gatta non si alimenta più spontaneamente da circa un mese ed ora ha evidenti segni di dolore..........non voglio protrarre oltremisura questa situazione ed in serata penso che l'accompagnerò...ahimè e con grande grande dolore....ad attraversare il ponte.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asir il 09-01-2011 11:03 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 15:44   
Grazie dell'incoraggiamento, ne sentivamo bisogno.

Le sindormi paraneoplastiche, comunque, sono comuni nelle neoplasie. E onestamente non riesco a comprendere il significato di fare esami di laboratorio in un gatto che da un mese si alimenta a fatica.


0 
 Profilo
asir

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 17:03   
Forse non mi sono spiegata bene......la gatta era in cura gia da mesi per una IBD e l'appetito capriccioso e il movimento della lingua mi aveva fatto sospettare che ci fosse un dente dolente. A ragione di ciò è stata fatta l'estrazione di un premolare ........quando il problema comunque non si risolveva......sono state fatte lastre alla mandibola, in quanto al tatto si riscontrava una massa e delle biopsie.. L'istologico dava un sospetto carcinoma squamoso con frattura della mandibola. La gatta aveva iniziato a non alimentarsi più autonomamente da 15 gg mentre da prima un po' la si aiutava ed un po' mangiucchiava......le condizioni del gatto ed il riscontro istologico, lasciavano pochi dubbi ed in ultima analisi due giorni fa durante una fluidoterapia ed un'analisi del sangue vi è stato un crollo dei valori.......


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 11:38   
Luna stamattina è spirata sulla sua poltrona preferita. All'ora di pranzo avevamo già deciso di accompagnarla all'ospedale per un ultimo saluto. Lei ci ha anticipato e sono contento sia andata via qui, a casa sua con i suoi odori e suoni.

La malattia oramai le aveva fatto sparire la parte inferiore della mandibola, oramai scevra da qualsiasi struttura ossea minata dal tumore.
Nonostante questa scabrosa descrizione Luna è stata sempre e comunque vitale e solo nell'ultima settimana ha smesso di alimentarsi da sola iniziando la propria parabola di discesa. Nonostante questo i (tanti) medici che l'hanno visitata si sono sempre meravigliati della sua condizione e non hanno ritenuto che fosse bisognosa di una terapia del dolore e solo ieri il crollo della nostra piccola Luna è stato evidente e subitaneo.

Col senno di poi, la qualità della sua vita da quando è comparsa la malattia è stata fortunosamente buona e di questo sono contento, era il mio unico obiettivo.

Ringrazio quindi questo forum e tutti i medici che giornalmente intervengono qui con i loro preziosi consigli nel solo interesse dei nostri piccoli amici. In particolare ringrazio Raffaello che tanto ha donato della propria professionalità.
Spero che questo mio post non serva mai più a qualcun'altro.


0 
 Profilo
guendalona

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 981
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 13:40   
Come mi dispiace tanto,poverina ha finito di soffrire,ora è nel ponte chè gioca son i suoi amici pelosi,non hà più dolore,corre nei prati verdi,ciao luna


0 
 Profilo
mimmino

Registrato dal: 26-08-2010
| Messaggi : 57
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 14:01   

Corri felice!!!!


0 
 Profilo
Scorpion

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 15:17   
siii..corre nei prati verdi!

Grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi