home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CONSIGLI Sù RAZZE ADATTE AI BIMBI - Discussione n 61269 - PermaLink
   CONSIGLI Sù RAZZE ADATTE AI BIMBI

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 17:01   
Ciao a tutti,
la mia collega vorrebbe prendere un cane,ma avendo un bimbo iperattivo di 9 anni e una bimba di 1 anno ha paura di introdurre un cane che potrebbe essere di pericolo.Che tipo di razze potrei consigliarli?preferibilmente di taglia medio piccola.grazie mille


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 17:20   
non me ne intendo molto ma quando mi ero infomata a riguardo il bassotto a pelo duro mi era sembrato un cane buono e per niente aggressivo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 20:50   
Quote:

15-11-2010 alle ore 17:01, newaradia79 wrote:
Ciao a tutti,
la mia collega vorrebbe prendere un cane,ma avendo un bimbo iperattivo di 9 anni e una bimba di 1 anno ha paura di introdurre un cane che potrebbe essere di pericolo.Che tipo di razze potrei consigliarli?preferibilmente di taglia medio piccola.grazie mille


scarta i cani di tipo terrier e scarta i cani piccoli... l'uomo ha un'idea sbagliata del cane, pensando che un cane grosso sia sinonimo di pericolo mentre uno piccolo no..
è esattamente il contrario perchè tutto dipende dal carattere e non dalle dimensioni ma, solitamente, un cagnolone di grossa taglia si mostra molto più pacifico e tollerante dei nanerottoli irascibili!!
Quanto alle razze, se il bambino è iperattivo ti consiglierei il Labrador (da scegliere in un serio allevamento dopo averlo visionato con cura ed attenzione), oppure il Bovaro del Bernese, cani estremamente pacifici e pronti al gioco, pazienti ed estremamente buoni e coccoloni

ATTENZIONE però: il rapporto con qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, taglia, età e carattere, non potrà MAI prescindere dal rispetto che il bambino dovrà sempre avere e manifestare verso l'amico a quattrozampe!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 15-11-2010 20:57 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 08:47   
concordo con taribello, aggiungendo che se il bimbo di 9 anni è iperattivo, un cane di piccola mole non è proprio adatto.. preferirei un cane di media taglia (tipo labrador per intenderci), magari femmina.

clelia, i bassotti o sono adorabili e pronti al gioco o sono delle tagliole viventi, e in ogni caso hanno un carattere molto forte. eviterei.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 09:16   
Mah, non è facile e bisognerebbe stare attenti a generalizzare anche sulle razze ... non tutti i labrador sono buoni, uno ha aggredito il mio maschio e fatto ben 10 buchetti, un altro ha tentato di aggredire Eleonora ad una expo, pertanto tanto buono non era...

Se il bimbo è iperattivo si potrebbe cercare un cane che svolga attività insieme al bimbo... che lo faccia sfogare!

Io piuttosto consiglierei un Border Collie con il quale potrebbe fare agility e farsi delle belle corse!!!

Ovviamente anche il whippet sarebbe ottimo, non aggressivo, calmo e paziente, ma capace di diventare una macchina da gioco instancabile!!!

Invece eviterei fondamentalmente i cani di grossa taglia a meno che non se ne conosca esattamente la linea di sangue, perchè se sbagli con un Border od un whippet od un cane di media taglia i pericoli sono minimi, se sbagli con un cane di grossa taglia invece sono c***i!!!

Parere personale ovviamente!


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 10:48   
Ciao!
Io ho una labrador di 15 mesi (ormai quasi 16) e vive insieme ai miei 2 bimbi, rispettivamente di 8 e 10 anni. É straordinaria, si fa fare di tutto, é sempre paziente, é innamorata di loro, é la migliore compagnia di gioco e amica di Giulia e Lorenzo. Certo peró non tutti i Labrador sono cosí...dipende dal carattere del cane, se é equilibrato, se ben socializzato,com'erano i genitori ecc ecc. Ci sono i pro e i contro sia per i cani piccoli sia per quelli grandi. I cani di grossa mole richiedono forse anche piú cure e piú tempo per fare passeggiate, corse ecc ecc...ti posso solo dire che la mia bimba pensando che tutti i cani siano come la nostra, ha preso un morsino da un Jack Russel... Ci sono tante cose da valutare, io peró consiglierei un Kavalier King oppure un bel meticcino dato che i canili sono pieni di cani bisognosi di aiuto...io ci sto pensando di prenderne uno!anzi una...femmine forever


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 10:59   
Io per esperienza personale posso dirti che il maltese è fantastico con i bimbi! E' un compagno di giochi instancabile ed molto rispettoso!
Però devi considerare che è un cane molto vivace, quindi non so se può andare bene con un bimbo già troppo vivace!
Valuta bene, ma vedrai che un cane può essere di grande grande grande aiuto in questi casi!!!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 12:30   
Quando mio fratello era piccolo abbiamo avuto un pastore tedesco... erano inseparabili *__*
Mia madre non poteva nemmeno sgridarlo, il cane si metteva in mezzo ^^'
... la mia esperienza con cani e bambini finisce qua. -.-'


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 13:16   
per quanto riguarda i casi citati non perchè ho un labrador e bla..bla...socio da più di 10 anni etc.. sono eventi assestanti e non bisognerebbe fare un erba tutto un fascio.
Quindi quoto in toto Taribello.
Decidere la razza è un conto ma per il carattere (Hiluk) dipende molto da noi propr e come si educa.
Per esperienza personale ti posso dire che i miei figli di 2 anni e l'altro di 4 anni gliene fanno di tutti i colori e NON si è MAI rivoltato, anzi si mettere a pancia in su a farsi coccolare,etc...
Non solo gli mettono le braccia in bocca e NON stringe.
Sono solo un pò esuberanti ma allo stesso tempo giocherelloni.
Ho un labrador biondo maschio di 5 anni e va d'accordo con quasi tutti i maschi...
Da considerare come risoluzione anche i cani da caccia ed ancor meglio quelli dai canili che aspettano con gioia una famiglia ed una casa...








0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:24   
io ho un bassotto e mi sento di sconsigliarlo in questo caso....è piccolo ma aggressivo e impertinente


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi