home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Consiglio per Allevamento Maltese - Discussione n 61841 - PermaLink
   Consiglio per Allevamento Maltese

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 11:26   
Dopo tante indecisioni,abbiamo deciso!!! e Maltese sia!! Io giuro prenderei tutti i cani del mondo ma questa volta deve essere piccolino...ho girato i canili ma di cani piccoli niente da fare... Amo i cani grandi,ma avendo giá molte difficoltá a muoverci con Asia (pretendo che lei mi segua ovunque vado!) optiamo per un cane piccolino... Non so se qualcuno conosce dei buoni allevamenti nella zona Emilia Romagna,Lombardia o Liguria...si possono fare nomi sul forum?? oppure potete scrivermi qualche nome in privato...? In giro ne ho visti tanti di cuccioli a metá prezzo...ma senza pedigree!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-11-2010 alle ore 12:22   
noi non abbiamo un elenco degli allevatori "seri" nel database del forum, pertanto mi limito alle solite raccomandazioni, che ti prego di considerare:

1. evita i negozi di animali come la peste: soprattutto in questo periodo dell'anno, i cani arrivano dall'est europa a carrettate in condizioni sanitarie pietose, staccati troppo presto dalla mamma e dai fratelli, pieni di malattie infettive e infestive dellle peggiori. QUALSIASI negoziante è disposto a spergiurare sulla provenienza dei cuccioli, ma non ti fidare, per carità. i cani venduti nei negozi sono per la massima parte quelli che vedi su "striscia la notizia"... fai tu.

2. evita gli allevamenti "multirazza" per lo stesso motivo: di solito sono importatori o cagnari (cuccioli di tutte le razze.... come fai ad allevare con criterio 30 razze di cani dal chihuahua all'alano????) anche quelli di solito sono importatori.

3. un cane di razza ha diritto al suo pedigree. l'iscrizione della cucciolata NON costa centinaia di euro, perciò i discorsi tipo "senza pedigree sono 600 euro, con il pedigree sono 100" puzzano di truffa.

4. i cani di razza costano. parecchio. è una cosa a cui bisogna rassegnarsi. pretendi la fattura dell'intera somma da te pagata, se domani dovesse capitare qualcosa al cane è il documento che fa fede per un risarcimento danni. controlla scrupolosamente i documenti, la data della fattura deve essere quella del giorno dell'acquisto e non una settimana prima per arcani motivi.

5. un allevatore serio
non ti consegna un cane in un trasportino per strada,
non ti consegnerà mai il cane di età inferiore a due mesi (e se è un po' più grande anche meglio),
ti farà vedere la mamma dei cuccioli e se è possibile anche il papà.
i cuccioli e i genitori avranno tutti i documenti a posto e in ordine,
i certificati ufficiali di esenzione delle principali patologie di razza;
il tuo cucciolo dovrà avere il microchip
e un libretto sanitario ben compilato che riporti l'effettuazione del primo vaccino e delle eventuali sverminazioni, completi di data, timbro e firma del veterinario.

queste sono le prime cose che mi vengono in mente, e sono tutte importanti.
MI RACCOMANDO non ti fermare dal primo che incontri sulla tua strada, ma guardati bene intorno, informati ovunque e ricorda che spesso per un cucciolo di razza è necessario attendere. è possibile che tu vada in allevamento e tutti i cuccioli presenti siano prenotati, e che "il tuo" debba ancora nascere. guai, colti dalla fretta, cercare rifugio nel primo negozio che si incontra.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 13:39   
QUOTO in toto aggiungendo unicamente che un allevatore serio ti fa domande, molte, e risponde a tutte le tue domande senza problemi; ti mostra e fotocopia senza problemi i documenti dei genitori (semmai barrandoli per renderli inutilizzabili per secondi fini!).

L'unica eccezione la farei per il discorso "fattura"; basterebbe anche una "Ricevuta" e/o la firma di una sorta di contratto controfirmato da entrambe le parti. Questo perchè per la fattura ci vuole la partita IVA e non sempre la P.Iva è a tutela della qualità dell'allevamento, anzi, molte volte è esattamente il contrario.

Un allevatore serio ti consegna SEMPRE i moduli del passaggio di proprietà (ASL ed ENCI) firmati!!!






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 15:40   
hai ragione, sono talmente abituata al fatto che nel mio lavoro si emette solo fattura da non pensare che esistono anche le ricevute. quello che intendo dire è: non comprate il cane in nero, pretendete che sia tutto dichiarato e scritto: oltre ad essere giusto che anche l'allevatore paghi le tassee, se un domani ci dovessero essere diatribe l'atto di compravendita con un documento del costo dell'animale è un modo per stimare il valore del vostro cucciolo.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 15:51   
Avete completamente ragione...io prima di prendere Asia ho girato mille allevamenti e alla fine sono andata a finire a 200km di distanza da un allevatrice amatoriale! Non era un grosso allevamento (sono andata da uno che aveva si e no 50 labrador da riproduzione) e siceramente l'ho preferito di gran lunga ad altri. Il papá di Asia é un campione di bellezza Olandese peró nella nostra inesperienza abbiamo lasciato la caparra (dopo essere andati in visita all'allevamento 2 volte) senza chiedere nulla di ricevuta e nemmeno quando abbiamo preso Asia abbiamo avuto nulla tranne che le copie dei pedigree dei genitori e passaggio di propietá all'enci e naturalmente libretto sanitario. Ora pensandoci ci é andata bene perché era gente seria ma la prossima volta chiederó piú garanzie...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:30   
un allevamento con 50 cani da riproduzione è tutt'altro che piccolo e amatoriale!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 16:59   
io però sinceramente se posso permettermi, va bene orientarsi sul cane di taglia più piccola se avete anche problemi di spazio..però sinceramente il maltese non lo vedo molto in sintonia con il labrador, cmq sono cani, sicuramente molto vivaci, ma anche fragili e delicati..e il labrador cmq è irruento nel gioco, non vorrei che poi il maltese si intimidisse o cmq si sentisse frustrato nella difficoltà dell'approccio..
ci sono anche altri cani di taglia inferiore, ma con caratteri più solidi e fisici più resistenti, se ti piace ad esempio il bouldogue francese potrebbe essere perfetto, è un cane ti taglia medio piccola, che vive perfettamente sia a casa che fuori, sempre pulito, non ha bisogno di grossa manutenzione, ed è cmq un cane molto resistente e perlopiù va d'accordo con tutti i cani e adora giocare..però una cosa è tirare una zampata ad un bouldogue francese, altra cosa ad un maltese..rischi che te lo fa volà per casa


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 17:28   
No no bracchetto non ho preso Asia da quello che aveva 50 cani! Ma in uno amatoriale che aveva solo 2 femmine! Pensate che quello amatoriale é molto rinnomato qua nella zona...peró quando mi ha detto che dava via delle "fattrici" perché non piú buone per la riproduzione mi é venuto il vomito e ho cambiato allevamento... Evuccia hai ragione infatti questo era il mio cruccio principale... Ma il bouldogue francese noo....cioé tutti i cani sono fantastici ma...cani col musetto schiacciato no ti prego... Mi piaceva tantissimo anche il Carlino ma anche lui ha il muso schiacciato...boh sono al punto di prima...quale cane tascabile prendere?? (che non sia ne pincher ne chihuaua...)...accipicchia Evuccia perché dai consigli cosí giusti????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 01-12-2010 17:29 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 17:48   
sai che c'è, che secondo me, alle condizioni che tu poni e dato che, cmq sia, in primis deve essere un giusto compagno di giochi per Asia, il bouldogue francese può essere la scelta più ottimale perchè rientra mediamente in tutti i tuoi parametri di ricerca..certo, se ne fai una questione di estetica, su quello non si può fare niente, non ti piace..non ti piace..però se pensi che possa essere un cane che potrebbe avere problemi in linea con il cugino inglese, ti dico assolutamente no..te lo dico con cognizione perchè è una razza che alleva un mio caro amico insieme ai boxer, ed è un cane con cui sto molto a contatto e ti dico che sono splendidi sotto mille punti di vista..
una ragazza che ha preso da lui una boxerina, si è presa un'annetto e mezzo dopo, anche una cucciola di buoldogue francese sempre da lui...te le farei vedere..sono uno spasso, la piccola non è per niente turbata dall'irruenza del boxer, anzi, si divertono tantissimo, ma poi cmq sono cani estremamente intelligenti, affettuosissimi, ti vivrebbero in braccio, ma poi sono piccoli ma tosti come l'acciaio, sono cmq molossi perciò hanno un carattere ben definito, però sono anche addestrabili, però ripeto..ti deve piacere..altrimenti è inutile..
alternative di taglia più piccola io sinceramente non saprei dirtene, puoi orientarti su un terrier..ma hanno un bel caratterino e ci devi stare parecchio dietro..
altro cane che adoro sempre di quella taglia, è lo sheltie, il pastore delle shetland, in pratica è la mini taglia del collie, un collie in miniatura, anche quelli sono cani straordinariamente intelligenti e con un buon carattere, sono anche cani molto resistenti, cmq sono cani che ancora oggi vengono usati per guidare le pecore..sono cmq cani da lavoro, però li puoi anche tenere a casa..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 17:55   
in pratica è questo, ti ho preso una foto con il collie vicino per farti capire le proporzioni..




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.394 Secondi