home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razza Dobermann (quella che adoro) - Discussione n 62071 - PermaLink
   Razza Dobermann (quella che adoro)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 22:24   
Può essere possibile che sono così sfortunata con questa razza????
ho acquistato il mio cane da un allevatore regolarmente inscritto all'ENCI.
Il cane ora ha due anni e mezzo....dopo otto mesi di vita scopro che è displasico grado "D" e ora anche affetto dalla malattia di "Von Willebrand"....ma mi domando, un allevatore non è obbliagato a fere tutti gli accertamenti necessari per evitare che nascano degli esemplari malati?mi pare di aver letto da qualche parte che cani di razza provvisti di pedigree hanno il DNA depositato proprio per escludere patologie di questo genere...mi sbaglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 15-12-2010 09:14 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 22:43   
Riguardo alla malattia di "Von Willebrand" non mi esprimo perchè non la conosco.
Quanto alla displasia posso dirti "benvenuta nel club"
Anch'io ho preso la mia cucciola (pastore tedesco) da un allevatore molto accreditato la cui fattrice e lo stallone sono esenti da displasia così come gli altri avi e la mia cucciola è un bel grado E
Purtroppo la displasia è in buona parte genetica ma in parte anche causa ambientale e comunque, sembra che anche da genitori, nonni e bisnonni esenti possano nascere cuccioli che invece ce l'hanno (nell'ordine del 20/30 %).
Forse andrebbero cambiate alla base le normative oltre ad una maggiore sensibilizzazione degli allevatori.
Leggevo per esempio che in Svizzera sono ammessi alla riproduzione solo soggetti totalmente esenti mentre in Italia, il grado C è ancora ammesso.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 07:15   
ciao

per quanto riguarda la malattia non conosco e quindi non esprimo giudizi in merito
Per la displasia putroppo non ci puoi fare niente perchè sono eventi naturali ed ereditari che anche con accoppiamenti di cani controllati ed esenti potrebbero nascere cani displasici.
Non voglio difendere questo allevatore ma è stata posta la domanda di farvi vedere le lastre ed i risultati? Il pedigree?
Avete posto un sacco di domande sulla salute prima di decidere di prendere un cucciolo da lui?
Se è si ahimè è solo sfortuna naturale ....
@finalea: è vero in Italia i cani vengono accoppiati anche di grado C ma altro/a è di grado A (esente).
Almeno così dovrebbe essere ......




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 09:29   
l'esenzione per la malatia di von willebrand non è richiesta (e benvenuto nel club pure di qui, anche il mio dobermann blasonatissimo ce l'ha, fortunatamente in forma lieve).
per la displasia, finchè resisterà l'idiozia di poter riprodurre dei cani che siano altro da A0 ce la porteremo dietro... e anche se da domani riproducessero solo gli esenti ci vorrebbe un bel po' di tempo per liberarcene, visto che il problema purtoppo non ha una trasmissione genetica linare, ma molto complessa ed influenzata anche da fattori esterni (alimentazione stile di vita del cucciolo in primis)


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 11-12-2010 alle ore 22:41   
prima di prenderlo mi sono fatta dare tutte le informazioni necessarie per essere sicura di prendere un cucciolo sano....ovviamente l'allevatore ha voluto far esaminare le lastre da un suo veterinario di fiducia, ma l'esito è stato confermato....riguardo il pedigree, ho scritto sulla sezione diritti degli animali la mia odissea con qs allevatore!!!comunque come se non bastasse la cigliegina sulla torta l'ho avuta proprio giovedì sera dopo un'accurata visita neurologica....Danko ha anche una forma di epilessia chiamata "epilessia idiopatica" che lo rendono aggressivo quando neanche te lo aspetti!
poi la colpa di un cane pericoloso ricade sempre sul proprietario!!!non è giusto

Quote:

09-12-2010 alle ore 07:15, hugo wrote:
ciao

per quanto riguarda la malattia non conosco e quindi non esprimo giudizi in merito
Per la displasia putroppo non ci puoi fare niente perchè sono eventi naturali ed ereditari che anche con accoppiamenti di cani controllati ed esenti potrebbero nascere cani displasici.
Non voglio difendere questo allevatore ma è stata posta la domanda di farvi vedere le lastre ed i risultati? Il pedigree?
Avete posto un sacco di domande sulla salute prima di decidere di prendere un cucciolo da lui?
Se è si ahimè è solo sfortuna naturale ....
@finalea: è vero in Italia i cani vengono accoppiati anche di grado C ma altro/a è di grado A (esente).
Almeno così dovrebbe essere ......






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 12:58   
ecco, ci mancava pure questa.
certo che l'allevatore da cui hai preso il cane, alla faccia di tutti i suoi affissi e vittorie e quant'altro, sarebbe davvero da prendere a calci.
perchè non senti all'enci se si può fare qualcosa?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 14:06   
a me quello che mi fa ancora più specie di questo sedicente allevatore, è il parere di ancor più sedicenti comportamentalisti e addestratori che non sono stati in grado di capire immediatamente che dietro al comportamento di danko c'era un problema neurologico, dubbio che io che sono l'ultima delle poverette ho quasi immediatamente compreso ancor prima di conoscere il cane, cosa che poi ho confermato quando ho avuto il grande piacere e onore di ricevere la visita di lino e della sua bellissima famiglia pelosa e meno pelosa
danko è un cane tra l'altro bellissimo, dal vivo lascia di stucco, è forte, possente, con un grado di attenzione ed intelligenza sopra la norma, un cane pieno di vita e gioia, vederlo correre e interagire con l'esterno è un'emozione molto forte, sia nel bene che purtroppo nel male..e mi domando come diavolo abbiano fatto persone che vendono come professionisti, a dare per scontato o trovare normali determinati atteggiamenti del cane, rischiando di peggiorare ancora di più una situazione, mettendo anche a repentaglio la sicurezza di lina e della sua famiglia..anche questo è vergognoso, e fa tristemente capire che non basta un titolo per pretendere e ottenere professionalità..


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 12:04   
ciao,ci provo....dici che l'ENCI può fare qualcosa?

Quote:

13-12-2010 alle ore 12:58, bracchetto wrote:
ecco, ci mancava pure questa.
certo che l'allevatore da cui hai preso il cane, alla faccia di tutti i suoi affissi e vittorie e quant'altro, sarebbe davvero da prendere a calci.
perchè non senti all'enci se si può fare qualcosa?




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 16:01   
non lo so, ma se l'allevatore magari ha anche l'affisso e ti ha venduto un cane che dal punto di vista della genetica è un catorcio, a chi altri ti potresti rivolgere?
non so se ne otterrai qualcosa, ma io proverei a parlare con qualcuno dell'enci.
peraltro, se le radiografie sono state fatte come si deve puoi mandarle in FSA in modo che la displasia del cane sia certificata e appaia nel pedigree... nel suo, ma anche nella sua genealogia familiare.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 20:39   
Quote:

17-12-2010 alle ore 16:01, bracchetto wrote:

peraltro, se le radiografie sono state fatte come si deve puoi mandarle in FSA in modo che la displasia del cane sia certificata e appaia nel pedigree... nel suo, ma anche nella sua genealogia familiare.



Quoto; io l'ho fatto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi