home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Il mio cucciolo ha una solo testicolo - Discussione n 62266 - PermaLink
   Il mio cucciolo ha una solo testicolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
toni63

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 21:00   
Ciao a tutti, oggi 15 dicembre il mio cucciolo di collie compie 7 mesi. il 3 ottobre il giorno dell'acquisto la titolare mi assicura che anche il 2 testicolo scende. Ma fino ad oggi non è sceso. Mi rendo conto che forse quello che mi ha detto non corrispondeva al vero. Cosa fare ora? Togliere il testicolo rimasto all'interno, togliere anche l'altro. Doolin è un cane di razza, ma questo problema è sicuramente una tara genetica?! E' sconsigliato per la riproduzione. Che fare? Aspetto un consiglio. Grazie Antonio

Vi ringrazio per le risposte.
Ho contattato l'allevatore. Usa arma dell'affetto dicendomi che non voglio bene al cane e quindi se volgio lo riprende....
Mi accusa di non averli fatto i massaggi?? Dove??? E mi aggiunge che esistono farmaci adatti a farli scendere????
Sinceramente mi ha sconvolto.
Ciao Antonio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: toni63 il 17-12-2010 21:24 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 21:13   
Rivolgiti al tuo veterinario ed ascolta cosa ti dice, che dovrebbe essere quello di togliere il testicolo ritenuto (se c'è!) onde evitare di lasciarlo all'interno dove la temperatura ecc ecc potrebbero far insorgere problemi di tumore o quant'altro (POTREBBERO).
La scelta se castrare il cane oppure no è tua e non ha niente a che vedere con il discorso di salute legato al testicolo ritenuto od inesistente...

Che poi non accoppiandolo una persona scelga di castrarlo è uyn discorso diverso e personale! Se ti si dice che così eviterai problemi di prostata, beh, allora anche un cane perfettamente sano con due testicoli e che non si ha intenzione di accoppiare andrebbe castrato. Io non sono d'accordo.


Altra cosa da fare è quella di segnalare il problema all'allevamento di provenienza e chiedere un eventuale rimborso in quanto il cane perde valore. La % di deprezzamento è relativa e non univoca, non conoscendo gli accordi intercorsi e tutto il resto non mi posso pronunciare. E' però importante avere un riscontro con l'allevatore.

Giusto per precisare il testicolo può in effetti discendere entro gli otto mesi, ma non è detto che accada. Solitamente si informa il nuovo proprietario di controllare il cucciolo e di informare in caso di mancata discesa.

Ciao.




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 21:40   
E comunque si, credo sia un problema genetico e pertanto il soggetto va escluso dalla riproduzione
(Luca correggimi se sbaglio )


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 22:08   
Esistono vari problemi legati alla discesa del testicolo e non sono tutti uguali e dovuti tutti alla stessa causa genetica.

Criptorchidismo, Monorchidismo, ectopia testicolare, torsione testicolare, ecc ecc

In molti casi si parla di un problema legato al cromosoma X, anche se la trasmissibilità risulta essere più complessa (basterebbe pensare al discorso del dx o del sx che prevede indubbiamente il coinvolgimento di almeno due geni.

Credo comunque sarebbe più indicata la spiegazione di un veterinario che è più competente.




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 10:05   
Un solo testicolo percepibile nello scroto a sette mesi è abbastanza preoccupante ma non catastrofico. In effetti a volte scendono tardivamente ma non si può mai dire quando e se lo faranno.
Vorrei sapere come poteva l'allevatore garantire che il testicolo sarebbe sceso quando non c'è alcun modo di averne la certezza finchè non è sceso. il fatto che il padre fosse a posto non è rileante.
Per quanto siguarda il "c'è un solo testicolo" le possibilità sono 3: o l'altro non si è proprio formato (MONORCHIDE, eventualità piuttoso rara), o è fermo nel canale inguinale (CRIPTORCHIDE, praticamente sceso ma è rimasto un po' indietro) o è ritenuto in addome (non ha nemmeno iniziato a percorrere il canale ed è RIMASTO nella pancia).
Per verificare la cosa servono una visita e un'ecografia FATTE BENE.
Nel primo caso: non fa nulla per il cane (a meno che non sia legato ad altre "tare" genetiche) ma ti consiglierei MOLTO vivamente di non farlo riprodurre e magari a quel punto di castrarlo.
Nel secondo caso: a volte l'agopuntura può aiutare molto il completamento della discesa del testicolo. In ogni caso è l'ipotesi più rosea. Anche in questo caso ti consiglierei, anche se non così categoricamente di evitare la riproduzione.
Nel terzo caso: il testicolo in addome è PERICOLOSO, per una serie di motivi, non solo perchè va facilmente incontro a trasformazione tumorale. In fondo, una pallina dove non dovrebbe esserci, in uno spazio chiuso, può dare evidenti disturbi di diversi tipi. In questo caso a mio parere il cane VA CASTRATO.
Per quanto riguarda il lato allevatore, di sicuro avvisalo, può anche darsi che ti venga incontro sulle spese. Riguardati bene il contratto e senti lui. Eventualmente ci aggiorniamo.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 11:48   
Quote:

16-12-2010 alle ore 10:05, DrMad wrote:
Per verificare la cosa servono una visita e un'ecografia FATTE BENE.
Nel primo caso: non fa nulla per il cane (a meno che non sia legato ad altre "tare" genetiche) ma ti consiglierei MOLTO vivamente di non farlo riprodurre e magari a quel punto di castrarlo.
Nel secondo caso: a volte l'agopuntura può aiutare molto il completamento della discesa del testicolo. In ogni caso è l'ipotesi più rosea. Anche in questo caso ti consiglierei, anche se non così categoricamente di evitare la riproduzione.
Nel terzo caso: il testicolo in addome è PERICOLOSO, per una serie di motivi, non solo perchè va facilmente incontro a trasformazione tumorale. In fondo, una pallina dove non dovrebbe esserci, in uno spazio chiuso, può dare evidenti disturbi di diversi tipi. In questo caso a mio parere il cane VA CASTRATO.
Per quanto riguarda il lato allevatore, di sicuro avvisalo, può anche darsi che ti venga incontro sulle spese. Riguardati bene il contratto e senti lui. Eventualmente ci aggiorniamo.



Condivido pienamente il discorso di estrometterlo dalla riproduzione e, a seconda del caso, di togliere il testicolo ritenuto. Solitamente se a 4 mesi uno od entrambi i testicoli non sono discesi, le possibilità che questi possano scendere sono abbastanza ridotte (max 5%), specie se sono ritenuti in addome.


Ma, come avevo premesso, pongo una domanda semplicissima: Perchè "VA CASTRATO" e quindi privato di entrambi i testicoli se solo uno non è sceso e l'altro è in salute e perfettamente in posizione? Non parliamo per cortesia solo di prevenzione, altrimenti potremmo stare ore a disquisire sul fatto che TUTTI i maschi senza intenzione di riprodurli andrebbero castrati. Ma, a parer mio e non solo, castrare un cane maschio comporta diversi disequilibri di carattere ormonale ecc ecc che non sempre portano solo vantaggi alla salute del cane. (Altrimenti anche tutti gli uomini si dovrebbero castrare dopo aver avuto figli q.b. - come nelle ricette - ed idem le donne visto che fa solo bene!).

Se mi volesse spiegare i pro e i contro della castrazione, in quanto si parla spesso e sovente dei pro (tutti ormai li conoscono) ma MAI dei contro, ovvero dei disequilibri ormonali, dei problemi annessi e connessi ecc ecc, gli stessi problemi che sono visibili nell'uomo in seguito a castrazione.

Grazie.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 12:57   
Per VA CASTRATO intendo che SE IL TESTICOLO E' RITENUTO IN ADDOME BISOGNA TIRARLO VIA DI LI'. Se poi si decide di conservare l'altro, niente di male. Mi chiedo il motivo, visto che comunque è un cane che non si farà riprodurre.

Un discorsino sulle castrazioni. Dunque, sicuramente non mi piace (e non credo piaccia a nessuno) castrare animali per il gusto di farlo o perchè i veterinari hanno i paraocchi e non pensano ad altro che a strappare le gonadi ai poveri malcapitati. Condivido assolutamente che si tratti di un'alterazione anatomica e funzionale indotta su un individuo sano che detta così non è bella.
Fatte queste premesse ci tengo a precisare che i nostri cani non vivono una vita naturale. Vivono in casa, con branchi fatti principalmente di umani e con gerarchie ed abitudini sicuramente incasinate rispetto alla loro natura. La scelta di prendere con noi un cane, a mio modo di veder, significa prendersi la responsabilità di quanto, queste alterazioni, possano influire sulla sua serenità e quanto noi possiamo aiutare la cosa. A mio parere un maschio che non si può accoppiare e passa la vita ad annusare femmine che non può toccare non segue propriamente la sua biologia, se vogliamo essere "conservatori".
Comunque questo dipende sempre dalla volontà del proprietario che va rispettata.
Una precisazione: il paragone con gli effetti sull'uomo è abbastanza fuori luogo; le interazioni tra ormoni e lobi frontali della corteccia umani coinvolgono circuiti "emozionali" in grado di alterare il metabolismo ed influire in mille altri modi sulle reazioni dell'organismo. Poi vorrei sapere dove trovare studi sulla castrazione del maschio sano nella specie umana.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 13:03   
quoto luca, anche perchè mi è capitato più volte di incontrare maschi castrati, che già avevano caratterialmente uno spiccata aggressività legata al possesso, aggressività su cui la castrazione non può nulla, con il risultato che in situazioni particolari dove c'è un contendere, aggrediscono indistintamente maschi e femmine, come è successo un paio di anni fa a penny che è stata aggredita da un beagle castrato che l'ha aggredita e ferita facendole uscire sangue dal naso e dalle orecchie, che se non era per me e la proprietaria l'avrebbe massacrata..un maschio intero, anche se ha un forte possesso, difficilmente aggredisce una femmina, il più delle volte si sottomette nonostante la femmina lo vessi in maniera significativa...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 13:24   
non credo ci fosse in discussione una castrazione per controllo dell'aggressività. o non ho capito io? se invece sì sono d'accordo con evuccia.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 13:41   
Quote:

16-12-2010 alle ore 13:24, DrMad wrote:
non credo ci fosse in discussione una castrazione per controllo dell'aggressività. o non ho capito io? se invece sì sono d'accordo con evuccia.




no no..io dicevo in senso generale e legato esclusivamente al comportamento..non allo specifico caso..per carità..quando si parla di salute, le altre motivazioni devono andare necessariamente in secondo piano..se c'è un'anomalia che può portare patologie serie e mortali, va eliminato il problema alla radice..e io sinceramente qualsiasi sia la causa legata alla ritenzione del testicolo, a prescindere lo farei castrare almeno per stare completamente sicuri..
però per quanto riguarda il comportamento ho notato che c'è molta disinformazione, tanta gente pensa che se castri il cane adradicherai qualsiasi problema di aggressività, quando invece questo non è assolutamente vero, innanzitutto dipende dall'età in cui lo fai castrare, se il cane ha superato i tre anni..ma anche due va.. e ha un carattere già consolidato, ottieni poco e niente..lo dovresti far castrare quando è ancora un cucciolone, intorno ai sette otto mesi, ma anche li ci sono dei contro, perchè cmq avrai un eterno cucciolo a vita, perciò un cane immaturo e irresponsabile che sarà cmq più difficile da gestire..e cmq a prescindere, se il problema non dipende dagli ormoni legati alla sessualità, non si può fare nulla..con la castrazione cmq possesso in generale, compreso quello territoriale, rimangono immutati..e spesso come ho detto prima, purtroppo coinvolgono anche cani del sesso opposto..e ho conosciuti più di un cane castrato aggressivo con le femmine e con i maschi che giustamente non sentendo gli ormoni, cercano di montarli..quello cmq è possesso e perciò una rissa annunciata..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi