home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani di indole pericolosa (statistica) - Discussione n 68044 - PermaLink
   Cani di indole pericolosa (statistica)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
gazzella

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 15:12   
a Calzinimaya
mio limite ma nn ho ben capito il tuo intervento, puoi spiegarti meglio? Nn vorrei equivocare.



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 15:46   
Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...


3 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 21:46   
Quote:

09-07-2011 alle ore 00:51, madaboutdanny wrote:
Io ho trovato questa di statistica, il pastore tedesco la fà da padrone e dice che la razza non è una discriminante ma che ovviamente cane grosso danno peggiore.

statistiche attacchi mortali



Ti inviterei a leggere il mio post prima di intervenire. La statistica che tu hai postato infatti è priva di ogni fondamento.

Vediamo di ricordare il succo della statistica che ho postato. Lo scopo è quello di individuare le razze più pericolose per indole. Già la mia statistica indica che il PT ha morso 214 volte contro le 6 del Pit. Se è per quello pure il flat coated retriever ha morso 7 volte (e farsi mordere da un flat mica è facile). Ma il paragone va fatto sulla popolazione esistente. Se non sai quanti PT ci sono non puoi dire che siano più pericolosi dei Pit.

La tua ricerca di 32 casi raccolti in 25 anni dovrebbe smentire una fotografia di 15000 casi raccolti in 3.

La tua ricerca è tratta dai casi giornalistici che i ricercatori sono riusciti a trovare contro i ricoveri ospedalieri svizzeri degli ultimi 3 anni.

Per darti un'idea di quanto sia debole quella ricerca ti basti sapere che DIMOSTRA come negli anni dal'99 al 2009 (i più recenti e con maggiori inormazioni on-line) i cani più pericolosi siano stati propio i pitbull mentre i pastori tedeschi totalmente assenti.

L'altra ricerca invece è sempre sullo stesso tono.. semplice numero di casi senza tenere conto della popolazione esistente.

Se ci sono 10.000 labrador e di questi 1 su mille morde avrò 10 casi di morso da labrador. Se nel contempo avrò 10 pitbull e TUTTI mordono avrò anche 10 morsi da pitbul. Ma vorrei sapere quale deficiente da una statistica così dovendo scegliere il cane più tranquillo tra labrador e pitbull direbbe "non importa sono pericolosi uguali" . Anzi nella tua ricerca risultano 44 morsi da pastore tedesco e 42 da pitbul. Se il rapporto PT e pit fosse solo di 2 a 1(cosa palesemente sotto la realtà.. probabilmente il rapporto supera il 70 a 1) risulta evidente che il pit morde il doppio di un PT.

Una ricerca per essere significativa necessita di un buon numero di dati raccolti in maniera ordinata. Gira per i siti degli amanti dei pit una ricerca fatta mandando un modulo a veterinari di tutta italia chiedendogli se ricordano di morsi di cane, e se lo ricordano di dire anche la razza. Hanno raccolto circa 600 casi che dovrebbero coprire 10 anni... in pratica 60 casi l'ano. In pratica meno di 3 casi per regione italliana per anno. Può essere considerata statistica. Basta che un veterinario venga da una zona con molti randagi per far sballare la statistica. O che 6 veterinari non ricordino di un morso per spostare la statistica dell'1%. Se 8.000.000 di svizzeri sonos tati morsi 1840 volte in un anno... quante volte saranno stati morsi 60.000.000 di italiani in 10 anni? 600?


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 22:34   
Quote:

11-07-2011 alle ore 15:12, gazzella wrote:
a Calzinimaya
mio limite ma nn ho ben capito il tuo intervento, puoi spiegarti meglio? Nn vorrei equivocare.




volevo rimarcare ce il problema è che oggi in italia tutti possono avere cani potenzialmente pericolosi, il patentino va messo e in fretta, ma in modo serio però...


6 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 22:38   
Quote:

11-07-2011 alle ore 15:46, Alexio wrote:
Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...



mmmhh..vedi, tu per esempio mi preoccupi.
dici che il problema se il cane morde è che te lo portano via...il problema invece è CHE MORDE, santo cielo...che fa male, che provoca danni anche irreversibili...altro che accoppare i vigili...
finchè ragionate così ci saranno sempre cani aggressivi.



4 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 15:33   
Nella vita secondo me bisognerebbe essere coerenti ed essere bene informati di sparlare ...

Quoto in toto Testo


6 
 Profilo
gazzella

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 17:31   
Infatti qui c'è chi parla x esperienza personale decennale con determinate razze e chi no. Io rispetto tutti, ma andateci piano e con calma. Io prendo come riferimento cani che sono in mani capaci e coscienti di quel che fanno e nn cani che sono diventati quel che sono "grazie" alla guida scellerata di persone inadatte a tenere e prendersi cura di qualsiasi animale, figuriamoci di cani che hanno carattere e tempra di una certa importanza.
Nn volevo scendere in particolari ma visto che qui funziona così mi adatterò, una persona a me molto cara ad oggi ha il terrore dei cani. Il motivo: anni fa mentre era in auto(con sportello aperto) sotto casa, un pastore tedesco(libero) gli entra in auto senza alcun invito e morde e morde, x fortuna la persona nn è uno sprovveduto si divincola esce dall'auto e lo chiude nell'abitacolo aspettando terrorizzato l'arrivo del proprietario del cane, che nn sapeva cosa dire cosa fare,l'unica cosa che riesce a dire è "nn era MAI successo prima, scusi". In quel caso nn è stata fatta alcuna denuncia, errore? forse. Allora domanda: era il cane matto o il proprietario inadatto? e quindi il cane è diventato quel che il proprietario gli ha insegnato. Se fosse stato un pitt? o un rott? Il discorso è + complesso di quel che si crede, risposte certe ed esatte nn c'è ne sono, ci sono strade da provare, ma provare seriamente e con il max impegno. IO L'UNICA STRADA CHE ELIMINO A PRIORI è LO STERMINIO DI UNA RAZZA.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 22:01   
chiedi se era il cane matto o il proprietario inadatto..probabilmente il cane era dominante e il padrone incapace a gestirlo.
i pastori tedeschi sono tra i cani che manipolo sempre con un po' di riguardo, soprattutto maschi:spesso tednono a girarsi quando li manipoli, per il semplice fatto che questi cani di solito vivono in giardino, non vengono mai toccati dal padrone se non in casi estremi, hanno poco contatto col proprietario e sviluppano parecchio la territorialità.
il cane andava denunciato si..eccome


4 
 Profilo
gazzella

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 22:59   
ciao calzinimaya
anch'io penso che andava denunciato il fatto, però alla fine pagava il cane ed io invece do la colpa al proprietario(sempre).
Questo era x dire che nn sempre le statistiche sono del tutto veritiere, ed è semplice manipolarle. Nn ricordo chi ha parlato di razze tutelate ed altre no. Io penso che il pastore tedesco sia un cane fantastico ma è anche vero che è molto tutelato.I pitt ed altri molossi nn lo sono.Come è vero che i malintenzionati si avvicinano solo ed esclusivamente a queste razze, il messaggio però che cerco di mandare io è che ci sono anche xsone equilibrate, capaci e con tanta voglia intorno ai pitt,rott,corso( nn credo di generalizzare accomunandoli x diverse caratteristiche), e cani con tali proprietari difficilmente possono diventare cani killer, anzi sono cani fantastici. x quanto riguarda la dominanza questo è un discorso molto interessante, il mio rott è sterilizzato e questo so che mi da una bella mano, d'altra parte so anche che un buon 80% di proprietari di molossi in genere è contrario alla sterilizzazione( e poi magari x tutta la vita nn lo fa accoppiare, ed infine piange x un tumore ai testicoli, prostata). Questo intrapreso da tutti noi sarebbe un bel discorso ma credo andrebbe affrontato in maniera diversa e + costruttiva, aggiungendo le tante variabili che vanno a formare il carattere del cane.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 12-07-2011 alle ore 23:10   
Quote:

11-07-2011 alle ore 22:38, calzinimaya wrote:
Quote:

11-07-2011 alle ore 15:46, Alexio wrote:
Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...



mmmhh..vedi, tu per esempio mi preoccupi.
dici che il problema se il cane morde è che te lo portano via...il problema invece è CHE MORDE, santo cielo...che fa male, che provoca danni anche irreversibili...altro che accoppare i vigili...
finchè ragionate così ci saranno sempre cani aggressivi.






Maya era tra le righe, se ho un cane "aggressivo" non lo metto in condizioni di nuocere.
Se non mi basta la recinzione uso il box, con rete elettro saldata, se esco, me ne vado in zone non praticate, un bel collarone ( i gatti sono dappertutto) e prima di ricevere ospiti "invito" a restare in auto, finchè il cane non è stato reso offensivo.

Poi, se mi capita un cane "malato" che ha bisogno di farmaci ( come è successo e ho raccontato ) cerco di aiutarlo per quanto mi è possibile, nel caso specifico dovevo dare gocce a scalare al cane, non potevo, e ovviamente non potevo chiedere aiuto a "terzi", ho preferito dare il cane ad una persona che poteva somministrare le gocce per tre volte al giorno, quel cane vive la sua vita.
La vita i migliaia di cani, vive in un giardino, con una famiglia di bibedi, non socializzerà MAI, perchè purtroppo da cucciolone l'hanno iniziato alla lotta, però, lontano da altri cani è sereno, ha una "mamma e un papà" ed è il cocco di casa.


7 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi