home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani di indole pericolosa (statistica) - Discussione n 68044 - PermaLink
   Cani di indole pericolosa (statistica)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 15-07-2011 alle ore 18:37   
Quote:

15-07-2011 alle ore 18:09, Alexio wrote:
spetta, adesso sfoggio tutta la mia dislessia che nei momenti "caldi" si accentua...

Premettendo
Sono d'accordo con Hugo e con Gepetto, per certi "soggetti" serve "polso", senza aggiungere troppo, non è un cane per tutti, tutto quello che è stato detto in "armonia"
E fin qui mi trovate in piena sintonia.

Il bull tierrer è più equilibrato, è fuori dalle razze pericolose, perchè il lato aggressivo è stato smussato di generazione in generazione.
Come ci son pit bull equilibrati, si vedono nelle expo', basta crescerli "normalmente", è come il setter che viene abbandonato dal cacciatore perchè non ha "naso".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 15-07-2011 18:21 ]


Se poi mi dite non è un cane per tutti...
QUOTO.



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 00:03   
Quote:

15-07-2011 alle ore 17:24, Gepetto wrote:
Non credo che nessuno voglia abolire una razza, cosa molto difficile, ma forse sarebbe opportuno "educare" alla razza.

Chi più di chi ne ha esperienza può essere il maestro migliore? purché il maestro sia obiettivo e non esalti solo le doti ma rimarchi anche i difetti ed i limiti dalla razza.
Quando hanno scritto che postando ceri filmati dai un messaggio sbagliato (mi riferisco all'altro topic aperto) e vero perchè vedendo quei video mi verrebbe voglia di prendermi un pit anch'io che sono una frana,
Ed invece ho un flat, e credimi per tanto negligenza ci posso mettere non riuscirò mai a farne un cane da combattimento.

Bruno


Io ho risposto a Testoster che diceva che la razza andava abolita, e parlo per quel minimo di esperienza che ho con i Pit e come una che fino a quando non li ha conosciuti, ripeto, parecchi, dei pit non voleva proprio sentirne parlare. Riguardo all'altro topic, non credo che a qualcuno faccia venire idee sbagliate dato che ho postato anche un blog in cui si vedono gli effetti del morso di un pit, e l'ho fatto per contrasto alla negatività assoluta di chi chiede mente aperta ma non è disposto non dico a cambiare idea, ma neanche a concedere che forse si, qualcosa bisogna concedere a chi ha avuto esperienze positive senza essere sbeffeggiati come degli idioti. Tutto qua.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 16-07-2011 00:04 ]


0 
 Profilo
chiara_kos

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 33
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 08:00   
Ciao a tutti pelosi e padroni di pelosi
Premetto non ho mai avuto un pittbull ma due pastori tedeschi quando ero bambina.
Cresciuti in casa,fratelli,coccolati,amati,educati nello stesso modo.
Max buonissimo...del tipo peluche...faceva le feste al veterinario
Rufus invece molto territoriale,un classico cane da guardia e da difesa.
Mai andato a scuola,era metà degli anni 70 il veterinario era un lusso di pochi.
Rufus in una città come Milano ci ha difeso spesso ma non era un cane per tutti,probabilmente era il suo carattere ad essere così.
In quegli anni c'era l'emergenza cocker,siccome era una razza che andava molto erano stati fatti incroci con consanguinei che aveva recato danni non indifferenti alla razza,con strascichi tutt'oggi soprattutto nei biondi e rossi.
Questo per dire che bisogna avere una certa preparazione e attenzione prima di scegliere una razza,tutte hanno i pro e i contro e molto dipende anche dal carattere del singolo soggetto.
Non amo gli estremismi,non amo chi dice è un cane buonissimo (successo un mesetto fa con un meticcio) e poi quasi stacca l'orecchio al mio vecchietto cockerone,come non amo chi vedendo un pittbull o un qualsiasi cane di grossa taglia dice al bambino di turno...stai lontano che quel cane morde...
Amo il padrone che mi dice "meglio che non ti avvicini con il tuo cane perchè il mio non è tranquillo con i maschi" e uno di questi padroni è diventato un mio amico
o che come lui porta sempre la museruola al suo dogo argentino perchè nonostante l'educazione,l'addestramento e tutto è mordace con gli altri cani
Bisona essere realisti per non recare danni nè agli altri nè a se stessi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 08:57   
Quote:

16-07-2011 alle ore 08:00, chiara_kos wrote:
Ciao a tutti pelosi e padroni di pelosi
Premetto non ho mai avuto un pittbull ma due pastori tedeschi quando ero bambina.
Cresciuti in casa,fratelli,coccolati,amati,educati nello stesso modo.
Max buonissimo...del tipo peluche...faceva le feste al veterinario
Rufus invece molto territoriale,un classico cane da guardia e da difesa.
Mai andato a scuola,era metà degli anni 70 il veterinario era un lusso di pochi.
Rufus in una città come Milano ci ha difeso spesso ma non era un cane per tutti,probabilmente era il suo carattere ad essere così.
In quegli anni c'era l'emergenza cocker,siccome era una razza che andava molto erano stati fatti incroci con consanguinei che aveva recato danni non indifferenti alla razza,con strascichi tutt'oggi soprattutto nei biondi e rossi.
Questo per dire che bisogna avere una certa preparazione e attenzione prima di scegliere una razza,tutte hanno i pro e i contro e molto dipende anche dal carattere del singolo soggetto.
Non amo gli estremismi,non amo chi dice è un cane buonissimo (successo un mesetto fa con un meticcio) e poi quasi stacca l'orecchio al mio vecchietto cockerone,come non amo chi vedendo un pittbull o un qualsiasi cane di grossa taglia dice al bambino di turno...stai lontano che quel cane morde...
Amo il padrone che mi dice "meglio che non ti avvicini con il tuo cane perchè il mio non è tranquillo con i maschi" e uno di questi padroni è diventato un mio amico
o che come lui porta sempre la museruola al suo dogo argentino perchè nonostante l'educazione,l'addestramento e tutto è mordace con gli altri cani
Bisona essere realisti per non recare danni nè agli altri nè a se stessi



ecco...di questo si dovrebbe parlare...brava chiara.
nascondere i difetti è il modo migliore per esasperarli.
brava


0 
 Profilo
Lunchy

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 11:30   
Ciao a tutti! Io ho una chow che ormai ha già 12 anni... Quando io e la mia famiglia l'abbiamo presa ci siamo ben informati sulla razza e ne abbiamo parlato accuratamente con l'allevatore. Io allora ero bambina e vi dico che crescere con un chow è veramente un'esperienza unica, perchè ti insegna a rispettarlo a capirlo ad amarlo. Il Chow è un cane che va capito, non è un giocherellone e il suo modo di esprimere affetto è ben diverso da quello espresso da altri cani. Ora vi parlo da ragazza di 22anni che rispetta profondamente questa razza. Quando si parla di Chow non si parla di leoncini peluche, ma si parla di veri e propri cani che vanno compresi nel profondo, non vanno idealizzati ed è inutile ricercare in loro caratteristiche che non sono tipiche della razza. Sono cani che possono sembrare freddi, senza emozioni, ma non è così...loro darebbero la loro vita per salvare quella del padrone. La mia Luna è un vero cane da guardia e quindi guai a colui che si avvicina al cancello, ma se qualcuno entra nel cortile accompagnato dalla famiglia è tutto ok. Non è un cane che si farà toccare e coccolare dagli estranei, perchè deve conoscere la persona che ha vicino, solo allora sarà possibile qualche pacata carezza. Quando la porto in giro c'è tanta gente che vorrebbe toccarla, ma sono sempre pronta ad avvertirli di non farlo e spiego loro il perchè. Con i bambini è sempre stata buona, anche con le mie cuginette che ci giocavano tranquillamente. Dal veterinario le metto la museruola e ciò perchè molta gente che si incontra in ambulatorio è "stupida" e va a toccarla nonostante gli avvertimenti. Lei non reagisce ma mi accorgo che è una cosa che la infastidisce. Con il mio fidanzato, che è entrato da 3 anni "nel branco" si comporta in una maniera meravigliosa, gioca con lui, li fa le feste, piange quando sente arrivare la sua auto...con nessun'altro si comporta così come fa con lui. Per conquistare l'amore di un Chow bisogna dimostrare di essere degni del suo amore, un amore unico e sincero fatto di silenzi e sguardi. Se mi si chiede se è agressiva io dico di no, ma potrebbe esserlo se qualcuno mi volesse o le volesse fare del male. E' l'intelligenza dell' uomo a rendere un animale feroce o docile. Il chow non sarà mai un cane marionetta, ma se rispettato non farà mai nulla di cattivo. Al limite vi terrà il broncio per una settimana se sgridato in modo da lui ritenuto ingiusto. Quindi: Il Chow è un cane per tutti? Può essere un cane come gli altri, l'importante è che il padrone sia una persona coscienziosa ed intelligente che lo sappia rispettare e che lo tratti da cane e non da peluche e ciò vale per tutte le altre razze, da quelle più docili a quelle più toste.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2011 alle ore 22:22   
lunchy hai parlato da padrona e persona responsabile..ma alla domanda "il chow è un cane per tutti?" permettimi di rispondere, in sintesi, no...
per i motivi che hai spiegato deve essere in mano a persone intelligenti, preparate.
abbiamo troppi padroni di cani o aspiranti tali che non lo sono..


0 
 Profilo
Thorwald

Registrato dal: 21-02-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-02-2015 alle ore 21:44   
Ottima idea quella di postare le statistiche, non fanno testo i racconti aneddotici elencati qua sopra: il mio cane qui, il mio cane la', ''il mio roth e' buonissimo''; proprio due giorni fa un roth ha sbranato e ucciso la sua padrona, una signora di 55 anni che viveva sola col cane. Un dogue de bordeaux che ha sbranato una bambina di cinque anni che lo adorava ... Anche questa e' aneddotica.
Mi stupisco e mi lagno che siano elencate razze rare come il ridgeback rodesiano e non ci siano notizie sul terrier nero russo.
Comunque anche all'interno della stessa razza ci sono variazioni enormi, un dobermann puo' essere impossibile da portare fuori, e un altro, appartenente allo stesso allevamento, un pezzo di pane che si fa accarezzare da tutti. E questo lo dico perche' secondo me il dobermann e' piu' intelligente e flessibile per esempio del pastore tedesco che e' tuttavia una razza usata in un'infinita' di contesti, militare ecc ed e' da molti considerato il cane par exellence.
Molto dipende da come i cani sono allevati, ma in una stessa razza ci sono anche delle linee genetiche, e chi vende dovrebbe essere onesto e dare elucidazioni precise in merito.
Si sa che i cani da pastore in generale sono testardi e poco addestrabili, abituati a fare di testa propria provate ad avere a che fare con uno šarplanina o un caucasico ... penso che siano piu' pericolosi di altre razze che non sono state create per proteggere greggi da lupi e orsi.
comunque non e' necessariamente il cane grosso ad essere mordace. vedi pinscher, schnauzer, cocker ecc certo che un cane che ha una bocca come un coccodrillo se morde sono caxxi ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thorwald il 21-02-2015 22:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thorwald il 21-02-2015 22:18 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 1.067 Secondi