home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 10
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 20:44   
Quote:

04-10-2011 alle ore 09:13, ilmiomiglioreamico wrote:
ciao!!!i miei vicini sono mussulmani ed hanno preso un agnello.la mia paura è che lo vogliano sacrificare per una loro festa.che posso fare per salvarlo?


non puoi salvarlo,
del resto è quel che facciamo noi a pasqua dalla nnotte dei tempi; alcuni per risparmiare quache soldo lo comprano piccolo e vivo, lo ingrassano e lo uccidono.
non capisco come facciano ad ucciderlo ma ci riescono!
chiedi di vendertelo oppure di cedertelo gratuitamente ed incrocia le dita...ciao


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 20:48   
Quote:

07-10-2011 alle ore 14:37, Annas wrote:
Quindi non si può non essere d'accordo con certe pratiche pena l'essere bollati come razzisti? Ma per piacere!



Qui molti utenti si sono tuffati a pesce contro la macellazione halal, e questo ha infastidito Clelia quanto me, in pochi, e dopo che "qualcuno" lo ha fatto presente, hanno affermato che macellare gli animali é comunque crudele...

Inoltre tutti hanno dimenticato che NESSUNO é andato a chiedere ai vicini di casa di ilmiomiglioreamico se quel povero agnello sará macellato nel giardino di casa o se quando sará il momento verrá esso trasportato in un apposito luogo, o sbaglio? mi pare che fosse tutto fondato su delle supposizioni, da qui "l`ipotesi di razzismo", visto anche che pure il sottoscritto mette i diritti umani davanti a quelli animali

Infine GRAZIE MARY84, finalmente qualcuno che, con le dovute competenze, afferma che la pratica halal non é poi cosí crudele come si é voluto far credere in questo topic fino a questo momento!!




1 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 20:59   
permettetemi un'osservazione: in Italia vigono delle precise e rigorosissime leggi sulla macellazione delle carni; dai luoghi in cui gli animali possono essere macellati alle modalità (non devono essere utilizzate pratiche di maltrattamento).
ora tutti i cittadin del mondo vanno rispettati, sono portatori di usanze e di tradizioni proprie che spesso ci affascinano, altre volte ci stupiscono altre volte ci indignano...ma vanno risettate.
ora in Italia abbiamo le nostre leggi e chi viene in Italia deve seuire le nostre leggi, rispettare le sue tradizioni finchè queste non sfociano nel reato!
Ad esempio: la mutilazione degli organi genitali. questa è un'usanza antichissima e seguitissima; certo stiamo combattendo per debellare questa piaga ma purtoppo esiste. Ora se una cosa del genere la fai in Italia commetti un reato. Ma rispetta le sue tradizioni! ci sono tradizioni e tradizioni e questo è reato!
se uccidi l'agnello in cortile commetti un reato (uccisione di animali).
posso uccidere i cane? nel mio paese è tradizione uccidere il cne a pranzo! no, in nessun modo puoi uccidere il cane..è reato!
Se vado in Tibet ed uccido unaa vacca commetto un reato punibile anche con la morte!


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 10:19   
vorrei fare 2 precisazioni:
1)il titolo è "agnello e mussulmano"perchè i miei vicini sono mussulmani,se fossero stati di altra religione sarebbe cambiato solo il titolo,il resto sarebbe rimasto uguale perchè per me è sbagliata la macellazione in generale e non solo quella mussulmana
2)ho scritto questo topic per sapere se legalmente potevo salvere l'agnello,se è legale tenerlo e se è legale macellarlo in giardino punto.




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 12:22   
Quote:

08-10-2011 alle ore 10:19, ilmiomiglioreamico wrote:
vorrei fare 2 precisazioni:
1)il titolo è "agnello e mussulmano"perchè i miei vicini sono mussulmani,se fossero stati di altra religione sarebbe cambiato solo il titolo,il resto sarebbe rimasto uguale perchè per me è sbagliata la macellazione in generale e non solo quella mussulmana
2)ho scritto questo topic per sapere se legalmente potevo salvere l'agnello,se è legale tenerlo e se è legale macellarlo in giardino punto.





legalmente non puoi salvare l'agnello, è legale tenerlo, non è legale macellarlo in giardino....


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 13:34   
Ma in tutto questo, chi dice che lo vogliono ammazzare in giardino? Magari fanno come altri che lo portano al macello.
Detto questo, se volessi capirci di più, semplicemente andrei da loro a chiedere maggiori informazioni.


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 15:16   
Quote:

06-10-2011 alle ore 15:56, Testoster1 wrote:

Qui mi fai capire che le tue informazioni sono un filo "alterate".



Testoster, io non sono qui per fare propaganda vegan, ci penso a farlo in altre circostanze e in altri luoghi, ed è SOLO per questo motivo che mi sono scusata con gli utenti che magari non avrebbero voluto leggere le cose che ho scritto (in merito al dissanguamento e visto che non era attinente al post) e NON CERTAMENTE perchè posseggo delle informazioni "alterate" dall'emotivita', ma anzi forse proprio perchè ne ho di fin troppo certe, visto che me occupo da anni e attivamente

Detto questo, non proseguo la conversazione in merito, perchè mi rendo conto che siamo su posizioni talmente tanto distanti che continuare sarebbe davvero uno spreco di energie e si rischierebbe di fare una gran confusione su un problema troppo grave (come le solite e scontate battute (perche' fatte da tutti) di Clelia sulla carne francese, polacca ecc)

Oltretutto ci sarebbe tanto da dire che si sposterebbe l'attenzione su argomenti diversi da quelli richiesti dall'autrice del post e non va bene, perchè è giusto che per ogni post ci si attenga a ciò che viene richiesto.
SE un giorno persone veramente interessate vorranno parlare specificamente dell'argomento, sono pronta a qualunque confronto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-10-2011 00:11 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 17:16   
primo: ma chi ha detto che i vicini vogliano sgozzare l'agnello in balcone????
secondo: i macelli in italia hanno una zona per la macellazione rituale, tant'è che si trovano in vendita MONTAGNE di carne halal. quindi non siamo indietro rispetto ad altri paesi, la macellazione rituale avviene anche da noi in deroga alle normative all'interno di macelli autorizzati.
è importantissimo che sia così, sia per garantire che la macellazione avvenga in modo accettabile per gli animali, sia per accertarsi della salubrità degli alimenti.
inoltre: qualcuno di voi è mai stato a vedere un macello? io sì, e non è stata per nulla un "gitarella" piacevole. abbiamo ancora molta strada da fare sulla via del rispetto degli animali, sia nell'allevamento che al momento della macellazione, rituale o non che sia.
lo stordimento però non è un "dettaglio" di poco conto, accertarsi che l'animale sia insensibile al momento del decesso resta a mio parere una cosa essenziale (motivo per il quale, come avevo detto subito, io non mangio carne halal o kosher).
il rispetto degli animali d'allevamento passa anche per il dar loro una morte più indolore.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 17:48   
Quote:

10-10-2011 alle ore 17:16, bracchetto wrote:
primo: ma chi ha detto che i vicini vogliano sgozzare l'agnello in balcone????



Nessuno, lo abbiamo dato per scontato (magari sbagliando) sapendo che la macellazione clandestina è assai diffusa, tanto che le asl delle città del nord con grande presenza di musulmani si organizzano per tempo sia facendo informazione presso le famiglie affinchè desistano dalla macellazione casalinga sia impartendo multe salate a chi non rispetta le leggi vigenti.
La tradizione vuole che sia il capofamiglia a sgozzare l'agnello.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 18:11   
Tuttavia bisognerebbe anche chiarire che anche se gli italiani non hanno una tradizione simile ma si limitano a consumare carne di agnello e capretto a Pasqua acquistandola già macellata, migliaia di agnelli vengono sgozzati comunque, in molti allevamenti infatti vengono da sempre macellati in questo modo, in serie e senza alcuna attenzione nè sanitaria nè di compassione.
E' difficile scegliere cosa mangiare se non si è vegetariani, il dilemma è grande e delicato, io penso però che sia dovere di un paese civile cercare di ridurre al minimo la sofferenza degli animali destinati all'alimentazione.
Purtroppo lo sgozzamento dell'agnello è una pratica crudele e ci sono stati parecchi casi in cui gli animali sono riusciti a divincolarsi e fuggire in strada grondanti sangue, le notizie sono state riportate sui gironali e se ne trovano sul web, non mancano peraltro video e immagini scioccanti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.230 Secondi