home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  che fare in caso di attacco? - Discussione n 72537 - PermaLink
   che fare in caso di attacco?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 00:56   
Mah, guardate, è vero che l'istinto del padrone dei cantopi è di tirarseli in braccio usando il guinzaglio tipo lazo, però vi dirò...la mia Gilda è un'attaccabrighe, se vede un altro cane abbaia che sembra se lo voglia pappare, ho sempre pensato che questo sia l'atteggiamento migliore per farsi sbranare a sua volta...e invece ho imparato che in qualche modo riesce a farsi capire,non è mai stata attaccata dall'altro cane che invece sembra quasi divertito dal suo sbraitare, oppure molto docilmente prende e gira il sedere, e se ne va deluso e un po' offeso...non occorre prenderli in braccio, è davvero improbabile che due cani si attacchino per uccidersi...poi vabbè, se uno dei due è psicolabile allora ci sta...ma come si fa a prevederlo? Mica si può tenere il canuccio in collo per tutta la vita...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 09:03   
Proprietaria di microcane, presente! Cleo è una coccolona, quando incontra le persone si genuflette, pur di prendersi una coccola, una carezza, sempre a pancia all'aria. E' decisamente l'opposto di Asdru come carattere, lei aspetta che il cane passi oltre per potergli annusare il sedere "an passant". Potrei quasi dire che è timorosa. In area cani ce l'ho portata. Ho come testimoni Gepetto e Kuna
Quando si entra è matematico che attiri l'attenzione di tanti cani già presenti. Io di solito cerco di fidarmi delle dritte di Gepetto, che bazzica l'area cani molto più di me. Il problema con Cleo è che tutti le arrivano addosso per annusarla e spesso la travolgono (e lei piange con anticipo, x fortuna). La sua arma segreta (ma purtroppo a doppio taglio) è che corre come una scheggia e dribla i cagnoni grandi e impacciati. Ma passare da compagna di corse a coniglio (ossia preda) è un attimo. Deve ancora imparare che ad un certo punto di deve fermare e affrontare chi la rincorre. Non basta molto, deve solo fermarsi. Peccato che spesso quando ci prova in cagnone in questione non frena in tempo e la travolge. E questo quando i cani che incontra sono cani tranquilli che vogliono solo giocare. Altra cosa che mi preoccupa è che spesso tanti padroni si mettono a parlare e non tengono d'occhio i cani.....e invece dovrebbero sempre vigilare, e cogliere in anticipo eventuali segnali di nervosismo. Tra cani pari taglia la disattenzione ci può stare, ma nel caso dei microcani basta l'avvertimento per fare danni.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:19   
sante parole milu...ma le differenze macroscopiche tra l'asdru e la milu...parton dalla genetica.
che io sappia è comunque davvero più raro che ci siano in giro canette femmine assetate di sangue e pronte per questo anche a far da kamikaze...(poi le eccezioni ahimè ci son sempre....ma in media noi femmine siam più........pacifiche dei maschi).
molti cani maschi invece e anche qui non tutti per fortuna, son davvero degli scassamaroni che non finiscon più (e mi ricorderò finchè campo una delle prime frasi di evù all'adozione della sua canona: è la prima femmina che ho, che differenza!) ehm...l'avessi capito prima pure io.....'zzzzzo (vabbè che tanto ormai adoro quel vanalo assetato di sangue...umpft)


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:26   


17-02-2012 alle ore 09:03, milu70 wrote:
Proprietaria di microcane, presente! Cleo è una coccolona, quando incontra le persone si genuflette, pur di prendersi una coccola, una carezza, sempre a pancia all'aria. E' decisamente l'opposto di Asdru come carattere, lei aspetta che il cane passi oltre per potergli annusare il sedere "an passant". Potrei quasi dire che è timorosa. In area cani ce l'ho portata. Ho come testimoni Gepetto e Kuna
Quando si entra è matematico che attiri l'attenzione di tanti cani già presenti. Io di solito cerco di fidarmi delle dritte di Gepetto, che bazzica l'area cani molto più di me. Il problema con Cleo è che tutti le arrivano addosso per annusarla e spesso la travolgono (e lei piange con anticipo, x fortuna). La sua arma segreta (ma purtroppo a doppio taglio) è che corre come una scheggia e dribla i cagnoni grandi e impacciati. Ma passare da compagna di corse a coniglio (ossia preda) è un attimo. Deve ancora imparare che ad un certo punto di deve fermare e affrontare chi la rincorre. Non basta molto, deve solo fermarsi. Peccato che spesso quando ci prova in cagnone in questione non frena in tempo e la travolge. E questo quando i cani che incontra sono cani tranquilli che vogliono solo giocare. Altra cosa che mi preoccupa è che spesso tanti padroni si mettono a parlare e non tengono d'occhio i cani.....e invece dovrebbero sempre vigilare, e cogliere in anticipo eventuali segnali di nervosismo. Tra cani pari taglia la disattenzione ci può stare, ma nel caso dei microcani basta l'avvertimento per fare danni.



d'accordissimo che in area cani "mezzo occhio" va sempre tenuto sul tuo peloso, ma se si prende in braccio il cane per paura che si faccia male credo che questo non imparerà mai la lezione, e resterà abituato che tanto qualcuno prima o poi qualcuno correrà a salvarlo e non imparerà mai a "tirare fuori le palle"!! credo sia meglio tirare due urla all'altro padrone e invitarlo a calmare il suo cane!
correggetemi se sbaglio, io sono ancora un profano


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:31   
ti correggo con una specifica: il comportamento che suggerisci è perfetto tra taglie uguali.
ma se ci son 30kg di differenza...non funziona mica...
se il microbo tirafuorilepalle...zac le perde al volo


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:33   
A costo di morire di infarto quando sono in area cani non prendo mai in braccio la piccola e l'ho presa in braccio solo nell'episodio del pit (nell'occasione più sbagliata insomma ). Quando sono in area cani fingo disinvoltura anche quando Cleo con sguardo implorante mi salta sulle gambe, io le do riparo in mezzo alle gambe, ma non la prendo in braccio. E mi spunta un capello bianco ogni volta....Gepe e Kuna lo sanno...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 10:41   
mmmmarò ma ti prego...ma perchè la piccina viene lì e ti chiede soccorso????!!!!
ttttenera, ok se riesci a resistere e lei sopravvive...siete bravissime.
ehm...l'asdru mi chiede di essere preso in braccio solo quando i piedi al mercato iniziano a diventar troppi e non si cammina...durante gli scontri con gli altri cani...mai, attacca o si difende ma in totale autonomia, sono io che lo arraffo al volo levandolo di dosso o dalle fauci dell'altro cane, spesso immenso...e inxazzato nero...
ehhh son diversi...son diversi 'sti due...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.765 Secondi