home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  vogliono portarmi via il gatto - Discussione n 75443 - PermaLink
   vogliono portarmi via il gatto

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
ifigea

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 11:20   
a maggio ho preso un gattino maschio di 3 mesi (ormai ne a 4) nel gattile della mia città .
a metà di questo mese mi chiamano dal gattile e mi dicono che c'è una signora che sostiene che il gatto sia suo , allora la chiamo per essere sicuri che stavamo parlando dello stesso gatto e molte cose non corrispondevano (es: l'età del gatto) .
parlando con i volontari del gattile ci siamo accorti che la signora diceva cose diverse ad ognuno di noi e quindi mi hanno detto di non restituirlo , anche perchè l'avevano trovato nei pressi di un supermercato che piangeva e tremava ed erano convinti che l'avessero abbandonato .
ieri mi chiamano e mi dicono che lo devo restituire a causa della signora che continua a minacciare il gattile e dice che chiamarà un avvocato per denunciarci e i carabinieri per venire a casa mia a riprendersi il gatto ; il gattile dice cha a causa dell'articolo 925 del codice civile siamo obbligati a darglielo .
disperata o chiamato all'enpa per sapere se era vero che non potevo fare niente e li mi dicono che la signora può essere accusata d'abbandono e che comunque quando abbiamo preso il gatto ci hanno fatto firmare una carta e quella carta dice che il proprietario sono io , che non può farmi niente e che non lo devo restituire .
contenta avviso il gattile , ma loro mi dicono che e difficile accusarla d'abbandono perchè ha mostrato il libretto sanitario del gatto .

ho trovato la regola "possesso vale titolo" dell' art. 1153 può servire ?
cosa posso fare per non farmi portare via il gatto senza finire in tribunale??
se restituisco il gatto , il gattile farà firmare una carta alla signora che se lo perde un altra volta , considerando che il gatto e ancora piccolo perderà ogni diritto su di lui perchè non idonea e me lo ridaranno ,anche perchè il gattile e sicuro che la signora l'abbandonerà di nuovo dopo pochi giorni (forse anche il giorno stesso) .

Naturalmente la mia paura e che al gatto gli succeda qualcosa (visto che quando i volontari l'hanno preso stava per essere investito da una macchina) o che cada in depressione : ho 3 gatti -> un maschio di 3 anni -> lui di 4 mesi -> ed una femmina di 3 mesi ; tutti e 3 stanno sempre assieme , vanno molto d'accordo , giocano sempre e se scompare uno dei 3 (es. uno va dal veterinario) gli altri 2 si disperano fino a quando il torna il terzo .
mi si spezza il cuore il fatto di dover separare questo trio



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 14:08   
Che storie. Non farti intimidire. Intanto anche se si rivolge a un avvocato non succede nulla, dovrebbe intentarti una causa e solo alla fine di questa il giudice stabilirebbe chi deve tenere il gatto (quindi tra un paio d'anni minimo).
Solo se il giudice decidesse che il gatto va restituito tu saresti obbligata a farlo, diversamente nessun carabiniere verrà a casa tua per prenderti il gatto!
Il gattile ti dice di restituirlo per togliersi la patata bollente e non avere questa rompiscatole.




0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 16:37   
Ma il gattile non dovrebbe tenere per sè i dati sensibili?
Quando tentavo di scoprire il passato di Kamila al canile municipale mi han detto che per la privacy non potevano dirmi da dove veniva.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 20:50   
se ben ricordo la signora deve anche dimostrare che quello è il suo gatto...
siccome i gatti non han microchip o tatuaggi...potrebbe/dovrebbe portare come prova qualche fotografia che la ritrae, LEI, assieme a QUEL gatto...
ora...diciamocelo serenamene...
dovesse avere davvero delle foto con un gatto esattamente uguale al tuo...c'è poco da fare, il gatto è suo e magari l'ha proprio perso (e magari si è anche disperata e dannata nella sua ricerca in questo periodo) ed è sacrosanto che tu glielo restituisca (soffrendo un po', ovvio)...
non dovesse aver foto.......ciccia mia sarà la tua parola contro la sua, anzi, a ben vedere la tua parola varrà di più anche perchè per chi ama il proprio gatto non aver nemmeno una foto che lo ritrae sarebbe cosa davverodavvero strana...


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 22:05   
ma te pensa... ma la gente non ha nulla da fare dico io? denunciare perché secondo lei, tu hai il suo gatto!!!
mi sembra una follia davvero.
Non sono molto pratica in questo genere di cose, ma tendenzialmente io starei tranquilla... Chi mai si interesserà di una cosa del genere (dal punto di vista burocratico intendo) da fare udienze&co "per un gatto"? Secondo me, fra una settimana questa signora si sarà "dimenticata" tutto.


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 23:04   
Se il gatto non ha il microchip come fa a dimostrare che è suo?Magari se ti contattano ancora quelli del gattile non puoi inventarti che il gatto ti è scappato e non cè l'hai più?Non penso che vengano a casa tua a cercarlo..Fossi in te dopo che il gatto si èambientato benissimo a casa tua me lo terrei a tutti i costi..


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-06-2012 alle ore 13:52   


29-06-2012 alle ore 23:04, teodor wrote:
Se il gatto non ha il microchip come fa a dimostrare che è suo?Magari se ti contattano ancora quelli del gattile non puoi inventarti che il gatto ti è scappato e non cè l'hai più?Non penso che vengano a casa tua a cercarlo..Fossi in te dopo che il gatto si èambientato benissimo a casa tua me lo terrei a tutti i costi..



No, questo non puoi farlo. Pero' se la signora non ha la documentazione che attesti la proprieta' del gatto non puo' far nulla, e tanti auguri al gattile.


0 
 Profilo
SARABAFFI

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 26
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 13:43   
io tanti problemi non me li farei il gattile ti ha fatto fimrare un foglio e ora sei tu la proprietaria dato che nessuno si è fatto vivo prima che tu lo ricevessi in adozione..se poi non ha microcip..ancora meglio..io quando ho preso il mio ho comunque fatto una denuncia di smarrimento e ho fatto sapre al canile di Bolzano che avevo perso un micio con tanto di microcip ecc..insomma ho fatto varie segnalazioni io non preoccupererei piu' di tanto la gente deve solo trovare un modo per tenersi occupate le giornate goditi il micino in tutta serenita' se hai bisogno di sostegno non ti preoccupare ricordati non mollare


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 15:27   
senti, se il gattino è arrivato da te a 3 mesi - tanto più se si è ambientato bene - io tanti problemi non me li farei (diverso sarebbe il caso di un gatto adulto che vive da tempo in una casa).
tra l'altro, la persona che l'ha smarrito avrebbe dovuto, essendo cucciolo, stare più attenta perché a quell'età è facilissimo che finiscano investiti... fallo presente al gattile. fai presente che sta bene. invitali a venire a vederlo. sono sicura che una soluzione insieme la trovate.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 02-07-2012 15:28 ]


0 
 Profilo
ifigea

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 15:28   
Grazie mille a tutte .
Allora il gattile ha dato il mio numero perchè ho acconsentito io (non sapevo ciò che mi aspettava xD)
Ho chiamato la signora chiedendogli se mi poteva portare una foto del gatto , si e rifiutata mandandomi a quel paese dicendo che tanto i gatti sono tutti uguali .... quindi bhooo
mi dispiace per il gattile ....
il gatto non ha il microcip , però la signora insiste che e suo (senza neanche averlo visto) solo perchè e stato trovato nella stessa città dove vive lei .
Non so cosa fare , mi sembra che la signora abbia solo voglia di prendersela con qualcuno , non mi sembra che gli interessi molto il gatto .
vediamo in questi giorni cosa succede .
PS : il gatto in questione si chiama Kratos (in greco significa "forza" e "potere")
mi da la forza di continuare


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi