home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  nuovo acquario - Discussione n 78262 - PermaLink
   nuovo acquario

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 08:12   


17-12-2012 alle ore 23:43, didi45 wrote:
Non sapendo la tua statura,l'altezza da terra mobile compreso ecc...un consiglio:vai al negozio e ficcaci le mani dentro e prova a raggiungere il fondo in ogni suo angolo.se non fai fatica ok,se a raggiungere gli angoli ti devi allungare,prediligi una vasca più bassa,perché alla lunga la scomodità non paga.(esperienza).
Occhio anche alla prevalenza della pompa.




grazie per i consigli....
la prova eseguita ed ho visto che con la lama della tetra riesco a pulire il fondo.
Ci sono due ingressi dietro e metterò il filtro esterno della Sicce marca
Bilampade


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 10:57   
ieri non l'ho scritto perché mi sembrava di fare la brontolona e smorzare il tuo entusiasmo ma mi sento come se non fossi stata sincera.
Hai valutato anche che la superficie rispetto all'altezza è piuttosto limitata e sopratutto in estate avrai difficoltà di ossigenazione?
Gli acquari che escono dalle normali proporzioni sono sempre di conduzione difficile.
Ho il ricordo di un nostro amico con un acquario da 600 litri costruito appositamente,controllato anche il pavimento per il peso, che vide la felicità trasformarsi in un incubo per la manutenzione
Con questo la conduzione è possibilissima,solo più complicata, gli acquari per gli scalari altum sono richiesti appositamente alti.
Arrivi anche a piantare,potare pulire le piante e spostare le foglie per poter sifonare sotto in modo agevole?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-12-2012 11:06 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 15:26   
didi:

grazie dei consigli ...ma stai tranquilla ho valutato tutto!!!!
Poi sono abituato con le apposite pinze ad inserire piante, potare, etc...
Forse la mano si bagnerà e polso si bagneranno ma cmq dovrò tornare facendo tutte queste verifiche...




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 16:46   
in fase di allestimento e preparazione.... al momento ho deciso forse solo pesci Discus....




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 23:56   
Quanti? di che misura? quali? di che provenienza?
Sento che sei masochista,hai deciso di evitare i passaggi!!!
Attento sempre al ph che lo vogliono basso e alla sua stabilità.
in bocca al lupo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 08:18   
grazie didi
voglio provare questo passaggio di livello

Discus gialli/bianchi nati in cattività direttamente dal mio neg di fiducia..
Ne vorrei mettere solo 2 ed branchetto di rasbora galaxy.
In piu corydoras sterbai, 2 gamberetti, chiocciola killer ed otocinclus.

Dove è posizionato il tronco ci metterei una bella anubias, davanti ai lati due ninfee e dietro qualche echinodorus.
Nei punti laterali e centrali tutto ancora da decidere ma vi terrò aggiornati anche con foto.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 01:36   
facilmente sotto il tronchetto i due discus eleggeranno la loro casa.
Se sono nati dal tuo negoziante saranno meno esigenti per l'acqua.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 08:15   
Il giorno 28 dicembre il mio neg di fiducia mi ha portato a casa tutto
l'occorrente tra vasca, fertilizzante,ghiaia già pulita, batteri ed acqua di osmosi.
Precedentemente passando dal negozio presi filtro esterno Sicce, termometri, termoriscaldatore Jagger.
Dopo un paio di ore l acquario era già montato e visto che io sono un cliente di fiducia e corretto ho avuto anche la possibilità di pagarlo in 3 rate.
Non mi ha preso niente per venire a casa nemmeno un caffè.
Adesso la vasca è sempre in fase preparatoria perchè ho ancora nitriti e nitrati leggermente alti.
In questa lunga attesa ma piena di emozione sta valutando tutto parlandone persino con il neg. il quale è veramente una onesta come gli allevatori con A maiuscola.

Visto che la vasca va per altezza pensavo di mettere una bella anubias attaccata al tronco tanto per cominciare quando sarà il momento.
Forse anche un altro tronco appoggiato all'altro per fare una sorta di nascondiglio ma sempre da valutare..
Ora sto studiando bene la scheda dei Discus per non avere problemi futuri.
Didi sono nelle tue mani..... qualsiasi dubbio o consiglio o critica ...scrivi pure ...confrontarsi è sempre un piacere.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 12:58   
non posso dare consigli sui Discus, Didi ha l'esperienza giusta in merito.....
però, però.... tengo d'occhio l'evoluzione , quando mi sarà passata la depressione acquaristica di questo periodo e se qualcosa incomincia a girare, un acquario vuoto c'è l'ho.. e potrei tentare l'avventura Discus..

mi piace l'idea dell'ambientazione che hai pensato di fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 15-01-2013 12:59 ]


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 17:15   
news..

..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi