home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi con la mia cucciolotta - Discussione n 78675 - PermaLink
   Problemi con la mia cucciolotta

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 12:43   
ciao ti rispondo da educatrice cinofila, ti consiglio di prendere un maglione usato che abbia il tuo odore e metterglielo sulla sua cuccia , questo è un escamotage per far sentire la cucciola più tranquilla e meno sola quando non ci siete o quando dormite.
poi ogni qualvolta che fa i bisogni in casa o qualche gaffe non sgridatela mai , se fa i bisogni la prendete la mettete in una stanza e pulite senza che lei vi veda.
poi se combina marachelle , voi non la sgridate , se la cogliete sul fatto (non dopo ma durante)le dite no con voce calma ma decisa , le urla eccitano molto i cani e voi vi ritroverete ad aumentare gli stati ansiosi della vostra cagnetta.
ha finito i vaccini? perchè se ancora non li ha conclusi potete comprarvi una borsetta per cani in tal modo abituarla all'esterno , poi a vaccini conclusi la farete camminare normalmente, questo vi servirà ad abituarla ai rumori esterni ed all'ambiente che la circonda sempre con voi accanto.
se rimane da sola in casa , compratele un kong , dove dentro mettete del cibo suo e glielo date esclusivamente quando uscite.
ricordo che l'acqua deve restare sempre a disposizione, la ciotola del cibo invece solo ai pasti, poi togliete la ciotola perchè altrimenti il cibo non solo perde di interesse ma non vi orientate su quanto mangia .
lo stesso vale per i giocattoli che vanno dati uno per volta ma per un tempo limitato che deciderete voi .
spero di averti dato delle dritte di base se qualcosa non è ancora chiaro chiedi pure!
dopo le insegnerai i comandi base , alcuni puoi già insegnarli ora.
con i cani occorre pazienza dolcezza e decisione, il cucciolo se fa qualcosa che non và potete anche ignorarlo tipo se vi abbaia per chiedervi le cose .


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:02   




I cani non sono un giocattolo, a un cane per di più cucciolo non puoi fargli fare una cosa per ben 10 giorni e poi di punto in bianco cambi tutto.
Avete voi sbagliato tutto dall'inizio.



Carissimo Navar (o forse dovrei dire mister simpatia?) questi tuoi commenti saccenti e pungenti non mi aiutano. Anziché sottolineare che abbiamo sbagliato, potevi darmi qualche consiglio utile, ma evidentemente ti diverte di più fare il gradasso o quello che è...

Detto questo, grazie a tutti gli altri che mi hanno dato parecchi consigli utili!
Cercherò comunque di farla abituare in modo graduale a dormire da sola, magari dormirò in soggiorno con lei allontanando mano mano la cuccia, poi pian piano provo a farla abituare alla cucina, magari seguendo il consiglio del maglione (non ci avevo pensato, bella dritta!).
Giusto per curiosità, mi avete tutti bene o male detto che quello che fa la mia cucciolotta è normale, ma questo cosa significa? Mica posso lasciarle fare tutto ciò che vuole? Certo, non pretendo si comandarla a bacchetta, ma deve iniziare a capire già da ora ciò che può e non può fare, oppure devo aspettare che cresca? E precisamente a quanti mesi e/o anni dovrei iniziare questo processo di apprendimento? E, se la colgo sul fatto, come faccio a farle capire che ciò che sta facendo è sbagliato, quando un no deciso non basta a farle interrompere l'azione?
Per adesso la cucciola ha imparato a sedersi a comando, e mi stupisce in quanto ho letto che a 3 mesi di solito iniziano a rispondere ai comandi, mentre lei ne ha 2 e mezzo!



1 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:08   
già in tanti ti hanno risposto

un cane richiede pazienza e coerenza

ovvio che pianga, dopo una settimana in camera le hai cambiato posto mandandola a dormire da sola in cucina, deve riabituarsi un'altra voltra

più che la sveglia può fare, come ti han detto, un indumento usato e già indossato impregnato dell'odore di qualcuno di voi

la ns cucciola, avendo deciso di farla dormire in casa, l'abbiam sempre tenuta in camera nostra, sul suo tappetino con la sua coperta e un pupazzo di peluche

certo, la prima notte è stata tragica, sia io che mia moglie avrem dormito 3 ore in tutto, tra guaiti e pianti (aggiungici pure le diarree da stress di separazione da genitori e fratelli )

ad ogni lamento si taceva, stando a letto come si dormisse anche se magari ci aveva svegliati

la seconda notte è andata meglio e dopo la terza quarta notte si quasi raggiunta la normalità

certo, ogni tanto le senti fare qualche corsa notturna, ma poi ritorna al suo posto e si riaddormenta

normale che cerchi di mordicchiare, non devi aver paura, lo fa per gioco
chiaramente devi dissuadere dal farlo, dicendogli no (noi addirittura glielo canticchiamo tre volte tipo jingle) e dagli subito in bocca qualcosa d'altro
essendo molto piccolo un osso giocattolo in pezza, poi quelli in lattice o in pelle di bufalo o manzo

vedrai che piano piano avrai risultati

quando lo porti in giardino, portati qualche biscottino o qualche crocchetta
e lo chiami, premiandolo quando arriva

la mia dopo un paio di giorni veniva sempre al mio richiamo, ovviamente continuerà a venire anche senza premi, basterà che tu gli dica bravo accarezzandolo

mi sa che forse non eri tanto pronto ad allevare un cane, ma abbi fiducia... ce la puoi fare


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 14:15   
a 3 mesi puoi iniziare ad insegnargli i comandi , ma al momento puoi insegnargli il vieni , ed il seduto, il no (non urlato)con tono seccco e deciso .
sul fatto di mordere , io con i cuccioli mi comporto come fanno tra di loro con il kai kai in tono acuto ma a voce bassa dovrebbe farlo smettere , poi se la cucciola riprova a mordere allora gli dici piano rifacendo lo stesso lavoro.
fammi sapere tra qualche giorno come và .


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 15:20   
Grazie a tutti, davvero.
Diciamo che non è che non sono pronto ad allevare un cane, ma semplicemente credevo fosse più semplice di quel che è, mentre invece mi si è aperto un nuovo mondo con tanti trucchetti e consigli! Credo che se mi darò (e soprattutto LE darò) tempo riuscirò nell'impresa. Intanto vado a giocare un po' con lei! :)
Un saluto e grazie ancora, mi farò risentire presto, credo xD
Mary84 cosa intendi con kai kai acuto?


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 15:45   


10-01-2013 alle ore 14:02, leongunblade wrote:




I cani non sono un giocattolo, a un cane per di più cucciolo non puoi fargli fare una cosa per ben 10 giorni e poi di punto in bianco cambi tutto.
Avete voi sbagliato tutto dall'inizio.



Carissimo Navar (o forse dovrei dire mister simpatia?) questi tuoi commenti saccenti e pungenti non mi aiutano. Anziché sottolineare che abbiamo sbagliato, potevi darmi qualche consiglio utile, ma evidentemente ti diverte di più fare il gradasso o quello che è...

Detto questo, grazie a tutti gli altri che mi hanno dato parecchi consigli utili!
Cercherò comunque di farla abituare in modo graduale a dormire da sola, magari dormirò in soggiorno con lei allontanando mano mano la cuccia, poi pian piano provo a farla abituare alla cucina, magari seguendo il consiglio del maglione (non ci avevo pensato, bella dritta!).
Giusto per curiosità, mi avete tutti bene o male detto che quello che fa la mia cucciolotta è normale, ma questo cosa significa? Mica posso lasciarle fare tutto ciò che vuole? Certo, non pretendo si comandarla a bacchetta, ma deve iniziare a capire già da ora ciò che può e non può fare, oppure devo aspettare che cresca? E precisamente a quanti mesi e/o anni dovrei iniziare questo processo di apprendimento? E, se la colgo sul fatto, come faccio a farle capire che ciò che sta facendo è sbagliato, quando un no deciso non basta a farle interrompere l'azione?
Per adesso la cucciola ha imparato a sedersi a comando, e mi stupisce in quanto ho letto che a 3 mesi di solito iniziano a rispondere ai comandi, mentre lei ne ha 2 e mezzo!




Che bello sentire ragazzi di 17 anni rispondere con educazione e con equilibrio...bravo
Prendi il buono dai svariati e competenti consigli che hai e che avrai in questo forum e butta via l'inutile.
Ti faccio i complimenti per la tua tenacia e per i tuoi propositi e ti auguro che tu e la tua amica con il tempo possiate sviluppare quel meraviglioso rapporto d'amore e rispetto che tutti noi bene o male abbiamo o stiamo provando. Auguroni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-01-2013 15:47 ]


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 15:59   




Che bello sentire ragazzi di 17 anni rispondere con educazione e con equilibrio...bravo
Prendi il buono dai svariati e competenti consigli che hai e che avrai in questo forum e butta via l'inutile.
Ti faccio i complimenti per la tua tenacia e per i tuoi propositi e ti auguro che tu e la tua amica con il tempo possiate sviluppare quel meraviglioso rapporto d'amore e rispetto che tutti noi bene o male abbiamo o stiamo provando. Auguroni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-01-2013 15:47 ]


Non mi sembrava il caso di alimentare discussioni inutili e improduttive mentre sto cercando di risolvere questa situazione ;)
Grazie FabioGiuff, speriamo bene!
Un saluto anche ai tuoi cuccioli, se ne hai! :)


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 16:03   


10-01-2013 alle ore 15:59, leongunblade wrote:




Che bello sentire ragazzi di 17 anni rispondere con educazione e con equilibrio...bravo
Prendi il buono dai svariati e competenti consigli che hai e che avrai in questo forum e butta via l'inutile.
Ti faccio i complimenti per la tua tenacia e per i tuoi propositi e ti auguro che tu e la tua amica con il tempo possiate sviluppare quel meraviglioso rapporto d'amore e rispetto che tutti noi bene o male abbiamo o stiamo provando. Auguroni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-01-2013 15:47 ]


Non mi sembrava il caso di alimentare discussioni inutili e improduttive mentre sto cercando di risolvere questa situazione ;)
Grazie FabioGiuff, speriamo bene!
Un saluto anche ai tuoi cuccioli, se ne hai! :)


Grazie si ho due bestioline che mi fanno diventar matto...Vedrai che con il tuo impegno e la tua perseveranza le cose miglioreranno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 16:25   
per kai kai intendo di imitare il pianto del cucciolo , non so se tu lo hai mai sentito .
facendolo a voce bassa di volume ma con tono acuto , aiuti il cucciolo a capire che ti stà facendo male , è il modo che i cuccioli hanno per comunicare che si sono fatti o qualcuno gli sta facendo male.


0 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 18:36   


10-01-2013 alle ore 15:20, leongunblade wrote:
..... semplicemente credevo fosse più semplice di quel che è, mentre invece mi si è aperto un nuovo mondo con tanti trucchetti e consigli! Credo che se mi darò (e soprattutto LE darò) tempo riuscirò nell'impresa.



un cane è vivo, con tutti gli annessi e connessi

se saprai dargli affetto e attenzioni ne verrai ampiamente ricambiato


il kai kai o ahi ahi funziona, ma anche il no
il cane è furbo e capisce, vedrai
è un cucciolo, lui prova non sa fino ache punto può stringere prima di far male

ti consiglio di leggerti QUESTO



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marlaterrier il 10-01-2013 18:38 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi