home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Quale razza di cane scegliere? - Discussione n 78930 - PermaLink
   Quale razza di cane scegliere?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-01-2013 alle ore 21:54   
anche i whippet sono "anallergici" non avendo sottopelo...
;)


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 02:31   
Kuna, presente.
Non "allergica"... STRA-ALLERGICA.
Il barbone, come anche alcuni altri cani (oltre al whippet, di cui però non ho avuto modo di provare direttamente l'anallergicità), per l'appunto non ha sottopelo; mi risulta ci sia anche il maltese ma non ne sono certa, e forse anche qualche altra razza.
Caratteristiche del barbone sono l'acuta intelligenza, la varietà di taglie e colori, la longevità.
Nasce come cane da caccia da palude, per questo ha la pelliccia particolare e la altrettanto particolare toelettatura.
Ti posso garantire che stropicciare il mio cane è bellissimo... e più di qualcuno/a del forum te lo può confermare.
Come tutti i cani, il barbone può soffrire di determinate patologie (patologie che dipendono da razza a razza, ad esempio i cani tipo PT e labrador sono soggetti a displasie e problemi simili, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente).
Scegliendo il cane con attenzione - e questo discorso vale per QUALSIASI razza - è possibile limitare (ma non escludere) il rischio di prendere un animale che nel tempo possa sviluppare certe patologie che, tanto per tornare in tema, nel barbone a quanto so possono esser problemi agli occhi, alle ginocchia ed epilessia.
Esistono test che permettono di escludere la presenza di determinate patologie mediante esame genetico: per questo è importante la scelta del cane e soprattutto dell'allevamento, e questo è uno dei motivi per cui posso capire il preferire un cane di razza ad uno di un canile (personalmente, se non fossi stata tanto allergica, avrei preso un cane dal canile, giusto per capirci).
Diciamo che risparmiare qualche centinaio di euro prendendo un cane da un "cagnaro" probabilmente può portare a spenderne qualche migliaio, in seguito, dal vet.

Bene, visto che come al solito mi soffermo per scrivere due righe e poi mi scappa il papiro... la chiudo qui.
Se per caso servissero altre info sui barboni, sono a disposizione.




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 07:04   
kuna grazie non sapeveo di questa cosa dei barboncini.
la sfoggero' al momento opportuno..........
grazie


0 
 Profilo
talullah

Registrato dal: 05-01-2013
| Messaggi : 49
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 10:11   
Perfetto, quindi e' la mancanza di sottopelo ad evitare le reazioni allergiche, grazie per le informazioni! Per quanto riguarda le altre necessita' che vi ho elencato avete razze da suggerire? Sarebbe disposta a comprare il cucciolo in allevamento, pero' desidera una razza non particolarmente problematica e soggetta a malattie (anche se e' ben consapevole che tutte le razze hanno le loro difficolta') proprio per motivi economici, come scrivevo nel primo post...


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 13:00   
ma,se non hanno sottopelo,vanno bene per le persone alergice?
chiedo perche lo so che amstaff non ha sottopelo e la mia miglior amica e alergica,e possibile che per quello lei non ha avuto reazioni alergice?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 13:58   


23-01-2013 alle ore 21:54, talullah wrote:
Salve a tutti :)

Dopo la discussione sui bulldog rieccomi qui per chiedere un'informazione per conto di un'amica che si trova nella mia stessa situazione: quali sono le razze di cani che si adattano ad una vita in appartamento e che siano anche abbastanza sedentarie? Quali possono viaggiare? Questa ragazza ha seguito con me il thread sui bulldog e ha gia' scelto di escluderli consapevolemente per motivi finanziari.


Ciao
non esiste una regola precisa in merito a quanto richiedi. Ti potrei rispondere tutte le razze o anche nessuna....tutto dipende molto dallo stile di vita della tua amica.

Se tu potessi essere anche più preciso sulle stile di vita della tua amica sarebbe meglio per consigliarti al meglio.
Cmq io ti consiglio:
- non prendetelo dai neg.ma bensi da allevatori con A maiuscolo. Il prezzo sale ma sale anche le garanzie di salute.
- inizialmente dovrà mettere in conto delle spese e degli oneri da seguire
( accessori x cane, vaccini, etc...)

Successivamente....
- basterà i controlli di ruotine con richiami dei vaccini se è tutto ok.

Ritornando al post io ti consiglio:
cavalier king
cocker
bassotto
breton
jack russell
westy




0 
 Profilo
talullah

Registrato dal: 05-01-2013
| Messaggi : 49
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 15:49   
Su richiesta cerco di descrivere meglio la situazione della mia amica: sia lei che il marito (fortemente allergico) hanno un lavoro che li impiega 8 ore al giorno, quindi escono la mattina e tornano la sera. Abitano in un bilocale non troppo vicino al loro luogo di lavoro, quindi tornano stanchi e un cane che ha la necessita' di passeggiare a lungo diventerebbe faticoso per loro. Apparte questa routine piuttosto sedentaria amano i viaggi: oltre che per piacere sono cotretti a farli perche' vivono lontani dalle famiglie (a torino). Ha seguito con me il thread sui bulldog e ha capito che deve affidarsi ad un ottimo allevatore e questo l'ha messo in conto insieme alle normali spese iniziali. Ripropongo una domanda che mi ha posto lei: essendo interessata ai bassett-hound e' vero che l'odore del loro pelo e' piuttosto pungente?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 16:34   
ancora solo una domanda : se lavorano 8 ore al giorno entrambi che fine farebbe il cane?
Starebbe in ufficio anche il cane? O per lavoro e viaggi andrà a finire in pensione?

Scusa la durezza ma non basta avere un idea del lato economico ma bisognerebbe essere realisti con il proprio stile di vita.
Il cane ama stare in compagnia oltre alle passeggiate.
Per la risposta alla tua domanda: ti dico che non conosco la razza.
Mio parere personale non condivido quanto richiesto dai Vs amici.



1 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 16:52   
scusa..io consiglio una gatta allora

gli puo fare le coccole lo stesso,sono buffi anche loro,non hanno bisogno di passeggiate,possono stare a casa da soli

8 ore al giorno non sono niente...io lavoro 10-11
mi alzo di mattina presto per mezz ora di corsa...nella pausa che ho 2-3 ore torno a casa per le passegiate,e dopo mezza notte di nuovo la stessa cosa

mi sa che non e periodo giusto che prendano un cane

se un pincher o un bulldog...hanno bisogno di stare con altri cani,di corerre,di sfogarsi,passeggiare

scusa pero dovevo dire quello che penso


1 
 Profilo
talullah

Registrato dal: 05-01-2013
| Messaggi : 49
  Post Inserito 25-01-2013 alle ore 17:12   
Non c'e' bisogno di chiedere scusa, la mia amica vuole fare una scelta consapevole e dato che non ha mai avuto un cane e' aperta a tutti i suggerimenti. Le sto riferendo tutto quanto e mi ha detto che non sa se potrebbero portare il cane in ufficio, ma vorrebbero portarlo con loro nei viaggi (quanto meno quelli in Italia). Mi ha detto inoltre che credeva che i cani stessero bene anche in famiglie dove lavorano i componenti dato che ne ha viste tante cosi' (senza mai approfondire la cosa, per questo sta cercando di essere consapevole prima di una qualsiasi scelta). Per quanto riguarda il prendere un gatto, ne abbiamo gia' partato essendo io una gattara di prima categoria :D


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.280 Secondi