home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Esiste un simbolo per cane disabile? Disabilità e gruppo FB: fattibile? - Discussione n 80709 - PermaLink
   Esiste un simbolo per cane disabile? Disabilità e gruppo FB: fattibile?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-05-2013 alle ore 23:41   
Qualcuno lo sa?
Sono stufa e arcistufa di dover 'combattere' ogni giorno con l'ignoranza di alcuni (per fortuna c'è anche comprensione, né?) quando porto fuori Bianconiglio.
Lui non vede, non si può scansare in automatico, sono stufa di tirarlo perché il ragazzino di turno deve camminare rasente il muro mandando sms.
Lui non sente, non avverte un pericolo.
Lui non cammina come tutti gli altri, i suoi riflessi, già lenti per la neuropatia, ora sono nulli.
Io sono i suoi occhi, le sue orecchie, la sua protezione dal mondo (auto quando si attraversa, biciclette sul marciapiede , motorini parcheggiati ovunque, ostacoli di ogni tipo, ecc).
Vorrei non dover mettermi anche a discutere per quei pochi metri che facciamo, che però per lui sono importanti.
Non vede, non sente, "facoltà intellettive non eccellenti" ha sentenziato il neurologo già tanti tanti anni fa (era cucciolo), ma è tutto gioioso di uscire un poco, si affronta 4 rampe di scale interne più una esterna, annusando gradino per gradino, andata e ritorno, per avere quella minipasseggiata. E, per quanto difficoltizzato, distingue tra cortile condominiale all'aperto e "fuori". Direi che a lui non si può chiedere di più.
A me forse si potrebbe consigliare la bottiglietta d'acqua per la pipì (faccio fatica con lui così, Liz, e tuto il nostro 'armamentario' da passeggio, ma posso provarci (anche se trovo 'ingiusto' farlo in una realtà in cui più di una volta uscendo ho trovato bipedi maschi - persone???- fare pipì contro il portone, o i bidoni dell'immondizia o il muro e vi assicuro che non è piacevole aprire suddetto portone mentre accade)
Spero si possa chiedere invece ad umani con facoltà intellettive nella norma, vedenti e udenti, un minimo di.. non so, chiamarla 'tolleranza' è già un po' doloroso.
Allora mi è venuta questa idea. Si vedesse quantomeno un po' più da lontano, qualcuno potrebbe decidere per un'altra traiettoria, no?
Io non so disegnare, ci ho provato comunque, con scarsi risultati

Qualcuno sa se esista già qualcosa del genere, o ha voglia di cimentarsi?
Grazie,
Milena


1 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 00:19   
Io non so affatto disegnare,faccio proprio pena, quindi non posso essere utile.
Però volevo solo dire che Niglio mi fa una tenerezza infinita, me lo immagino tutto festoso durante le sue passeggiatine, e mi verrebbe voglia di strapazzarmelo di coccole.
Ecco, solo questo.
Un abbRaccio stretto,


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 00:56   

E' splendido come continui a seguirci e stropicciarci tutti, nonostante il tuo dolore..


Eccoti Niglio in annusamento gradini per scendere



E il mio alienotto al parco, dove sembra quasi un cane vero









Impossibile fargli un primo piano, è sempre con il nasotto per terra o girato di sedere.. Anche senza palline e con un pisellino 'di bellezza', è pur sempre un maschiaccio, lui


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 04:23   
quì c'è la serafina che sà disegnare e dipingere molto bene chiedi a lei ...
essendo io educatore purtroppo non esiste un simbolo per cani disabili almeno in italia .
complimenti per il coraggio , un cane sordocieco ...lavora tanto con il suo fiuto vedrai che lo aiuti ancora di più.inoltre che segnali usi per comunicare con lui?
magari possono essere utili anche ad altri.


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 06:40   
Qui ce ne sono diverse di abili disegnatrici, spero possano aiutarti.
Fa' una carezza da parte mia a entrambi!


1 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 08:15   
Ho visto che stanno adottanto il "fiocco giallo" che indica un animale con una qualsiasi difficoltà. Se riesco metto la foto della locandina.






1 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 08:43   
Amore ❤



1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 10:32   


07-05-2013 alle ore 04:23, mary84 wrote:
complimenti per il coraggio , un cane sordocieco ...lavora tanto con il suo fiuto vedrai che lo aiuti ancora di più.inoltre che segnali usi per comunicare con lui?
magari possono essere utili anche ad altri.


Non è stato coraggio, Mari, Bianconiglio è nato "solo" con una neuropatia congenita, nel 2003. Dal 2009 in poi è successo di tutto. Prima l'uretrostomia per i calcoli, poi il glaucoma (l'occhietto da alieno è rimasto così perché il cristallino ha aderito alla cornea, l'altro ha il cristallino vagante che si lussa spesso), infine l'otite cronica e probabilmente il timpano lesionato più volte che ora non ha più elasticità..
Mi è diventato bionico sotto il naso insomma
La nostra comunicazione è diventata, per forza di cose, tattile. Per esempio, per la pappa gli alzo un'orecchia (era il gesto che facevamo quando aveva le gocce e sentiva poco per quelle). Davanti al bagagliaio dell'auto, insieme al "su" che non sente più c'è lo stesso gesto di una volta, e l'odore del bagagliaio stesso
Mi avevano detto che era possibile creare dei "percorsi olfattivi", ma per lui è difficile ricostruire una mappa mentale (in casa, che è il suo ambiente da sempre, a volte sbatte ancora..), associare odore e ostacolo. Con divano, gradini, vaschetta dell'acqua e bagno con traversine è abbastanza bravino però.. E fare le cose con mamma Liz vedo che lo aiuta moltissimo ad avere meno timore
Ovviamente, eventuali consigli sono graditissimi, e grazie di averci scritto!

Grazie anche per la locandina, l'avevo vista, ma mi sa che il fiocchetto giallo sia qualcosa di 'troppo evoluto' per chi neanche sa che i maschietti non fanno pipì in mezzo alla strada.. qui me l'hanno detto..
Ovviamente grazie per le dritte
Conosco le targhe di Serafina, e le trovo bellissime, riesce a fare davvero il tuo cane o micio, non un cane o micio, basta guardare quelle arrivate e fotografate insieme.. che dono!!! Avevo anche pensato alla targhetta in legno da mettere su una di quelle pettorine 'dure', quelle per cani guida, per capirci, sarebbe stata anche una cosa ben visibile da lontano.. solo non vorrei 'appesantirlo'.. diciamo che cerco, nei limiti del possibile, di trattarlo come un cane 'normale' (lui e Liz hanno la stessa pettorina e guinzaglio, per esempio). Bandana o maglietta intrisi di Autan purtroppo sono imprescindibili, è risultato prima positivo poi esposto Leishmania (con segnalazione) ed è allergico quindi niente Scalibor e niente direttamente sul pelo (sembra finto, dalle sfighe che ha concentrate addosso )
E grazie anche di tutte le carezze Biancone v ringrazia con un po' di cuoricini

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 07-05-2013 11:01 ]


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 11:06   
Che tenerezza infinita i tuoi Pelosotti......
Un Bacione a tutti e tre....ciao!!!


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2013 alle ore 11:32   
E' una buona idea, si potrebbe fare una specie di talloncino con un simbolo chiaro ed evidente da fissare al guinzaglio.

Appena ho un attimo lo preparo, poi chi è interessato/a può o stamparselo direttamente con la stampante in casa oppure rivolgersi a chi stampa digitale su supporti rigidi in plastica, per avere un talloncino a prova di pioggia ecc.

Poi però bisognerebbe pubblicizzarlo, altrimenti nessuno o quasi capirebbe.


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi