home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Vaccino leishmania - Discussione n 84982 - PermaLink
   Vaccino leishmania

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 19:18   
Si si, è il Nobivac rabbia della Intervet!!! Ho stampato la brochure della casa farmaceutica e ho intenzione di farla vedere alla mia vet anche perchè ho letto che, almeno negli stati europei dove non è richiesta la titolazione anticorpale e quant'altro, basta apporre sul passaporto la data di durata del vaccino in questione!!! Faccio male??


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 20:12   
Buonasera,

non voglio entrare in polemica sterile ma....

personalmente ritengo l'autoinformazione un sacrosanto pilastro miliare della crescita personale, ma ritengo altrettanto fondamentale che, specie nei casi in cui si affronta una materia "sconosciuta" ci sia una guida che, con chiarezza e obiettività possa accompagnare nel cammino

Giusto informarsi sul vaccino antileishmania, sacrosanto considerare pareri ma fondamentale è a mio avviso interfacciarsi de visu con il collega che alla fine sarà il soggetto a cui ci si rivolgerà per avere conforto.

Nel caso in cui si decida a procedere e nel caso contrario

mi rifiuto di pensare che il proporre simil vaccino sia una mera pratica mercificatrice; nella stragrande maggioranza dei casi è proposto con cognizione di causa.

Quindi io non sostituirei un parere " on line" con una serena chiacchierata approfondita in ambulatorio.

La casa produttrice ha eseguito un protocollo sperimentale che riteneva adeguato, ha evitato di confrontarsi con numerosi IZS e ha acceso un faro di speranza che molto probabilmente è poco più che una lucciola mezza fulminata...

Sta di fatto che il prodotto c'è e da molti è considerato valido.

Quindi, pur mantenendomi irremovibile per ora sulla posizione di ASSOLUTO NO al vaccino antileishmania, trovo DOVEROSO precisare che è opportuno discutere approfonditamente con il collega che segue il caso, che sia lui, in accordo con l'interlocutore, a gestire ciò che è meglio.

Io per primo mi irrigidisco se mi si propongono pareri presi "on line" da illustri sconosciuti

Il collega ci mette la faccia, io sto qui trincerato dietro una tastiera e se al tuo cagnolino succederà qualcosa non sarò di certo io a dover scegliere tra la miltefosina o l'antimoniato di N-metilglucamina.

Giusto per onestà; un conto è valutare pareri un altro è la decisione finale. Consiglio caldamente di prenderla discutendo faccia a faccia con il collega.

saluti

Thuja


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 21:42   
Grazie della tua precisazione!! Infatti farò così anche perchè ritengo inutile ora come ora cercare tra tutti i vet quello che dice quello che vogliamo o pensiamo debba dire!! L'unica cosa da fare è il confronto diretto a cui io non mi sono mai sottratta!! chiederò le motivazioni che l'hanno spinta a consigliarmi la vaccinazione ed eventualmente le sottoporrò alla vostra valutazione, non tanto per sapere il vostro parere che avete già esaustivamente esposto, ma magari per conoscenza!!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 10:53   


27-02-2014 alle ore 21:42, Giovy60 wrote:
Grazie della tua precisazione!! Infatti farò così anche perchè ritengo inutile ora come ora cercare tra tutti i vet quello che dice quello che vogliamo o pensiamo debba dire!! L'unica cosa da fare è il confronto diretto a cui io non mi sono mai sottratta!! chiederò le motivazioni che l'hanno spinta a consigliarmi la vaccinazione ed eventualmente le sottoporrò alla vostra valutazione, non tanto per sapere il vostro parere che avete già esaustivamente esposto, ma magari per conoscenza!!



Non chiederle le motivazioni. Chiedi le pubblicazioni scientifiche in base alle quali ha deciso di vaccinare. Questi sono fatti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.487 Secondi