home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Boris, cane corso 5 mesi soffre forse di displasia? VIDEO postati RX - Discussione n 85157 - PermaLink
   Boris, cane corso 5 mesi soffre forse di displasia? VIDEO postati RX

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 12:58   
Salve, qualche mese fa trovai nei pressi di casa mia(abito in campagna) un cucciolo di cane corso. Portato subito dalla vet, che a prima vista gli stimo' 50 gg..pesava 1, 500 kg appariva denutrito e spaventato. Abbiamo sub fatto vaccinazioni e sverminazioni. Con hill's omogeneizzati e crocche è cresciuto spaventosamente fino ad oggi che pesa 24 kg e ha 5 mesi. Da un paio di mesi però, ho notato che fatica ad alzarsi dopo il sonnellino, che corre a coniglio ed è restio nel saltare..fissata, ho iniziato ad informarmi su internet, scoprendo che c'erano tutti i sintomi della displasia dell anca...spaventata, ho portato Boris dalla vet che, con una rapida visita di palpazion e tirando le zampine indietro, ha riscontrato nel cane una contrazione dolorosa, a detta sua. Mi ha prescritto cosequin start.E cosi dopo 1 mese l ho riportato a controllo, stesse palpazioni, tirando le zampine,sempre a detta sua, il cane non ha sentito dolore..effettivamente in questi 20 gg, Boris è rinato..salta, ma non spesso, è più attivo, mentre prima dormiva sempre, e corre cosa che prima non faceva proprio. Ma io,essendo una fissata e troppo innamorata del mio Boris, ho approfondito la mia ricerca su internet..guardando video di cani displasici, posture ecc.. ma Boris ai miei occhi, non risulta ancora "esente" cosi ho chiesto alla vet le lastre preventive, e lei mi ha detto che non avendo compiuto il 6 mese, potrebbero non essere chiare. Fin qui ok, ma se Boris ne fosse affetto, io come potrei prevenire con un intervento tipo"sinfiodesi pubica" (sicuramente è errato il nome) se lei non mi fa le lastre? P.s. ho un video di Boris, ma non so come caricarlo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale1982 il 08-03-2014 15:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale1982 il 08-03-2014 15:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2014 19:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-03-2014 15:45 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 13:59   
Buongiorno,
età minima per una diagnosi attendile nei cani di razza medio- grande 14-16 settimane, 18-20 per razze giganti. Lastre nei periodi antecedenti metterebbero in risalto solo casi gravi, ma il più delle volte risulterebbero negativi. Non ha alcun senso attendere i 6 mesi, è assurdo poi farlo in un cane che risulta o è risultato sintomatico, le lastre sarebbe state necessarie dopo la prima visita per zoppia.


0 
 Profilo
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 15:05   
Non avevo dubbi a riguardo..intanto grazie per la sua cortese risposta, porterò Boris dall'ortopedico immediatamente, ma ora che tra l altro sono molto arrabbiata e disorientata, cosa faccio con cosequin start? Continuo? Lo prende ininterrottamente dal 3 febbraio, ma soprattutto, va bene il cosequin? Ci sono altri condroprotettori più efficienti? Boris tra l altro, non ha sviluppato una grossa muscolatura alle cosce posteriori..cosa mi consiglia?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-03-2014 alle ore 15:35   
Continua pure con il Consequin fino alla visita ortopedica, sarà poi l'ortopedico a decidere la migliore condroprotezione. In bocca al lupo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 08-03-2014 15:37 ]


0 
 Profilo
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 00:44   
https://www.youtube.com/channel/UCgY32rilf4yRbYbez9HeuTA



È un po lunghetto effettivamente. Spero solo si riesca a vedere come cammina. Nell ultima parte del video, si vede boris mentre si alza dopo aver giocato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale1982 il 09-03-2014 01:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-03-2014 02:49 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 17:36   
Fino alla visita ortopedica che sarà a breve, tienilo a riposo, il che vuol dire niente giochi di questo tipo, passaggiate solo a guinzaglio, niente sforzi... un cane come lui anche se dovesse sentire dolore ha una sopportazione eccellente e se stimolato al gioco preferisce giocare piuttosto che "preservare" le articolazioni eventualmente dolenti, purtroppo a loro non si può dire " riposati" dobbiamo essere "noi proprietari" ad impoglierlo.

Saluti


0 
 Profilo
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 09-03-2014 alle ore 20:31   
Ok, grazie dott.ssa...sarà fatto. A presto aggiornamenti.
Saluti da me e Boris


0 
 Profilo
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 15:55   
Lastre fatte. Diplasia di lieve grado a lato dx piu grave a lato sx..ma a causa di altri interventi urgenti, mi ha potuto spiegare poco la dieta e la ginnastica che dovrà fare in piscina e/o mare. Ho chiesto di vedere la lastra(che mi invierà tramite mail al piu presto) ho visto un'anca quasi normale, ma è il mio parere da ignorante in materia, confrontandola con altre lastre viste su internet... il vet aveva fretta, ripeto, con lui c erano 2 ortopedici napoletani molto in gamba, per cui tornerò domattina x avere la giusta cura e le dovute spiegazioni radiografiche. Non appena le ricevo, le posterò sul sito.

Saluti. Valentina & Boris


0 
 Profilo
vale1982

Registrato dal: 08-03-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:53   
Lastra (unica) di Boris risulta macchiata..il vet mi ha detto che i liquidi gli si erano macchiati. Ma che cmq risulta ben leggibile.....mah.




0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 15:32   
A prescindere dalla qualità della lastra il cane non è posizionato correttamente, almeno per quanto riguarda l'anca sinistra. Solo su questa immagine è un pò azzardato quindi pronunciarsi definitivamente, perché la valutazione richiede un corretto posizionamento e più di una radiografia in diverse proiezioni (cioè posizioni) quali la DAR e la proiezione in distrazione. L'anca destra non è super-perfetta ma non è detto che debba essere da trattare (purtoppo la qualità delle immagini limita la mia possibilità di valutazione). Aspettiamo le nuove radiografie e sentiamo cosa dice l'ortopedico.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi