home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani lupo cecoslovacchi portati in gabbia in parata patronale - Discussione n 86652 - PermaLink
   Cani lupo cecoslovacchi portati in gabbia in parata patronale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 17:31   
Vorrei segnalare un episodio davvero triste accaduto in occasione della festa patronale della città di Potenza. In occasione di tale evento annualmente si tiene un corteo composto da più di mille figuranti in costume che per circa 5 ore attraversa un lungo percorso cittadino, tra rulli di tamburi, squilli di trombe, musiche varie, vari clamori, al quale assistono migliaia di persone assiepate ai lati delle strade. Quest'anno sono stati trasportati, lungo tutto il percorso, due lupi cecoslovacchi in gabbia, esibiti alla curiosità popolare, stressati e spaventati da un contesto tanto frastornante, con il consenso dei proprietari e, pare, sotto lo sguardo di guardie forestali. Allego alla presente foto scaricate dalla rete sull episodio ed il link di un articolo di giornale locale sull episodio.
http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/726151/Lupi-in-gabbia-alla-Parata-.html
Non ho assistito personalmente all episodio, ma sono oramai innumerevoli le testimonanianze dirette, indignate in riferimento all'accaduto.
Vorrei suggerimenti su siti che possano dare risonanza alla notizia, visto che la parata è canditata alla tutela UNESCO per i patrimoni culturali immateriali (!!!!) ma ogni anno utilizza animali, per niente indispensabili alla rappresentazione pseudostorica, in un contesto estremamente difficile per gli stessi. Grazie mille




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 31-05-2014 17:34 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 18:21   
Prova a segnalare ad amicicani

e alla

Lav

E poi si può far girare l'articolo che hai postato su fb, poco sopra il titolo c'è il link per condividere.


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 18:57   
Grazie . Già inviato Lav, Animalisti italiani e Lega difesa del cane. Sto facendo girare con twitter. Non sono su Facebook, ma adesso mando ad amicicani.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:33   
No comment
Allucinante

Ti hanno già suggerito che fare



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 20:44   
Chissà come erano spaventati!


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 21:13   
"A spiegare il perché di questa scelta e a «difenderla» suo malgrado, Antonella Pellettieri, presidente del Comitato scientifico che da cinque anni si occupa della realizzazione della sfilata. «Il lupo è nel Dna di ogni lucano, per questo abbiamo deciso di renderlo uno dei protagonisti della parata, per farlo conoscere, visto che sono tanti quelli che non ne hanno mai visto uno», spiega la ricercatrice e docente Pellettieri che sottolinea anche la valenza storica dell’animale. (........)Insomma, una scelta fatta con una duplice motivazione: raccontare un altro aspetto di quella che era la Lucania prima e mostrare la bellezza di un animale (i due esemplari inseriti nella sfilata sono nati in cattività) che certo non poteva essere messo a guinzaglio.(.....). «Mi aspettavo si creassero delle polemiche e con il mio gruppo di lavoro avevamo valutato anche questo aspetto, ma davvero mi chiedo se non ci sia a tratti solo la voglia di criticare senza ragionare per nulla su una scelta, discutibile o meno, che ha comunque un senso»" ...........animali trattati come riproduzioni da museo di storia naturale.....Non riesco ad accettare di vivere in un posto dove migliaia di persone hanno visto e nessuno è intervenuto.....anzi...alle autorità deve essere sembrata un'idea originale....in migliaia (migliaia) hanno scattato i flash negli occhi dei due poveri animali...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 21:19   
La madre dei cretini è sempre incinta e da quello che si vede e si sente in giro, ne partorisce parecchi ogni volta...
Hai pensato ad una petizione?


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 21:51   
Per ora ho segnalato a tutte le associazioni ed enti che conosco. Amicicani hanno risposto che gireranno la segnalazione agli enti preposti per le necessarie verifiche. L'Enpa ha raccolto, oltre la mia, altre segnalazioni e ha comunicato di aver attivato il proprio ufficio legale. Io non ho idea di come e dove attivare una petizione.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 22:17   
Puoi farla online, ci sono diversi siti:
firmiamo.it

change.org

Divresti buttar giù un riassunto di quello che è successo e cosa ti proponi di fare, e poi (una volta raggiunte tot firme) presentarla al comune per chiedere che in futuro si utilizzino animali nel corteo.


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-05-2014 alle ore 23:20   
Grazie mille


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi