home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I gatti e le scatole di cartone - Discussione n 8721 - PermaLink
   I gatti e le scatole di cartone

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 17:11   
La risposta di evuccia è interessante, l'antica necessità di rifugiarsi e proteggersi si è trasformata ora in un gioco.
Bello!
Grazie anche a Mami per la sua dolce testimonianza!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 17:44   
Qualunque oggetto chiuso e con una piccola apertura ricorda al gatto una tana.
Una scatola di cartone, una cuccia con foro d'entrata, un cassetto aperto a metà...l'istinto pota loro a entrare subito, senza paure e far loro quel luogo, dal quale saltano fuori in giocosi agguati.
E' l'istinto che li spinge ad amare luoghi raccolti, coperti, controllabili, che li proteggano da attacchi ipotetici di altri animali, ma che gli permettano di vedere fuori e controllare la situazione all'esterno, intorno a loro.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 21:37   
Anche Minut va matto per le scatole soprattutto quelle da scarpe...abbiamo un rito, quando compro un nuovo paio di scarpe tolgo subito le scarpe dalla scatola, lui ci si tuffa dentro e con la carta velina faccio una palla che poi rincorre per tutta la casa...


0 
 Profilo
robertogattosilvestro

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 230
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 22:44   
Matìsse, come Ferdinand ed i precedenti, non sfugge alla regola del "cartone" ...In aggiunta si concede il "salto con trasporto" nel cesto dei panni appena stesi ad asciugare e m'impone di giocare con lui almeno un ora a "rimpiattino" (nasconderello/nascondino per i non-toscani) finchè, sazio, si sdraia a terra in attesa delle coccole e del conseguente pisolino ristoratore...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 00:33   
Io mi diverto tantissimo a giocare a nascondino (io anche se sono toscana l'ho sempre chiamato così!) con Minut...ma mi trova sempre!!!



0 
 Profilo
robertogattosilvestro

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 230
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 00:50   
Matìsse, primo micio a non uscire di casa...è costretto ad inventarsi i giochi per evitar la noia: nel caso del nascondino, quando mi trova, magari nascosto dietro una porta, finge di non vedermi ed intona un miagolìo balbettante simulando un richiamo del tipo "non ti vedo, esci fuori, mi arrendo" alchè ho due scelte: o resisto immobile e lui si sdraia osservandomi oppure esco "allo scoperto" mettendolo in fuga verso il suo prossimo nascondiglio dove si ripete il gioco a ruoli invertiti...
Il "problema" (piacevole) è che ha voglia di giocare così, quando rientro dal lavoro, per almeno 60 minuti...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 12:05   
il mio è scemo: o si piazza dietro le porte (cosa logica), oppure si acquatta in mezzo alla stanza e aspetta che passa qualcuno per l'agguato.... pensa di essere invisibile


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 13:00   
Il nascondiglio preferito di Minut è dietro le tende, pensa di non essere visto...ma spunta sempre la sua codina dolce!
E quando passa qualcuno l'agguato è presto fatto!!!


0 
 Profilo
robertogattosilvestro

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 230
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 13:44   
Una ventina d'anni fa avevamo un tigratino piccolo ma proporzionato che ci faceva disperare nelle ricerche: si nascondeva (e si addormentava...) tra i maglioni negli armadi "4 stagioni"...
Il problema era che in casa, di "stagioni", ne avevamo 12


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 05-05-2007 alle ore 14:33   
Anche a Minut piace andare negli armadi, ma ancora meglio, sopra gli armadi, dove ci sono le scatole di cartone con alcuni cambi stagionali...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi