home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Sesso dei corydoras - Discussione n 87624 - PermaLink
   Sesso dei corydoras

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 13:30   
Ho due corydoras, precisamente un aeneus e un paleatus.

Purtroppo non posso fare delle foto ( non ho più disponibilità del cell che le fa ), ma volevo sapere se e come poter capire di che sesso siano.
Non per qualche motivo in particolare, ma per semplice curiosità, visto che il sesso dei pesci rossi lo conosco

Purtroppo essendo di due sottospecie diverse non posso neanche confrontarli.
Ma anche fossero maschio e femmina non mi preoccupo, mi pare non si possano "accoppiare" , giusto?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 14:00   
Ciao,

visto spiegarlo sarebbe più complicato che vederlo, ti lascio un link che ho trovato dove è abbastanza ben fatto e vedi :
http://www.animalisos.altervista.org/7corydoras.php


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 14:44   
Pappagalli, interessantissimo!!!

gli ho dato una prima lettura, ma voglio, con più calma, dargliene una seconda più approfondita, perchè davvero molto istruttivo.

Comunque i miei cory in effetti misurano sui 2,5 cm...quindi mi pare che in acquario raggiungano questa misura come massima...devo guardare meglio ma mi pare siano due femmine.

Scusami solo se puoi postarmi qui le foto che nell'articolo sono sotto quelle due del paleatus, perchè non me le visualizza.

Grazie anche dell' articolo!

ah,ma lo sai che fanno spesso? si mettono a nuotare controcorrente sotto il flusso della pompa, quindi in direzione del bocchetto, sembra davvero che giochino, forse pensano di essere dei salmoni


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 17:16   
Ciao,

figurati. Che rimangono sui 1,5/2 cm sono i pygmeatus, ma in genere i tuoi arrivano tranquillamente sui 4 cm. Quindi sono ancora giovani.

Ecco la foto che mi hai richiesto :



Si il modo giocoso controcorrente per alcuni è normale. Come anche salire e ridiscendere velocemente per prendere l'aria.


Ciao



28-07-2014 alle ore 14:44, paolagr1 wrote:
Pappagalli, interessantissimo!!!

gli ho dato una prima lettura, ma voglio, con più calma, dargliene una seconda più approfondita, perchè davvero molto istruttivo.

Comunque i miei cory in effetti misurano sui 2,5 cm...quindi mi pare che in acquario raggiungano questa misura come massima...devo guardare meglio ma mi pare siano due femmine.

Scusami solo se puoi postarmi qui le foto che nell'articolo sono sotto quelle due del paleatus, perchè non me le visualizza.

Grazie anche dell' articolo!

ah,ma lo sai che fanno spesso? si mettono a nuotare controcorrente sotto il flusso della pompa, quindi in direzione del bocchetto, sembra davvero che giochino, forse pensano di essere dei salmoni




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 20:22   
Niente da fare, non me la visualizza la foto( non so se è perchè ora ho la connessione lenta, saprò dirti tra qualche giorno ), ma grazie comunque

Quindi dici che ancora devono crescere? ok.

Una domanda: ma è possibile che possano essere attivi a una temperatura di 18-19 gradi solamente?
Ti spiego, quest' inverno avevo il termostato fisso sui 22 gradi, ma il termometrino mi misurava 18-19 gradi, e nonostante tutto i cory erano belli attivi ( invece mi è capitato una o due volte che si staccasse il termostato, la temperatura scendeva a 15 gradi, e loro non si muovevano più ).
Ho pensato che il termometro fosse rotto a questo punto, e di recente l'ho cambiato ( ho preso uno di quelli lunghi e gialli, con cui mi trovo decisamente meglio ), e ora il termo, visto che è estate, l'ho staccato.

Mi hanno detto però che non era il termometro che era rotto, ma che c'erano effettivamente 18 gradi perchè il termostato non riusciva a riscaldare l'acqua fino ai 22 gradi, e bastava alzare fino a tipo 24-25 gradi finchè il termometro misurasse gli effettivi 22 gradi.
Mi hanno detto che addirittura i cory stanno bene dai 10 gradi in poi.

Ma tutto questa spiegazione non mi quadra, e a te?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 10:08   
Ciao,

alcune specie di corydoras anche in n atura passano l'inverno in luoghi dove l'acqua si abbassa notevolmente di gradazione. Altre invece non sono state viste con temperature inferiori i 22-23°C.

In genere si consiglia di tenerli tra i 18-24°C ma torno a dire andrebbero valutate le specie che si detengono.

Per la riproduzione si tende alzare e poi abbassare la temperatura. Ovviamente più la temperatura diminuisce più diventano "apatici" quindi bisogna ben sapere cosa si sta facendo.


Il termostato (che regola la temperatura dell'acqua) deve essere dei Watt proporzionale al tuo acquario (esempio per un acquario di 60 litri si usa un termostato di ca. 75w.) in questo modo non sforza per riscaldare a a temperatura idonea si arresta per poi riprendere quando cala (sensore). Oggigiorno sono fatti anche con un sistema "safe" quindi puoi lasciarli attaccati tutto l'anno.


Ciao




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 12:38   
L' ho staccato per non consumare, anche se non è che consuma molto, in realtà, però...

Il termostato fa parte del minibiobox 2 che era a sua volta in dotazione con l'acquario dell' aquatlantis da 55 l. Controllo i watt e ti faccio sapere.

Io ho il paleatus e l'aeneus ( che so essere un pesce robusto, quest' ultimo ).

Quindi quando lo riatacco in ottobre se non mi misura i 22 gradi ma 18-19 al limite alzo il termostato sui 24 se va bene.

Li ho osservati meglio, mi sa che sono maschio ( paleatus ) e femmina ( aeneus )..il paleatus sembra più adulto, però. Staremo a vedere


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 14:41   
Ciao Paola,

il termostato puoi lasciarlo sempre collegato perché consuma solo al momento che deve scaldare.
Quindi, lasci impostato a 23 °C , e lui si accende o si scollega autonomamente in base alla temperatura dell'acqua dell'acquario.

Cosi eviti qualsiasi problematica legata alla temperatura in un acquario.



Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 18:46   


29-07-2014 alle ore 14:41, Pappagalli wrote:
Ciao Paola,

il termostato puoi lasciarlo sempre collegato perché consuma solo al momento che deve scaldare.
Quindi, lasci impostato a 23 °C , e lui si accende o si scollega autonomamente in base alla temperatura dell'acqua dell'acquario.

Cosi eviti qualsiasi problematica legata alla temperatura in un acquario.



Ciao



Grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 19:01   
Sul termostato c'è scritto: "230 volt-50 hertz"

è poco?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi