home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto di 7 mesi inspiegabilmente morto dopo 10 giorni dalla castrazione - la sorella migliora! - Discussione n 89344 - PermaLink
   gatto di 7 mesi inspiegabilmente morto dopo 10 giorni dalla castrazione - la sorella migliora!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-12-2014 alle ore 22:33   


11-12-2014 alle ore 17:15, TheQueenC wrote:
Responsabilità della clinica a livello legale è sicuramente sterilizzare gli ambienti, gli strumenti e curare l'igiene personale in modo scrupoloso della struttura e di tutti gli operatori

Pur con tutta la venerazione per chi svolge questa professione, leggendo il primo post non si direbbe proprio che la clinica abbia agito in maniera 'etica', anche aldilà di eventuali trasmissioni di virus..
Basandosi su ciò che è stato scritto (non ci sono riscontri), direi che la clinica abbia collezionato una bella serie di errori , a cominciare dal non ritenere necessari esami preoperatori uno dietro l'altro fino al triste epilogo.

Non sappiamo se con tutt'altro trattamento avrebbe potuto non ammalarsi/salvarsi, in questo caso forse neanche l'autopsia potrebbe stabilirlo, ma sicuramente la superficialità della clinica non ha aiutato Sasha


Speriamo e preghiamo che la sorellina, 'gestita' diversamente, possa farcela.. Tutto il tifo per lei!!

PS di fronte a chi ha subito un lutto tale che "non riesce a farsene una ragione" forse un minimo di sensibilità in più non guasterebbe.. Che non significa deresponsabilizzare, perché è giusto che a fronte di una nuova adozione sia ben chiara l'importanza dei vaccini, semplicemente usare un minimo di delicatezza, ecco.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 11:05   
Detto questo, Sasha viene regolarmente castrato, dopo qualche ora lo riprendiamo dalla clinica (ancora un pò intontito) e lo riportiamo a casa. Nel corso dell'intervento viene effettuato il test FELV-FIV.
A casa Sasha non mangia e non beve nulla per tutto il giorno....sembra abbattuto, si isola e rimane accucciato per tutto il giorno....anche il giorno dopo, pur iniziando a mangiucchiare qualcosa, fatica a recuperare la mobilità e l'iperattività che lo contraddistingueva. Ci rassicuriamo però perchè arrivano i risultati dei tests FELV e FIV, Sasha risulta negativo.
Il giorno dopo (giovedì) Sasha non ne vuole sapere di mangiare: qualche ciuffo di erba gatta e qualche crocco la mattina, poi più nulla va avanti così anche il giorno dopo (venerdì).



questo è quello che hai scritto tu nel primo post, non io..il gatto non ha mai ripreso a mangiare, stava già male...
sul'operato dei colleghi non posso dire niente, abbiamo solo una campana e non possono difendersi nè spiegare.
tendo a diffidare di chi spiega le cose e nega di averle dette...milena, non prendere sempre per oro colato quello che dicono...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 12:03   


12-12-2014 alle ore 11:05, calzinimaya wrote:tendo a diffidare di chi spiega le cose e nega di averle dette...milena, non prendere sempre per oro colato quello che dicono...


Calzini, non solo penso che per completezza d'informazione si dovrebbero sentire entrambe le versioni, l'ho anche scritto

11-12-2014 alle ore 22:33, MilenaF wrote: Basandosi su ciò che è stato scritto (non ci sono riscontri)


Poi io non posso sapere se sia vero o meno che la clinica abbia considerato un micio in salute senza fare esami preoperatori (qui sono di routine prima di un intervento) quando ti arriva tremante e con bava alla bocca, né se sia stato dimesso ancora intontito per esigenze della famiglia (a me hanno 'obbligata' a lasciare la micetta in studio post sterilizzazione fino al giorno dopo) o per prassi, nè se non sia stato fatto rivalutare o sia invece la clinica a non ritenere di rivederlo e ordinare (telefonicamente?) Actinorm a fronte di una sospetta occlusione.. e potrei continuare..

Di proprietari che raccontano balle ne abbiamo letti tutti, posso dire che in questo caso, a naso eh, troppi particolari mi fanno pensare che balle non siano?

Ammettendo che sia tutto inventato, ad uso e consumo di Utente Silente è comunque importante sapere che se un proprietario può sbagliare a non vaccinare, possono sbagliare anche le strutture a gestire 'il caso'.. e chi si trovi in una situazione simile, con un intervento programmato, NON in urgenza, possa decidere 1) di vaccinare prima di una chirurgia, anche se non lo si è fatto precedentemente 2) di farsi seguire altrove se ti viene prospettato un iter tipo intervento senza esami, no ricovero, no followup, ecc ecc

Tra l'altro, penso che esempi di questo tipo (la gente generalizza facile!) possano gettare fango su tutti quelli per cui la professione veterinaria è quasi una missione, oltre fonte di sostentamento.
E mi sembra giusto si sappia che la sanità veterinaria può essere ben altro!

OT attestato di stima al nostro ometto delle eco, che nell'ultima disavventura, dal pronto soccorso (suo, umano), chissà con che dolori, si è preoccupato di Bianconiglio
Possa la superficialità di alcuni non sporcare mai la professionalità (e il cuore) di altri!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 12:47   
non dico che non si possa sbagliare a gestire un caso, dico solo che le cose vanno valutate con obiettività:
- il micio era in salute al momento dell'intervento?
boh...non lo sappiamo.
il proprietario dice che il gatto è arrivato tremante e con salivazione abbondante. vuol dire che non è in salute?no, non vuol dire niente.
è stato visitato al momento del ricovero per l'intervento?aveva febbre?boh...non lo sappiamo.
ma il fatto è, a quanto dice il proprietario, che il micio non si è mai ripreso dall'intervento.
sono necessari esami del sangue preoperatori? sarebbero necessari, e sono consigliati, ma ti dico sinceramente che non li fanno fare..perchè costano e ti dicono TUTTI, senza eccezioni...ma il micio sta benissimo, mi fa spendere soldi per niente!!!!!
a quanto dice il proprietario il gatto non ha mai ripreso a mangiare, non si è mai ripreso dall'intervento, stava già incubando la malattia probabilmente.
il problema non è dove ha preso il virus (che è un virus a trasmissione area, cercare di addossare la colpa alla clinica in questo caso è assurdo e serve a scaricare la coscienza al proprietario, punto) ma che la situazione è stata mal gestita , a mio parere, dopo.
dopo servivano esami, dopo servivano accertamenti, ma non sapendo come è andata è difficile giudicare.
possono esserci stati errori, assolutamente si, ma l'utente in questione getta la colpa di un contagio sui veterinari...
possono aver commesso errori dopo, ma il contagio non può essere loro imputato.
adesso è il colmo che loro non vaccinano e la colpa è degli altri...
e queste cose mi fanno arrabbiare. l'approccio di un proprietario onesto sarebbe: ho sbagliato io?si
hanno sbagliato loro?secondo me si.
abbiamo entrambi colpa?si, per vari aspetti.
che cambi veterinario perchè non si fida ma non faccia la morale o non assurga a proprietario indignato.



2 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 16:28   


12-12-2014 alle ore 12:47, calzinimaya wrote:
non dico che non si possa sbagliare a gestire un caso, dico solo che le cose vanno valutate con obiettività:
- il micio era in salute al momento dell'intervento?
boh...non lo sappiamo.
il proprietario dice che il gatto è arrivato tremante e con salivazione abbondante. vuol dire che non è in salute?no, non vuol dire niente.
è stato visitato al momento del ricovero per l'intervento?aveva febbre?boh...non lo sappiamo.
ma il fatto è, a quanto dice il proprietario, che il micio non si è mai ripreso dall'intervento.
sono necessari esami del sangue preoperatori? sarebbero necessari, e sono consigliati, ma ti dico sinceramente che non li fanno fare..perchè costano e ti dicono TUTTI, senza eccezioni...ma il micio sta benissimo, mi fa spendere soldi per niente!!!!!
a quanto dice il proprietario il gatto non ha mai ripreso a mangiare, non si è mai ripreso dall'intervento, stava già incubando la malattia probabilmente.
il problema non è dove ha preso il virus (che è un virus a trasmissione area, cercare di addossare la colpa alla clinica in questo caso è assurdo e serve a scaricare la coscienza al proprietario, punto) ma che la situazione è stata mal gestita , a mio parere, dopo.
dopo servivano esami, dopo servivano accertamenti, ma non sapendo come è andata è difficile giudicare.
possono esserci stati errori, assolutamente si, ma l'utente in questione getta la colpa di un contagio sui veterinari...
possono aver commesso errori dopo, ma il contagio non può essere loro imputato.
adesso è il colmo che loro non vaccinano e la colpa è degli altri...
e queste cose mi fanno arrabbiare. l'approccio di un proprietario onesto sarebbe: ho sbagliato io?si
hanno sbagliato loro?secondo me si.
abbiamo entrambi colpa?si, per vari aspetti.
che cambi veterinario perchè non si fida ma non faccia la morale o non assurga a proprietario indignato.




Applausi a scroscio per 400 ore di fila, in piedi.

La penso esattamente così, il proprietario non ha VOLUTO vaccinare il suo animale, lo ha perso a seguito di una malattia che poteva prevenire con il vaccino, che probabilmente il gatto già aveva addosso, se non si è MAI ripreso da un semplice intervento di routine, che dura meno di 15 minuti e che viene effettuato migliaia di volte all'anno in molti esemplari, anche malati e con patologie in corso.
Mi accusano di "mancanza di sensibilità" perchè dico le cose come stanno, quando nessuno vuole sentirsele dire, perchè la verità è tutta qui, se il gatto fosse stato vaccinato, ora sarebbe ancora vivo.



1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 16:34   
.. resto dell'idea che se per un mio errore il mio cane va in mezzo alla strada e viene investito, lo porto in clinica e ci mandano a casa senza uno straccio di esame, palpazione e via, magari consigliandoci della camomilla per lo shock, e il mio cane muore per emorragia interna la notte stessa, non smetterò mai né di maledirmi per la mia disattenzione, né di essere indignata nei confronti della clinica. E credo con tutte le ragioni del mondo.



0 
 Profilo
sashetto

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 21:42   
rileggendo questo post e riflettendo sul perchè abbia voluto scriverlo, iscrivendomi a questo forum, mi è evidente che ho provato, raccontando la triste (e purtroppo vera) storia del nostro Sasha, a "distaccarmi" da essa esternandone il dolore e la rabbia, per poterle "esorcizzare"....trovando magari quel briciolo di umanità e sensibilità che invece è mancata nei confronti di Sasha da parte di chi doveva prendersene cura....noto invece che mi trovo a dover discutere con chi a questo forum si è iscritto solo per partecipare a questa discussione "esaltando" l'importanza della vaccinazione (vero TheQueenC ?) ....e con chi cerca a tutti i costi di "difendere la categoria" sviando abilmente la discussione sulle "colpe" del proprietario (addirittura disonesto?!) al fine di allontanare l'attenzione dalle evidenti responsabilità dei medici nel trattare il "caso Sasha" dal giorno dell'intervento in poi....io non sono venuto qui a sparare sentenze nei confronti di nessuno, solo a trovare un pò di conforto al dolore incommensurabile che la mia famiglia sta vivendo - senza riuscire a darsene una ragione - da ormai troppi giorni. E se qualcuno pensa che siano "balle" mi scrivesse pure in pvt, avrà tutti i riscontri che vuole...per mia sfortuna (dato che rileggerli non fa altro che farmi rivivere tutto il dolore di questa storia) conservo tutti gli sms che mia moglie mi inviava in quei giorni, mentre ero al lavoro, per farmi la "radiocronaca" del decorso post-castrazione di Sasha...prove dirette del fatto che - anche se evidentemente stressato dall'intervento - Sasha fino al giorno precedente i primi sintomi dell'infezione (l'anoressia è iniziata il giovedì) era comunque vitale, certo non mangiava i suoi 200 gr giornalieri di umido ma mercoledì qualche crocco ed una scatoletta di umido se l'è mangiata....certo non riusciva a saltare sul piano più alto del tiragraffi, ma mercoledì sera qualche tentativo lo ha fatto ed ha comunque giocato con me e mia moglie....io non ho mai detto che i sintomi del parvovirus sono iniziati dal giorno dell'intervento, ho detto che dall'intervento non si è mai più ripreso..ed è purtroppo un dato di fatto, perchè dopo averlo portato in Clinica per l'intervento non ho più rivisto, per come sono andate le cose, il Sasha che conoscevo fino al giorno prima dell'intervento...non sono venuto qui ad "infangare" la categoria dei veterinari, non può fregarmene di meno perchè tanto non servirebbe certo a far tornare in vita il nostro Sasha, o a far guarire la sua sorellina (anzi posso solo parlar bene di chi la sta curando).
Nè sono venuto a scrivere qui per far la morale a qualcuno o per fare la parte dell' "indignato"....se potessi tornare indietro nel tempo, di fronte alla scelta di non vaccinare Sasha e fargli rivivere la stessa tragica morte, o di vaccinarlo ed avere la certezza di averlo ora scorrazzante sulla tastiera di questo PC come gli piaceva fare mentre scrivevo, cosa credete che farei ??? O non pensate a quanto sia difficile addormentarsi, ogni sera, quando la tua testa comincia a pensare "se avessi fatto questo, se non avessi fatto quello, Sasha sarebbe ancora con noi"...Beh, per me e mia moglie purtroppo è ancora tutto difficile e doloroso, devo ammetterlo....ma quando la notte ripenso a tutta questa vicenda, e perdonatemi se lo dico, i nostri errori e le nostre responsabilità di "proprietari" (il solo appellare con questo termine chi adotta un animale la dice lunga sull'approccio etico di certi "scienziati") continuano a rimanere una goccia nell'oceano di errori, superficialità, disumanità ed incompetenza contro cui Sasha ha dovuto lottare DOPO aver contratto una malattia per la quale non era stato vaccinato.


0 
 Profilo
Emanuela81

Registrato dal: 08-12-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 22:45   
Ciao... Ho letto la tua storia .. Che tristezza .. La sorellina come sta?? Non tutti i veterinari sono uguali e in questo caso mi sembra proprio ci sia stata una grande superficialità.. La prossima volta informati bene prima di portarlo da qualcuno..mandaci aggiornamenti sulla sorellina


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 22:55   
Purtroppo a noi non è dato sapere come sono andate le cose, sashetto, per questo è impossibile giudicare se non per sommi capi. Se è conforto ciò che desideri lo avrai, ma continuare sull'argomento mi pare assai poco produttivo. Qui sono in molti ad aver passato la fase del 'e se avessi fatto questo o quello', e la sola cosa buona che ne viene fuori è esperienza per i nostri futuri animali...
Aggiornaci sulle condizioni di salute della micetta, quando puoi.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 23:18   


12-12-2014 alle ore 16:34, MilenaF wrote:
.. resto dell'idea che se per un mio errore il mio cane va in mezzo alla strada e viene investito, lo porto in clinica e ci mandano a casa senza uno straccio di esame, palpazione e via, magari consigliandoci della camomilla per lo shock, e il mio cane muore per emorragia interna la notte stessa, non smetterò mai né di maledirmi per la mia disattenzione, né di essere indignata nei confronti della clinica. E credo con tutte le ragioni del mondo.




non è la stessa cosa milena, è una situazione completamente diversa e per diverse ragioni.

sashetto, non ho mai difeso a spada tratta la categoria, se leggi i miei interventi la frase "chiederei un altro parere" non è rara nei miei interventi.
nel tuo caso penso che il problema fosse già in atto, non lo direi se no...se ci sono stati errori e sicuramente ci saranno stati sono successivi.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi