home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Ex Synulox vs Augmentin, ora ricettabilità antibioticoresistenza e mdb - Discussione n 89754 - PermaLink
   Ex Synulox vs Augmentin, ora ricettabilità antibioticoresistenza e mdb

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 18:30   
ti quoto in toto Didi, ed aggiungo come testimonianza personale che ho un medico di base molto bravo e scrupoloso, ogni volta che ho bisogno di entrare come visita mi devo presentare almeno una mezz'ora prima che apra lo studio ( aspettando all'aperto) avendo( se sono fortunata) non meno di 5 persone dietro, infatti domani andrò per prendere il posto a mia figlia che non sta bene e mi presenterò alle 15,15 per entrare alle 16, poi arriverà lei, eppure è pieno di pazienti che pazientano perché è bravo.
La farmacia dove vado sempre ha un medico anziano che è il proprietario, il figlio ed altre due giovani donne farmacista, sono bravi e quando lo chiedo mi anticipano medicine prima che porti loro la ricetta del mio mdb, tra noi c'è un bel rapporto di fiducia e sono molto competenti.
Per quanto riguarda le interazioni tra una medicina e l'altra il mio medico ha inserito nel suo pc un software che evidenzia l'incompatibilità tra un farmaco e gli altri che ogni paziente assume come terapie personali, questo rassicura tutti su eventuali dimenticanze umane.
Gli antibiotici, come hai scritto, non sono da prendere a casaccio ma per tante patologìe sono necessari e meno male che esistono.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 20:21   


13-01-2015 alle ore 18:09, didi45 wrote:
Se ad esempio una bronchite é causata da un batterio resistente non é detto che sia l'ammalato che lo ha fatto divenire resistente. Spesso è il batterio che già in partenza era resistente perché ha sviluppata la resistenza altrove, spesso in ospedale, ed ecco che il solito farmaco che ha sempre funzionato non é più sufficiente.


.. quindi la mia vet potrebbe avere tutte le ragioni parlando di "resistenza ambientale"..

Cavoli, eppure io sono sempre stata straligia con gli antibiotici per loro, ricordo che quando dovevo darli a Taddeo, cui era impossibile far ingoiare le pillole, avevo aspettato ad iniziargli la cura cercando l'easypill, piuttosto che rischiare di riuscire a fargliene ingoiare solo qualcuna (nel frattempo sintomi scomparsi e meglio così). Idem per i toponi, che hanno metabolismo velocissimo e di solito resuscitano alla prima/seconda somministrazione, mai smesso prima del termine.
Euff. Posso averlo fatto io, 4 giorni anziché 5, ma anni fa..

E' vero che in prima battuta anche il medico prescrive antibiotico a largo spettro, però, SE visita (non tutti visitano, ti guardano e sentono cosa gli dici come mi ha guardato ieri il farmacista, quando non prescrivono telefonicamente qualcosa di cui passare a prendere la ricetta, meglio se lo si ha in casa) magari può darti qualcosa di più mirato di quello che si sceglierebbe in autonomia.

Per quanto riguarda me, oggi 'consulto' online con medico e futuro medico: entrambi consigliano come lillina di aspettare. Nel frattempo il Tachifludec preso alle 7,30 ha 'coperto' fino alle 19, secondo me buon segno che il mio corpo sta combattendo con le proprie armi
E speriamo di recuperare un po' di forze per domani..


0 
 Profilo
jonhatan4

Registrato dal: 19-10-2014
| Messaggi : 28
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 16:52   
Ciao a tutti e scusate il periodo di assenza.
Come già qualcuno ha fatto notare la differenza sono nei dosaggi dei due farmaci per come si presentano in commercio. Ovviamente 2x500mg è come assumere un aumenti da 1 grammo ma...... sempre una volta torna in mezzo il discorso degli eccipienti. Non tutto per legge è necessariamente scritto sul foglietto illustrativo in termini di eccipienti, ma sono quelli che fanno variare l'eventuale biodisponibilità di un farmaco umano rispetto ad uno veterinario.
I costi.... beh sono legati alle "economie di scala"....
in generale non consiglio assolutamente a nessuno di assumere un antibiotico per uso veterinario ma prima ancora non consiglio a nessuno di assumere antibiotici ad "occhio" se non si è sicuri di essere affetti da una sindrome di tipo batterico.
Se fosse "l'influenza" di stagione (che ovviamente è di natura virale) e assumiamo un antibiotico come Augumentin o simili, non facciamo altro che aggravare la sindrome influenzale e rendere i batteri normalmente presenti, resistenti alla molecola in oggetto. Questo potrebbe passare inosservato, ma quando abbiamo poi bisogno degli antibiotici e quelli non funzionano più perché siamo diventati "resistenti"...... cosa utilizzeremmo mai?????
Dunque ATTENZIONE a non utilizzare un antibiotico se prima non si è consultato un medico, se parliamo di persone, o un veterinario se parliamo di un animale!!

Un saluto a tutti!


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 17:08   
@jhonatan4!

Sono ovviamente e assolutamente d'accordo in tutto, non a caso ho scritto le stesse cose pur non avendo ancora in mano il sudato "pezzo di carta"!

Non si scherza con la salute!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 20:12   
.. mentre ero in farmacia, ripensavo a questo topic..

Ordinato ieri mattina telefonicamente il Veraflox (antibiotico bestioloso in gocce), insieme ad integratori (sempre bestiolosi), richiamato questa mattina perché dovevo aggiungere all'ordine Posatek e Vibravet, ricette di ieri sera. Del Veraflox avevo una ricetta (che mi sembrava originale) di agosto, e una più recente in fotocopia (c'erano segnati due farmaci).
Beh, niente Veraflox perché devono ritirare la ricetta
Giusto eh, però mi veniva in mente tutto quello che avevo letto qui.. farmacie che danno tranquillamente antibiotici umani senza alcuna ricetta, dove è assolutamente prevedibile che uno giochi al faidate.. e io, con 112 e fischia euro di medicinali totali, tre-ricette-tre di cui due fatte ieri (si vedrà che nello studio ci vivo, no?), più quella dell'allopurinolo che avrà un mesetto, e nonostante continui a lasciarci capitali ormai da anni, niente Veraflox.
Cioè, nonostante abbia detto che avrei portato la ricetta (e direi che potrebbero avere una certa fiducia, no?), non mi è stato dato il cavolo di Veraflox.

Avrei voluto dire al farmacista di rimandarlo indietro, la vet ce lo ha anche cambiato con il Vibravet, lo ritiravo per averlo in casa, e perché ormai era ordinato da ieri.

Posso dire, con cognizione di causa, che qui l'elasticità manca proprio??

Non solo penso sia manifesto che non sono una da faidate, ma non è neanche uno psicofarmacochissacchè, un cavoli di antibiotico per gatti, di cui avrei portato comunque la ricetta

Decisamente non deve essere la mia giornata, partita con l'inc***o e con l'inc***o s'ha da chiudere.
Euff.
Meno male che, forse anche grazie al mutuo di farmaci, qui almeno va al ritmo solito del nostro "benino".. ma non è ancora mezzanotte eh.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.555 Secondi