home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi prendo un pitbull? - Discussione n 9852 - PermaLink
   mi prendo un pitbull?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
djvale

Registrato dal: 27-09-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 14:44   
ciao a tutti,
ho l'intenzione di prendermi un pitbull maschio, di 2mesi e mezzo, con pedigree. un mio amico li alleva e mi farebbe un prezzo di favore.
sono uno studente di milano, vivo in un bilocale. dove ho un gatto di 2 anni.
essendo nato con gli animali ( dai miei in liguria ne ho una ) sento parecchio la mancanza, pur avendo un gatto.
vorrei i vostri consigli.
la razza mi piace tantissimo, sono a conoscenza della " particolarità " della stessa. so inoltre che ci vuole un'assicurazione obbligatoria che non dovrebbe xò costare molto.
attendo i vostri suggerimenti.
grazie a tutti.
saluti.



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 15:39   
sono dell'opininione che i pitbul non dovrebbero essere allevati
se ne vuoi uno i canili ne sono pieni sia adulti sia cuccioli


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 16:15   
io te lo sconsiglio... non mi spiego perché chi è alla ricerca di un cane debba orientarsi sul pitbull... mi spiego meglio: nel cane io cerco l'amicizia, la fedeltà, la compagnia... per questi elementi non ho bisogno di andare verso il pitbull... qualcuno sosterrà che il pitbull è un cane come un altro e che tutto dipende dall'educazione che gli si da... sarà, ma tutte le mie esperienze con cani di questa razza sono negativi. Al centro di addestramento, un pitbull è arrivato a spezzare il guinzaglio per avventarsi su un pastore tedesco che se stava tranquillo a distanza, un altro si dimostrò talmente aggressivo da costringere il proprietario a liberarsene perché ingestibile... ora, ovvio che non tutti sono così ma l'aggressività esasperata, la soglia di dolore molto elevata, la forza fanno del pitbull un cane molto impegnativo e spesso, non necessariamente per volontà del padrone, pericoloso. Una volta ebbi una discussione con un idiota che in un parco lasciò libero il suo pitbull dicendo che era solo un cucciolone... gli dissi che avrebbe potuto aggredire ma mi rispose che avrebbe aggredito altri cani e non persone... capito che razza di persona??
Poi, al tuo gatto non pensi? che ne sarà di lui quando il cane crescendo potrebbe non tollerarlo?
Il mio consiglio: lascia stare i pitbull, soprattutto se non hai la possibilità di stargli dietro in ogni momento, nella delicata e fondamentale fase dell'adolescenza... ciao!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 17:14   
Quoto in linea di massima Taribello sottolineando molto l'aspetto anche da lui evidenziato che non si può fare di tutta l'erba un fascio. D'altro canto mettersi i paraocchi e fare finta di niente è indubbiamente più pericoloso. Va quindi tenuta ben presente l'indole di questa razza. Nessuno dice che un pitbull non possa diventare un docilone (ne conosco alcuni meravigliosi) ma sicuramente è un cane che necessità di tanto tempo e soprattutto di un'ottima 'cultura' su come gestire questo tipo di cane. Ci vuole testa per prendere un pitbull!!! Poi non so le tue esperienze 'canine' fino ad oggi quindi non ti sto certo giudicando..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 17:54   
Ciao,
sono più o meno d'accordo con quanto ti è stato detto finora. Faccio però una precisazione, il pitt ha una potenziale aggressività verso i conspecifici, in quanto non tollera la dominanza di altri cani, per cui può dare problemi in tal senso. Non è il classico cane da portare a spasso libero nel parco, e soprattutto se è la tua prima esperienza con un cane te lo sconsiglio..
Una socializzazione inadeguata poi può renderlo anche problematico nei confronti delle persone..E' un discorso lungo da snocciolare in poche righe..ma in sostanza se non hai un certo bagaglio culturale in termini di cinofilia potresti trovarti a dir poco spiazzato..
La convivenza con il gatto non la vedo bene. Il pitt crescendo vorrà giocare in maniera sempre più irruenta, e il gatto non apprezzerà..il confine tra compagno di giochi-preda potrebbe rivelarsi molto labile e potrebbero sorgere dei problemi. Certo può anche essere che non succeda nulla, ma io non correrei il rischio.

Se sei alla prima esperienza con un cane ti consiglierei una razza di piccola taglia. Le razze di taglia grande sono decisamente impegnative rispetto ai piccoli, per cui devi mettere in conto un notevole dispendio di tempo (e pure di denaro).

Se ci dici che tipo di caratteristiche cerchi in un cane possiamo aiutarti ad orientarti nella scelta. Sulla base del fatto che vorresti un pittbull, quindi cane forte e muscoloso,da boxerista potrei dirti di considerare anche il boxer, che non ha nulla da invidiare al pit quanto a prestanza, ma ha un carattere decisamente più sicuro. Anche commettendo errori educativi è molto difficile che un boxer possa sviluppare aggressività ingiustificata verso le persone, in quanto dotato di una socievolezza che è insita nella razza, lo stesso non si può dire del pitt....che necessita invece di proprietari esperti.



0 
 Profilo
djvale

Registrato dal: 27-09-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 00:46   
ciao a tutti,
grazie x i consigli ricevuti.
che dire, sono molto ma molto indeciso.
preciso, xchè sono due razze diverse, che il cane che mi vorrei prendere sarebbe un amstaff, non un pitbull. l'amstaff infatti, pur essendo molto simile al pitbull, non rientra ad oggi nelle razze pericolose.
riguardo a ciò che mi ha chiesto Logan24, rispondo che se mai prenderò un cane prenderò quella razza. mi piace tantissimo. so che non è una razza di facile gestione. o comunque rimarrei in " zona molossoidi " pensando ad alternative come il dogo argentino o il rottweiler. il bulldog costa troppo, pur essendo bellissimo.
grazie ancora a tutti, vi farò sapere anche se penso che, x ora, me ne resterò con il mio bellissimo micio in attesa di finire l'università e assestarmi quindi un po'.
saluti.



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 01:13   
per la mia piccola esperienza non posso che concordare con gli altri, saper gestire un pitt, amstaff, un rotti, occorre avere un'esperienza cinofila di un certo spessore, e in questo caso sono animali meravigliosi; ma se cosi' non e', se e' il primo cane, o un cane diverso dai precedenti e non si hanno le giuste conoscenze e la giusta esperienza, alla fine chi ci rimette e' il cane, quindi pensaci molto ma molto bene.
Non sempre il nostro gusto estetico e' conciliabile con quello che siamo in grado di affrontare a livello pratico, anche a me piaciono da morire le tigri, bellissimi gattoni, ma mi limito ai mici europei


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 08:50   
perchè non pensi ad un canile? cisono cani bellissimi, alcuni anche di razza, e sono adozioni gratuite e buone azioni!


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 15:24   
Quoto pienamente quello che hanno detto gli altri. Non è che io ce l'abbia con queste razze, perchè amo indistintamente tutti gli animali, cani in partiolare. Ma queste sono razze nate non per far compagnia ma per altro. Hanno bisogno quindi di "padroni" che sappiano come tenerli e come addestrarli: persone di polso che si facciano accettare fin da subito come capobranco e che siano esperti in materia. Con questo non voglio sminuirti, anche perchè non so niente di te...... E poi avendo un gatto, ci andrei veramente con i piedi di piombo. Quoto anche spacygirl che ti ha consigliato una adozione in canile (magari piccola taglia) ma anche qui ti consiglio di pensarci bene per via del gatto: non è detto che debbano per forza socializzare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 10-06-2007 15:26 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 16:34   
Io lavoricchio in un canile, e ci sono davvero dei bellissimi cani e che vogliono solo una marea di coccole...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi