home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭 - Discussione n 98861 - PermaLink
   Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Dalila31

Registrato dal: 12-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 09:23   
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta cercando urgentemente dei pareri o delle delucidazioni su cosa è accaduto al mio gatto, Leo. Leo adesso è volato sul Ponte... Sono straziata dal dolore e non riesco a capire come sia potuto succedere. Leo aveva 2 anni e mezzo, castrato e da sempre vaccinato, vivevs in appartamento con me e la mia famiglia e non ha mai avuto problemi. Giorno 1 settembre notte Leo presenta febbre alta e inappetenza, già dal giorno prima notavo una forte apatia... la mattina seguente trovo Leo nel giardinetto con gravi difficioltà respiratorie, la bocca aperta annaspando aria. Corro dal vet che SENZA ANALISI DEL SANGUE né radiografia, diagnostica una Rinotracheite. Da premettere che Leo è stato vaccinato, non me lo spiego. Mi prescrive il Baytril mezza pasticca al dì e dei lavaggi alle orecchie,secondo lui intasate, con acqua fisiologica e Tresaderm 5 gocce. Dice anche che ha delle pustole nelle gengive e gli impediscono di mangiare, al quarto giorno vuole vederlo per iniziare la terapia con cortisone. Ha anche i linfonodi ingrassati. Inizio la terapia, Leo inizia a mangiare, respira bene e mai avuto affanno o altro dopo sull'episodio, è però abbattuto e dorme quasi sempre. Al quarto giorno torno dal vet con Leo per iniziare il cortisone, dice che Leo sta benissimo e che dopo la fiala di cortisone vuole rivederlo al decimo giorno. Torno a casa e dopo 2 giorni è debole... Mangia ma scende le scale in modo lento, ha le pupille dilatate e la tachicardia
Attribuivo ciò agli effetti dell'antibiotico o del cortisone dal momento che la visita dal vet era andata bene e mi era stato detto che stava meglio. E POI.... Domenica 10 settembre Leo alle 11 del mattino ha una nuova crisi respiratorio, è debole e non si regge in piedi: chiamo subito il vet ma non risponde, disperata chiamo una brava dottoressa che mi dice che secondo lei si trattava di polmonite e non di rinotracheite e mi consiglia di dargli 0,5 mg di Rocefin e aspettare di fare la radiografia il giorno dopo. Leo intanto si nasconde, nom vuole farsi vedere, ha una dispnea grave e io, disperata, somministro il rocefin sperando in un miglioramento. Leo butta muco (?) Dal naso e dalla bocca, lo asciugo e gli sto accanto sperando che si riprenda. Qui non esistono cliniche aperte 24/24h e di domenica molti ambulatori sono chiusi, inoltre Leo era troppo debole per affrontare un viaggio in macchina, sentivo che mi stava lasciando ma non volevo crederci. Il rocefil non fa nessun effetto, e dopo un paio di ore Leo mi lascia. Sono distrutta dal dolore e arrabbiata. Mi manca terribilmente.
Vorrei capire perché si sia aggravato, il giorno prima stava meglio e aveva passato la notte sul mio letto senza il minimo segno di brutta respirazione. Sotto antibiotico e sotto cortisone come sia potuto accadere? Non riesco a darmi pace.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dalila31 il 12-09-2017 09:29 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 11:38   
Ciao Dalila,

intanto capisco il tuo dolore...

per una risposta dal vet posta il tuo messaggio anche in area "vet risponde".

Credo che le ipotesi da fare possano essere almeno 3:

la patologia iniziale non era una semplice rinotracheite,
una reazione all'antibiotico (pero' se era migliorato..)
una reazione al cortisone
forse un problema cardiaco conseguente (era muco o era tipo schiuma dalla bocca?)

una domanda: scrivi di un giardinetto, potrebbe aver mangiato qualcosa di tossico? che so, una pianta particolare?

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-09-2017 11:58 ]


0 
 Profilo
Dalila31

Registrato dal: 12-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 12:17   


12-09-2017 alle ore 11:38, acer269 wrote:
Ciao Dalila,

intanto capisco il tuo dolore...

per una risposta dal vet posta il tuo messaggio anche in area "vet risponde".

Credo che le ipotesi da fare possano essere almeno 3:

la patologia iniziale non era una semplice rinotracheite,
una reazione all'antibiotico (pero' se era migliorato..)
una reazione al cortisone
forse un problema cardiaco conseguente (era muco o era tipo schiuma dalla bocca?)

una domanda: scrivi di un giardinetto, potrebbe aver mangiato qualcosa di tossico? che so, una pianta particolare?

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-09-2017 11:58 ]




Ciao e grazie per la tua risposta! ❤
Il cortisone è stato somministrato il martedi 4 e la domenica 10 è andato via...
Mi sembra poco probabile...
In estate mi trasferisco nella villetta al mare e ho un piccolo giardinetto di erba sintetica proprio accanto la mia camera, per cui è un giardinetto artificiale... Di piante non ce ne sono assolutamente... Lui comunque in estate usciva e rientrava e veniva a volte con dei morsi di altri gatti nonostante fosse castrato... Ho paura abbia preso la felv. Era mogio e faceva le scalette in modo lento, molto lento...
Non era più vivace ma io attribuivo ciò all'antibiotico...
Non capisco come sia peggiorato in questo modo, non respirava praticamente più e anche con il rocefin non è cambiato nulla.
Non era bava, era tipo muco trasparente che usciva dal naso e dalla bocca.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 12:48   
Se i gatti escono di casa la vaccinazione per la felv andrebbe sempre fatta, detto questo non sembra un quadro tipico...
Per avere risposte avresti dovuto fare una autopsia, da quello che hai descritto un problema cardiaco non è escluso


0 
 Profilo
Dalila31

Registrato dal: 12-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 13:04   
Il gatto era vaccinato da sempre!
Ho anche pensato fosse FIP, penso a tante cose e davvero mi si stringe il cuore.. Avevamo fissato ma radiografia al lunedì ma la domenica si è aggravato di brutto senza un apparente motivo perché non tossiva più, e il muco lo ha avuto solo la domenica.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 15:52   
Dalila,

come ti diceva la vet calzinimaya e' verosimile che si possa essere trattato di un problema cardiaco o cardio-respiratorio.

Tosse e dispnea possono essere sintomi cardiaci oltre che respiratori. Quello che tu chiami muco era probabilmente la schiuma che invade i polmoni in conseguenza di una mal funzionamento del cuore.

Una cosa non mi e' chiara del tuo racconto.
Se il micio stava benissimo quando lo hai riportato dal vet, per quale motivo il vet ha voluto fare del cortisone?
che spiegazione ti ha dato?

E ti ricordi se lo ha auscultato quando lo ha visitato? Cuore e polmoni intendo.

A.






0 
 Profilo
Dalila31

Registrato dal: 12-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 16:05   


12-09-2017 alle ore 15:52, acer269 wrote:
Dalila,

come ti diceva la vet calzinimaya e' verosimile che si possa essere trattato di un problema cardiaco o cardio-respiratorio.

Tosse e dispnea possono essere sintomi cardiaci oltre che respiratori. Quello che tu chiami muco era probabilmente la schiuma che invade i polmoni in conseguenza di una mal funzionamento del cuore.

Una cosa non mi e' chiara del tuo racconto.
Se il micio stava benissimo quando lo hai riportato dal vet, per quale motivo il vet ha voluto fare del cortisone?
che spiegazione ti ha dato?

E ti ricordi se lo ha auscultato quando lo ha visitato? Cuore e polmoni intendo.

A.








La cura per la rinotracheite, a detta del vet, prevedeva antibiotico e cortisone.. Dopo 4 giorni dall'antibiotico il vet mi aveva chiesto di riportare Leo in ambulatorio per iniziare in modo ciclico con il cortisone... Quel giorno no, non ha ascoltato il suo cuore... Mi ha detto che Leo stava bene e che dopo questa fiala di cortisone avrebbe voluto rivederlo al nono giorno.
Ma giorno dopo questo cortisone Leo sentivo che aveva il cuore che gli batteva forte e le pupille dilatate... Ma non ho dato peso a questo perché il giorno prima lo avevo portato a visita!
Sono davvero senza parole...


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 16:17   
e alla prima visita?
cioe' dopo la prima crisi respiratoria, lo aveva auscultato il torace? o aveva guardato solo la gola?

ora, io non sono medico ne' veterinario, non so se una reazione avversa al cortisone puo' provocare dilatazione della pupilla e tachicardia.

so pero' per esperienza che puo' far alzare la pressione del sangue.

tra l'altro: ma il rocefin non e' solo iniettabile? hai fatto tu l'iniezione?

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-09-2017 16:19 ]


0 
 Profilo
Dalila31

Registrato dal: 12-09-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 16:29   


12-09-2017 alle ore 16:17, acer269 wrote:
e alla prima visita?
cioe' dopo la prima crisi respiratoria, lo aveva auscultato il torace? o aveva guardato solo la gola?

ora, io non sono medico ne' veterinario, non so se una reazione avversa al cortisone puo' provocare dilatazione della pupilla e tachicardia.

so pero' per esperienza che puo' far alzare la pressione del sangue.

tra l'altro: ma il rocefin non e' solo iniettabile? hai fatto tu l'iniezione?

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-09-2017 16:19 ]



Nemmeno alla prima visita... Ha visto semplicemente questa stomatite nelle gengive e ha controllato le orecchie e i linfonodi (ingrossati) e ha confermato che aveva la febbre. Per la febbre ha detto che con il Baytrilsarebbe passata ( e così è stato).
Si il rocefin per iniezione, l'ha fatta mia madre che è un'infermiera quindi mi fido al 100% inoltre la dose ecc me l'aveva consigliata la vet telefonicamente.
Leo si presentava debolissimo, non faceva neanche un passo... Se penso a come l'ho preso per portarlo in casa (era in giardino) mi sento davvero male.



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-09-2017 alle ore 16:39   
e' chiaro che qualcosa di grave era in atto,

ora se e' stata sottovalutata la patologia all'inizio o e' stato il cortisone ad aggravare qualcosa di cardiaco credo sia difficile stabilirlo, comunque attendi la risposta di calzinimaya.

tra l'altro un micio cosi' giovane con una stomatite/linfonodi ingrossati/febbre alta/crisi respiratoria grave, fa pensare a qualcosa di infetttivo...

che ci fossero entrambe le patologie, infettiva e cardica, o che l'infezione si fosse diffusa al cuore (endocardite)

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-09-2017 16:41 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi