home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  un'altra vergogna - Discussione n 78961 - PermaLink
   un'altra vergogna

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 21:35   
Per la precisione tra i nomadi quelli che in lingua italiana venivano anche chiamati Zingari ci sono i cittadini italiani , presenti da sempre sul nostro territorio e che da sempre hanno mantenuto i loro usi e costumi e che annoveravano ad esempio i giostrai, e ci sono poi i nomadi stranieri che provenienti essenzialmente dall'Est e principalmente dalla Romania. Da non confondersi con la popolazione rumena che non appartiene all'etnia Rom.
Con l'ingresso della Romania nella comunità europea e la partecipazione di questa al tratto di schengen moltissimi rumeni di appartenenza rom sono emigrati in italia perché nel loro paese non erano particolarmente graditi.
Non ricordo quali , ma non tutti gli stati europei hanno aperto contemporaneamente i loro confini alla Romania L'Italia è stata tra i primi.
Se in Romania un rom delinque viene punito, in Italia come per tutti i cittadini le pene non sono mai certe.
Va bene che sono vecchia , ma ancora non del tutto scema. Che i rom non giungono coi barconi lo so anch'io.
Questi sono cittadini nella maggior parte europei che hanno tutto il diritto di venire in Italia, peccato che oltre al diritto non applichino pure il dovere di rispettare le leggi.
Mi chiedo come mai non abbiano raggiunto i nomadi a S. Marie de la mer in Francia o i gitani in andalusia, e si siano fermati tutti qui.
Forse perché qui in cambio dello spazio attrezzato per i campi non pagano la luce e neppure si curano di raccogliere la spazzatura.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 21:38   
Perché prendersela con una struttura ENPA ?
Saranno a stati requisiti cani usati X accattonaggio ?
Perché un'azione così vigliacca ? Una spedizione punitiva ha un motivo ,non è vandalismo fine a se stesso

Si può donare anche il 5 x 1000
Ci vuole il CF dell'ENPA


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 22:57   
DEVASTAZIONE CANILE ENPA A TORINO. FASSINO APRE A SOLUZIONE. L'ENPA: BASTA PAROLE, ORA CONTANO SOLO I FATTI
Roma, 21 maggio 2015 – «Prendo atto delle parole con cui il sindaco Fassino tramite le agenzie stampa ha in queste ore dato la sua disponibilità a provvedere immediatamente a trovare una sistemazione ai cani “orfani” della struttura di via Germagnano ed a cercare risorse per consentire ad Enpa di proseguire la sua attività in una nuova sede. Attendiamo a breve atti concreti, in assenza dei quali non siamo in grado di garantire per il futuro una ripresa dell'attività a cui è diffusamente riconosciuta, come dimostrano le già centinaia di attestazioni giunte nella sola giornata di oggi, un’altissima funzione sociale», lo dichiara Marco Bravi, responsabile della Protezione Animali torinese, nonché presidente del Consiglio Nazionale di Enpa.
«Giunti a questo punto le parole non bastano: servano fatti concreti e servono subito – prosegue Bravi -. Di parole, di promesse, di rassicurazione abbiamo sentite fin troppe ma queste non hanno impedito il verificarsi di un attacco criminale che nella storia di Enpa non ha precedenti e che ha privato della loro casa 70 cani, causando danni per 100 mila euro».
Il raid, d'altro canto, non è giunto inaspettato ma rappresenta il prevedibile punto di arrivo di una lunga serie di minacce, atti intimidatori, vere e proprie aggressioni fisiche poste in essere dagli occupanti del campo ai danni di volontari e operatori dell'Enpa.
«Siamo esasperati – aggiunge Bravi – le leggi del nostro Paese devono essere rispettate da tutti, a prescindere dalle appartenenze etniche e culturali di ciascuno. Invece a Torino sono anni che segnaliamo alle autorità la situazione di estremo degrado nella quale versa la zona del canile, con denunce che risalgono addirittura all'amministrazione Chiamparino. Tuttavia, fino ad oggi nessuno si è degnato di muovere un dito per garantire l'incolumità delle persone che frequentano la struttura. Non più tardi di tre mesi fa una nostra volontaria era stata oggetto di una grave aggressione. In quella circostanza il Comune ci aveva fornito ampie rassicurazioni. Ma ad oggi l'unica novità è stata la devastazione del canile».
I responsabili di questa vile e terribile aggressione vanno dunque cercati non soltanto tra gli autori materiali di questo gesto criminale, autori che l'Enpa auspica siano al più presto identificati e perseguiti a norma di legge, ma anche tra quanti - a livello istituzionale – hanno consentito, con il loro lavarsene le mani, che tutto ciò accadesse e che hanno pertanto una precisa responsabilità politica nella vicenda.
Con l'occasione, l'Ente Nazionale Protezione Animali ringrazia i numerosissimi cittadini che in queste ore, stanno esprimendo in vari modi, con apporti fattivi e concreti, la propria solidarietà all'associazione. Chi volesse contribuire al ripristino delle funzionalità base della struttura può dare il suo contributo con un versamento sull’ IBAN IT05M0609001004000001116090 intestato a Enpa Torino - via Germagnano 8 - 10156 – Torino.
Si precisa che, al fine di evitare qualsiasi strumentalizzazione, ENPA non appoggerà nessuna iniziativa o azione dimostrativa non organizzata dal proprio sodalizio.
_______________

se l'ENPA ha dichiarato che questi atti vandalici ( non così devastanti come l'ultimo), causati dal campo nomade vicino, erano stati denunciati altre volte nel corso degli anni mi fa pensare che hanno la certezza dei colpevoli, si spera che se ne arrivi a capo nell'individuarli e perseguirli.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 23:17   


21-05-2015 alle ore 21:35, didi45 wrote:
Per la precisione tra i nomadi quelli che in lingua italiana venivano anche chiamati Zingari ci sono i cittadini italiani , presenti da sempre sul nostro territorio e che da sempre hanno mantenuto i loro usi e costumi e che annoveravano ad esempio i giostrai, e ci sono poi i nomadi stranieri che provenienti essenzialmente dall'Est e principalmente dalla Romania. Da non confondersi con la popolazione rumena che non appartiene all'etnia Rom.
Con l'ingresso della Romania nella comunità europea e la partecipazione di questa al tratto di schengen moltissimi rumeni di appartenenza rom sono emigrati in italia perché nel loro paese non erano particolarmente graditi.
Non ricordo quali , ma non tutti gli stati europei hanno aperto contemporaneamente i loro confini alla Romania L'Italia è stata tra i primi.
Se in Romania un rom delinque viene punito, in Italia come per tutti i cittadini le pene non sono mai certe.
Va bene che sono vecchia , ma ancora non del tutto scema. Che i rom non giungono coi barconi lo so anch'io.
Questi sono cittadini nella maggior parte europei che hanno tutto il diritto di venire in Italia, peccato che oltre al diritto non applichino pure il dovere di rispettare le leggi.
Mi chiedo come mai non abbiano raggiunto i nomadi a S. Marie de la mer in Francia o i gitani in andalusia, e si siano fermati tutti qui.
Forse perché qui in cambio dello spazio attrezzato per i campi non pagano la luce e neppure si curano di raccogliere la spazzatura.



Perchè i manouche di Francia sono sinti e non rom.

Comunque i rom nei campi sono un problema per le grandi città, ma non così grande come si vuole far credere, i rom che vivono nei campi sono davvero pochi, mi sembra che in tutto, compresi quelli che vivono normalmente e lavorano si parli di 180.000 al massimo, una cifra di gran lunga minore di quella degli altri paesi.

Al solito la classe politica ha interesse ad alimentare queste guerre tra poveri, gli italiani tartassati dalla crisi se la prendono con i rom, con i migranti... Con tutti i poveracci, insomma, mentre i potenti continuano a lucrare sulle nostre spalle.

"Prima vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubavano
Poi vennero a prendere gli ebrei e tacqui perché mi erano antipatici
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché erano fastidiosi
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non parlai perché non ero comunista
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare"

b. Brecht








0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 23:36   
Anche a me piacerebbe un mondo piccolo, tranquillo, senza rom che rubano nelle case o africani che sporcano e puzzano e via discorrendo, ma il mondo contempla anche e soprattutto queste tristi realtà.
I problemi dei poveri, degli emarginati non si risolvono spingendoli fuori dall'uscio e chiudendo la porta di scatto. Non si risolvono con la repressione nè tantomeno con i campi di concentramento (qualcuno ci ha provato...).
L'unica strada è quella dell'integrazione, per il bene loro ma anche nostro.
Purtroppo alla casta queste situazioni vanno benissimo così, un po' perchè guadagnano anche su questo e un po' perchè sta bene canalizzare la rabbia del popolo, che invece di ribellarsi e fare una rivoluzione sta a prendersela con i soliti disgraziati dietro alle tastiere dei propri computer, pronunciando frasi razziste e piccolo borghesi.
La Santanchè va in TV a dire "come sarebbe bella l'Italia senza rom..." Come se appunto il disastro fosse causato da 180.000 persone.
Riflettete su questo numero: è così difficile sistemare 180.000 persone in modo che non creino più problemi? O fa comodo così?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 23:51   
Poi gli italiani impararono a subire e si rassegnarono a subire tutte le prepotenze e inadempienze dei vari governi passati, presenti e futuri

I dati che vengono forniti sono solo di quelli dei rom e anche sinti censiti senza calcolare tutti i presenti in Italia. Del resto anche molti possibili italiani non hanno documenti perché non vengono neppure denunciati alla nascita.
Fatevi un giro nelle periferie delle grandi città e chiedete a chi ha subito furti come la pensa.
Se a Torino hanno fatto uno scempio simile é per vendicarsi di qualche azione intrapresa dall‘Enpa. Potrebbe essere l'aver sequestrato loro qualche cane mal tenuto nel campo.
Evitiamo di scusarli sempre per favore. Non si può dialogare con chi non lo vuole!
Se l'Enpa ha pensato a loro ci sarà pure un motivo! Non penso si diverta ad accusarli.

Milena quello che possiamo fare é cercare di aiutare l'Enpa , hai ragione, ma subire senza fiatare mi sembra troppo. Alla fine ci hanno rimesso gli animali e ci rimetteranno le nostre tasche se vogliamo riparare i danni .

Finisco qui perché sono troppo scossa per un gesto così vile verso povere bestie che nulla hanno fatto agli uomini.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 23:55   
Una sola cosa. Non posso sentir dire che i negri puzzano!
Tutte le persone puzzano quando non hanno la possibilità di lavarsi, indipendentemente dal colore della pelle!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 00:32   


21-05-2015 alle ore 23:51, didi45 wrote:
Milena quello che possiamo fare é cercare di aiutare l'Enpa , hai ragione, ma subire senza fiatare mi sembra troppo. Alla fine ci hanno rimesso gli animali e ci rimetteranno le nostre tasche se vogliamo riparare i danni .


Didi, sono residente a Torino, tutto quello che il sindaco stanzierà, io lo pagherò, come gli altri, in tasse, e 100.000 euro non sono bruscolini (io spero sia sovrastimato).
Se mi chiedi se mi girano le palle che una ventina di vandali facciano un danno patrimoniale, e lo paghi anch'io, ti dico di sì, mi girano e a mille, perché se lo faccio io si rivalgono sulla mia famiglia, non sui miei vicini di casa.
E figurati come mi ribolle il sangue, con il mio senso di giustizia, nel leggere di carabinieri che assistono al rientro, di continue segnalazioni cadute nel vuoto, ecc ecc.

Ma io non riesco, proprio non riesco a non pensare a questa notte, a 'sti poveretti di malatini piazzati alla meno peggio qua e là, senza più neanche quel box che era galera, ma era anche la loro piccola certezza, senza quei volti amici che si erano abituati a conoscere ed amare, pur avendo magari solo una carezza al giorno..

Rabbia e dolore si fondono e confondono, l'unico sollievo è e resta dare una mano, come si può.
Per me, naturalmente.

Ho visto che molti, nei commenti su FB di ENPA sez Torino, hanno chiesto per stalli, con disponibilità immediata. Altri hanno proposto di trovarsi sabato mattina davanti alla sede per recuperare il recuperabile.
E io credo che per i besti,, poco importi chi sia stato, perché, se sarà punito, ecc ecc ecc. Ecco, io mi sento più o meno come loro. Adesso almeno.
E se ho versato da privato, e pagherò anche sulla IUC o chi per essa al posto di un manipolo di bastardi, mi indignerò dopo. Perché chi sbaglia, nel mio mondo dovrebbe pagare. Ma soprattutto chi non ha fatto nulla non dovrebbe subire..
Penso sia questione di priorità.. interne.. ma lo schifo che provo, è secondario al desiderio di poter esserci per chi ha bisogno.
Quanto vorrei poter aprire la mia casa..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 09:58   
Ripeto, bisogna informarsi prima di commentare a caso...
I rom, minoranza da sempre perseguitata, sono cittadini italiani che lavorano, vivono in case normali e pagano le tasse. Solo una piccolissima percentuale vive aldifuori della società, nei campi o dedicandosi ad attività illec




non commento a caso, racconto la mia realtà, nella mia scuola ci sono bambini nomadi(non so l'etnia ma sono rumeni) naturalmente tutti certificati x avere il sovenzionamento della regione, le loro famiglie hanno case del comune gratis, non pagano le bollette perchè le paga il comune, non lavorano e hanno un bonus in denaro quotidiano, sono seguiti dai servizi sociali, intermediatore culturale ecc..
se poi esitono realtà diverse meglio così; guardando quello che è successo a Torino, e da quello che ho capito i carabinieri sono testimoni del vandalismo degli zingari che penso sia un atto intimidatorio; mi pare anche logico che se questi distruggono e poi non vengono puniti la gente si scxxxxa



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 12:06   
Come non quotarti Milena!
E quello che mi fa maggior rabbia è che i fondi che verranno raccolti e spesi per riparare potevano servire per fare, non per rifare, quindi il danno subito resterà danno comunque.
L'unico barlume di speranza che gli animali possano trovare un'adozione che non avrebbero diversamente trovato.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.251 Secondi