home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  E' troppo tardi ma voglio capire.....sensi di colpa da eutanasia - Discussione n 93478 - PermaLink
   E' troppo tardi ma voglio capire.....sensi di colpa da eutanasia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 21:07   
Dario, personalmente ho assistito a 3 eutanasie, la procedura è esattamente come te l'ha descritta Calzini, il cane si addormenta e solo dopo c'è l'iniezione finale. Il tuo vet ti ha detto la stessa cosa che si dice ai parenti di un defunto, forse ti ha visto sconvolto e ha pensato di evitarti una sofferenza in più. Hai preso la tua decisione, da cui non si può tornare indietro. Ti servirà per il futuro, tutto serve...


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 10:12   
Devo imparare a scrivere in modo meno sentimentale,vengo fraienteso,ma e' colpa del mio modo di scrivere,che va oltre cio' che sento ovviamente,non saro' bravo a descrivere esattamente..

Il mio dar colpa,non era per accusare gli altri in modo immaturo,vorrei spiegare meglio questo...per non esser giudicato in modo diverso.

Non avevo assolutamente valutato quello che sarebbe successo dopo,e non avevo valutato quel comportamento come abbandono,dato che realmente per me era giunto il momento in quel preciso istante e non prima,come sostiene calzimania,perche' io ero troppo poco razionale...

Non avevo mai preso in considerazione l'eutanasia,perche' avevo solo voglia di avere forza e non pensare minimamente ad un evento che di carica me ne avrebbe data poca..

Aron sin dal tumore per chiunque era un cane da sopprimere,io invece l'ho curato,o meglio,ho allungato la sua vita...

E se l'ho fatto e' solo perche' non ho mai pensato,ne mi e' mai trapelato di sopprimerlo...

E nn sono ipocrita,io rispetto a tutti quanti ho creduto con razionalita' che aron potesse ancora andare avanti,e non mi ero mai concentrato sull'eutanasia solo per vivere ogni giorno in modo positivo...

Altrimenti Aron sarebbe morto il giorno in cui gli diagnosticarono il tumore...perche' pensare e prepararmi alla sua morte,avrebbe signicato per me perdere ogni speranza...

Quindi non intendevo colpevolizzare gli altri in modo egoistico,ma dato che io per poter dire di si Vi assicuro che l'ho fatto spegnendo il mio cervello...altrimenti sarei rimasto li ancora non so per quante ore a logorarmi...

La scelta e' stata mia,ma ero troppo condizionato,per poter decidere in modo del tutto consapevole.

Dopo e' facile,adesso e' piu' facile...tornare indietro e ripensare agli errori,

ma dico che se probabilmente mi avessero detto di restare,anziche' e' meglio che vada....probabilmente sarei rimasto...

ma sono conscio che e' stato detto per me,ma a onor di cronoca se certi eventi accadono,a volte succedono per una catena di eventi,e non sempre si e' l'artefice.

Io ero in balia della piu' totale confusione,pur non avendo 12 anni,mi sono lasciato trasportare senza riflettere alle conseguenze.

E si,per me e' stato solo in quell'istante che ho capito che avrei davvero salutato Aron,e non mesi prima.

Un'ultima cosa,e riguarda la procedura,io non intendevo che non sapevo nulla a riguardo,anche in quel caso mi saro' espresso male,io intendevo la procedura psicologica a cui si va incontro...

Non si e' parlato molto dei pro e dei contro nell'assistere...dico forse che meritava piu' tempo questo aspetto....da parte di tutti!!!!

Invece e' accaduto troppo in fretta che dopo mi sono sentito mancare in molti aspetti che irrazionalmente non ero stato pronto ne lucido ad affrontarli..


Mi rendo conto che in preda totale dalla disperazione e dal dolore abbia scritto con poca lucidita' e di conseguenza ho scritto per sfogare tutta la mia rabbia...

dispiace se qualcuno ha preso alla lettera senza valutarne il momento...

ringrazio tutti e spero non fraintendiate...non sono pazzo.

mi scuso per aver esagerato...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 07-11-2015 10:47 ]


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 15:04   
Per quello che può servire, credo che il tuo "sottrarti all addio" sia stato quasi istinto di sopravvivenza a un dolore che forse sentivi di non poter sopportare.
Purtroppo l errore che spesso si fa in certi frangenti, è quello di non cominciare a metabolizzare prima l inevitabile.
Quando mi dissero che nonostante l amputazione, il mio cesare se ne sarebbe andato nel giro di pochi mesi, in quel momento, quello stesso giorno, gli ho detto addio. L ho fatto, egoisticamente forse, per me, per evitare di morirne poi quando quel momento sarebbe arrivato e, devo dire la verità, è servito, perché poi, quando il giorno dell addio vero e concreto è arrivato, non l ho vissuto come un momento straziante per me, ma di liberazione per lui.
Quello che devi fare adesso secondo me è pensare che hai fatto tutto quanto era umanamente possibile per il tuo Aron, e che la tua "debolezza" è stato un istinto di sopravvivenza al troppo dolore.


1 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 17:23   
Scusate se mi intrometto.
I sensi di colpa sono inevitabili a prescindere secondo me. Li ho anche io che eppure ho assistito all'eutanasia del mio cane tre anni fa.
Sono scelte, e secondo me non esiste giusto o sbagliato. Non so la storia del tuo cane, so solo che anche se si arriva preparati al peggio, come èp stato per me, non si riesce mai ad affrontare bene la situazione. Siamo umani alla fine, e la logica e razionalità in quei momenti ci abbandonano ancora di più del solito.
Ricordo che il padre di una mia amica fece come te, portò il cane dal veterinario e lo lasciò lì, senza neanche reclamarlo dopo. Ho sempre giudicato con facilità quel gesto, ed ho sempre pensato che fosse stato un atto vigliacco, ma poi quando mi son trovata nella stessa identica situazione ho capito che uscire da quella stanza era la cosa più facile, più semplice da fare. Io non ho avuto un attimo di esitazione e son rimasta, perchè sentivo che glielo dovevo. Eppure mi sento in colpa ancora tre anni dopo quel giorno, eppure c'ero, ed ero lì.
Ripeto, sono scelte, e resto convinta che quei momenti lì non possono cancellare una vita insieme. I sensi di colpa usali per il futuro, se pensi di esserti comportato male beh, impara da quanto hai fatto in passato. Non c'è insegnamento più grande che i nostri amati animali ci possono lasciare, quello di crescere e migliorare grazie anche agli errori fatti con loro. Che alla fine loro ci perdonano tutto. :)


1 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 20:00   
Ringrazio tutti per i vostri pareri,un po meno quando si tratta di giudizi!!!
La cosa mi fa imbestialire quando si deve difendere una categoria solo perche' si appartiene alla stessa e non guardare oltre al proprio nasino.
Dico bene calzinimanya?
Che motivo hai avuto a sostenere tutte quelle cattiverie?
Non mi sembra di aver colpevolizzato nessuno,e non mi sembra di essermi discolpato.
Sono stati giorni di tortura per me,dove ho sempre ammesso di aver sbagliato...altrimenti il testo stesso:sensi di colpa",non avrebbe senso.
Accendiamo il cervello,almeno chi non vive un momento di cosi' forte sconforto,prima di essere cosi' stupidanmente duri.
Saluti




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 12-11-2015 11:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 12-11-2015 11:43 ]


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 20:26   
Dario, sul forum ognuno è libero di esprimere il proprio parere, nel rispetto delle regole del vivere civile. Così ha fatto Calzini, ti ha dato la sua opinione come vet e come moderatore delle sezioni salute.
E stai dando dei giudizi anche tu, perché Calzini non è affatto come la descrivi tu.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 23:57   
Penso, leggendo ciò che ti ha scritto il Vet Calzini, che il senso delle parole abbiano voluto dire che anche se ti sia stato consigliato di uscire dallo studio, saresti potuto restare, emozioni permettendo, e che decidendo di uscire non sia stato giusto dubitare sulle corrette procedure che l'eutanasia richiede. Siccome poi il tuo canino stava male purtroppo da un pò di tempo, sarebbe stato opportuno prepararsi sia psicologicamente che con le dovute informazioni, ad un'eventuale eutanasia del cane, anche se non ce ne fosse stato bisogno. Comunque il Vet Calzini il cervello ce l'ha acceso eccome! Perchè se vai a leggere nella sezione Vet ti renderai conto che ha veramente 4 b...e. Credo anch'io che ti sia espresso male e che tu sia ora un poco confuso e dispiaciuto per non avere avuto la forza mentale, in quel frangente, di restare vicino al tuo bel canino, ma questo avrebbe voluto dire restare ad assistere all'eutanasia. Non siamo macchine e spesso siamo imperfetti ed in alcuni momenti molto fragili, dov'è il problema di generare sensi di colpa? Hai amato il tuo canino, l'hai fatto vivere il più possibile, sei stato sommerso dal suo grande ed incondizionato amore, non ti logorare, non serve. Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 11:46   
la differenza tra me e te sulla eutanasia è che io ne vedo tutti i giorni, tu no.
la verità è che è più facile dare la colpa a tutto il mondo piuttosto che accettare di aver sbagliato.
razionalmente parlando in questa storia sei stato egoista, a mio parere, molte volte...è un giudizio?
si...come il tuo su di me quando dici che difendo a prescindere un collega per un presunto senso di appartenenza.
prendi il buono di quello che il tuo cane ti ha lasciato, ma lascialo andare...sei adulto, mettiti questa storia alle spalle


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.921 Secondi