home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vuole il divano ed il letto - Discussione n 10370 - PermaLink
   vuole il divano ed il letto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
sporting85

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 10:43   
scusatemi,sono sempre io che vi rompo con il mio cucciolino di shih tzu,lui ora piange perchè vorrebbe salire sul divano e sul letto.ignorandolo e dicendogli "no,non si fa" è la tattica giusta?scusate se vi pongo sempre domande stupide ma io non ho mai avuto cuccioli,i miei cagnolini che ho avuto in passato li avevo portati a casa già grandi.uno lo trovai in autostrada ed uno lo trovai in un autogrill.quindi non ho molta esperienza con i cuccioli.ciao a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sporting85 il 24-06-2007 10:44 ]


Allegati :  shawn 2.jpg   
0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 10:51   
Dipende da quello che volete tu e i tuoi familiari. Molti impediscono ai pet di salire su letti e divani, altri invece permettono questo senza problemi. A mio parere sarebbe meglio evitare non tanto per questioni igieniche ma perché il cucciolo non impari subito che può ottenere ciò che desidera piangendo e facendo il finto sofferente...
Cosa fondamentale è essere coerenti: decidete se impedire o permettere il divano. Deciso ciò, tutti i componenti della famiglia dovranno sempre e comunque avere il medesimo atteggiamento. Sarebbe devastante per la mente del cucciolo una situazione in cui una persona permette, o addirittura incentiva, la salita sul divano mentre un'altra lo impedisce magari sgridando il cucciolo... Per il cane il divano non è necessario ma a lui servono punti di riferimento precisi: se il divano è off-limits allora lo sarà sempre... Ignoralo quando piange e rivolgiti a lui accarezzandolo solo quando smette di piagnuccolaree si tranquillizza. Vedrai che tenendo sempre un atteggiamento coerente e costante, il tuo cucciolo imparerà in fretta le regole della casa e le saprà rispettare.


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 11:29   
io ho provato contutte le mie forze a non farli salire sul divano, ma alla fine.................................
guarda un po'


Allegati :  dormo.jpg  nanna.jpg  e adesso nanna.jpg
0 
 Profilo
sporting85

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 12:17   
ma che carini...... sono davvero stupendi,a me non da fastidio che dorma sul letto o divano anzi,però non voglio che pensi che piangendo ottiene tutto quello che vuole,altrimenti fra qualche mese posso prendere le valige e andarmene perchè mi caccia di casa .
cmq grazie mille per i consigli


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 12:41   
Naturalmente ognuno sceglie ciò che vuole nella gestione del pet, ma devo dire che secondo me un cagnino piccino picciò come uno shitzu non vedo che problemi possa dare stando sul divano. I miei saltuariamente dormono sul letto (non sotto le lenzuola) magari in inverno.
Loro non lo fanno per il divano o per il letto ma per te! Amano condividere i tuoi spazi, e per loro dormire o riposare con te sul divano è un modo di condividere il territorio e la vita.

Ripeto ognuno fa come crede, ma secondo me non darebbe nessun fastidio il piccolino :)
Un conto è avere un cane grosso, ma se è picci così...!


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 13:44   
Da proprietaria di shih-tzu ti dico: occhio!!! La sua personalità lo porta ad essere un padrone assoluto della casa. Non lasciarti trarre in inganno dal suo musetto da peluche: sa benissimo cosa vuole e come raggiungerlo. E' un gran ruffiano!!! Detto questo decidi tu: se è no, no deve essere e siccome è intelligentissimo capisce subito quando non c'è niente da fare. Poi quando magari è adulto puoi anche fare qualche strappo alla regola, ma se cedi all'inizio per te è finita... oppure ti sei guadagnato uno scaldaletto morbidissimo per l'inverno!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 14:24   
he ora direte senti chi parla..
Sole appena arrivata subito si è appropriata del divano...
è suo, ci dorme gioca etc..il letto all'inizio era out..ma poi..
la notte sale ed io nn me ne accorgo..

Image Hosted by ImageShack.us
Shot at 1969-12-31

cmq dipende da te se farlo salire o meno..io ti direi all'inizio di non farlo salire sul letto, è piccolo potrebbe scappargli una pipì ed è meglio evitare..


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 19:28   
ahah che meraviglia, sembra un trudino!!!

certo che però in inverno è fantastico leggere un buon libro con le mie ciambelline personali accoccolate dietro il sedere e sui piedi...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 23:41   
Ciao,
quanto tempo ha il cucciolo?
La scelta se concedere il divano o il letto al cane è personale..ritengo cmq che alcuni spazi debbano essere vietati, bisogna saper dire di no se si vuole evitare di ritrovarsi con un despota in casa, detto questo se il cucciolo è appena arrivato e ha meno di 3 mesi molto probabilmente si sente spaesato e ha bisogno di creare un legame di attaccamento con te.
Quindi non ci si può aspettare che il cucciolo accetti di buon grado di dormire da solo. Inizialmente si può far dormire il cane vicino al proprio letto in modo da rassicurarlo anche semplicemente allungando una mano verso la sua cesta, per poi allontanare la cuccia man mano che il tempo passa e il cucciolo acquista maggior sicurezza.
Il divano io lo concedo, non è il dormire sul divano in sè che rende un cane viziato, ma tutta una serie di comportamenti che lo pongono in una posizione gerarchica che non gli spetta. Se si è in grado di ottenere il rispetto del cane facendosi riconoscere come capobranco, non vedo il problema nel lasciare che il cane dorma sul divano.
Il rimproverò deve essere una parola, non una frase, Il NO pronunciato tempestivamente in modo deciso e fermo è sufficiente, e viene assimilato presto dal cucciolo se usato come si deve.
Auguri di buona convivenza!


0 
 Profilo
sporting85

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 23:55   
grazie per i vostri consigli,il cucciolo ha 50 giorni,ma ripeto a me farebbe tanto piacere se fra qualche tempo dorma sul letto con me o sul divano,non c'è nessun problema.il problema è che io la notte voglio dormire e non sentire i suoi mugugni perchè vuole salire.se per caso lo faccio salire e cadesse mentre io dormo,si farebbe molto male.è solo questo il problema.appena sarà grande abbastanza per salirci da solo il mio letto lo condividerò volentierissimo con il mio cucciolino


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi