home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Necessito di consiglio!!! - Discussione n 12432 - PermaLink
   Necessito di consiglio!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 12:16   
Buongiorno a tutti...ho bisogno di un consiglio per l'adozione di un cane...Ma la storia è un po' complessa...
Avevo un pastore tedesco, femmina, presa in canile, a cui avevamo affiancato una cucciolina di 2 mesi della stessa razza. La grande, però, dopo un po' non ha più gradito la sua presenza e le ha fatto fare 15 gg di clinica. Le abbiamo quindi separate, lasciando la piccola ai miei suoceri. Ora la grande ci ha purtroppo lasciati e abbiamo ripreso con noi la "piccola", che oramai ha quasi 4 anni, che ci adora e che vive per giocare, forse per colpa di quesi mesi che ha perso da cucciola per la riabilitazione. Ci piacerebbe che avesse un compagno di giochi, cucciolo, per non lasciarla da sola durante il giorno: lei è decisamente espansiva, irruente, direi, ha bisogno di sfogarsi. E qui piovono voci da tutte le parti: "meglio di no, è stata troppo traumatizzata", "prendilo solo di razza, in modo che sia più stabile", "prendilo remissivo", "prendilo dominante"...C'è qualche esperto di comportamento che mi può dare un aiuto, per favore????


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 12:19   
ciao e benvenuta.
non sono molto esperta di comportamento e sicuramente al + presto si collegherà qualcuno che saprà darti ottimi consigli.
l'unica cosa che so è che assolutamente non è detto che un cane di razza sia + equilibrato di un fantastico meticcio, anzi. spesso succede proprio il contrario. soprattutto dal punto di vista patologico.
Foto della "cucciola" ?


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 12:30   
come si comporta con gli altri cani? socializza indistintamente con maschi e femmine? tende a sottomettersi o ad essere dominate?
Credo che per avere risposta alle tua domada sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista dal vivo, che possa analizzarne i comportamenti e le probabili reazioni. Se e' stata aggredita a 2 mesi, in teoria e' molto probabile che sia rimasta traumatizzata, ma chi lo puo' dire senza conoscerla?



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 12:35   
Ciao e benvenuta sul forum!!
Prima di tutto devi capire se la piccola è socievole con altri cani...se è tranquilla, allora puoi iniziare a pensare ad affiancarle un amichetto Io penserei ad un maschietto perché poi bimbo e bimba vanno più d'accordo anche da adulti, magari un cucciolotto.....che ci cresce insieme...
Io per esperienza personale posso dirti che ho un cucciolotto di quasi due anni, un setter, molto giocherellone, irruento, instancabile e generalmente socievole...da qualche giorno a lui con mia mamma stiamo affiancando una piccolina di 5 mesi e mezzo.....sn pochi giorni, ma mi sembra che decisamente sia già amore


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 13:42   
1000 grazie per le risposte...diciamo che la "cucciola" è una gran casinista, perchè quando vede altri cani abbaia a tutto spiano, ma scodinzolando come una forsennata, ci pare più per socializzare, che per aggredire. Aveva un amico, Kabul, un bellissimo e gigantesco labrador nero, con cui andava d'amore e d'accordo, ma che si è trasferito...è cresciuta con una yorkshire anzianotta che non le ha mai dato troppa corda e, di sicuro non ha una grande passione per le cagnoline...Ecco perchè pensavamo ad un maschietto...Sinceramente anche a me pareva un po' una bufala quella del cane di razza, perchè il pastore tedesco che avevo prima non era molto equilibrato, dato che ha azzannato una cucciola di 2 mesi!!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 14:10   
...ci provo, con la foto di Olghina...




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 14:23   
Con un cucciolo maschio non dovresti aver problemi... Curiosità di dove sei?


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 14:24   
stupenda!!!
Io opterei per un maschietto, visto che è femmina è più facile che vadano d'accordo anche da adulti.
E..opterei anche per il meticcio, solitamente hanno un carattere mite.



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 14:31   
Stiamo in provincia di Torino...
Abbiamo Olga a casa con noi da un mese, ormai: abbiamo voluto che si ambientasse, prima di prendere un compagno di giochi...Per ora, ma solo fino alla fine di ottobre, mia mamma starà a casa con noi, così abbiamo pensato di approfittarne: durante il giorno, mentre noi siamo a lavoro, lei potrebbe controllare come si comportano...Solo che il nostro veterinario di fiducia è via fino a metà settembre: qualcuno sa consigliarmi dove trovare un buon comportamentalista da queste parti?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 14:36   
Ciao , benvenuta. Se il cane fosse anziano sarei sicuramente a favore per il cucciolo come io ho fatto , invece è un cane giovane opterei per un cucciolone perchè hanno già un carattere e delle caratteristiche in parte formate e ti sarà facile capire se è il cane che fa per te, perchè potresti ritrovarti con un cucciolo a quello che già hai passato, età compresa uno o due anni al massimo perchè in questo periodo è in una fase in cui i cani sono sono più ricettivi alla disciplina e all'apprendimento, e così vedi anche subito se a Olghina piace, naturalmente sarei per un cane abbandonato neanche a dirlo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi