home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rifiuto COLLARE - Discussione n 12596 - PermaLink
   Rifiuto COLLARE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:15   
ok lo "sbragagno" un pò anke da parte tua...
è ubidientissimo, mangia a comando (ho paura che lo avvelenino) e con un biscottino in mano gli fai fare qualsiasi cosa...
pensa che ha già imparato ad aprirsi l'acqua per bere...ma non a chiuderla...
passo ore intere a coccolarlo e massaggiarlo

unico problema tirava tantissimo al guinzaglio (soprattutto se vede un altro cane), ma con lo strozzo a catena sembra tutto a posto.

forse non lo porto neanke a fare il corso...entro quante uscite dovrebbe imparare?
(ho il terrore di quando diventerà grande, se un akita decide di tirare non lo tieni fermo...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alberto76 il 06-09-2007 11:16 ]


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:22   
Ma è una meraviglia della natura!!!! Complimenti!!
Anch'io non sono un'amante dello strozzo soprattutto se usato in quel modo (continui strattoni). E a quanto pare non lo è neanche il tuo cane. Ho visto veri e propri macellai usare lo strozzo sulla mia cagnolina di 5 mesi, poi ho cambiato istruttore e anche Dory si è comportata meglio. Ho continuato a usarlo, ma solo per avere maggiore controllo del cane (tipo quando inizia a correre tutt'a un tratto e io tendo li per li a farmi trascinare da quella furia, con lo strozzo riuscivo ad avere un controllo migliore), senza strattoni e comunque adesso uso un collare normale. Non si insegna nulla al cane con gli strattoni e le correzioni continuerà sempre a tornare avanti. Insegnagli il piede a suon di bocconcini e non appena va troppo avanti tu cambia repentinamente direzione, questo per molte volte finche il cane non capisce che sei tu a condurre la passeggiata e ti sta a fianco. Un'altro metodo è fermarsi quando tira e non appena il cane si è calmato e ti guarda fallo tornare al piede. E più lo porti a giro e più imparerà.
Se cerchi di avere un controllo maggiore data la mole del tuo cane ti consiglio un semistrozzo (che come lo strozzo fa sentire al cane la tensione del collare che si stringe intorno al collo, ma a un certo punto si ferma, in modo che non lo strozzi del tutto) o per le correzioni magari quando è più grande una cavezza o un gentle leader (che spostano la tensione sulla testa anziche sul collo muscoloso e tu acquisti maggiore controllo senza fargli del male).
Inoltre forse le maglie larghe sono ancora peggiori dei collari a maglie strette perchè magari gli entrano di più nel collo.
Pensaci perchè il fatto che il tuo cane "ascoltasse" così tanto il tuo amico e poi ne sia rimasto terrorizzato da sicuramente da pensare. Lui deve pensare che è bello uscire in passeggiata con te, non una tortura. E anche la condotta corretta deve farla perchè vuole farla, e non per costrizione, altrimenti limiti la libertà e il divertimento al piccolo.
P.s. fai benissimo a informarti, anch'io sono come te!!


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:38   
guarda Dory, ho provato tenendo il wursterl in mano e nel giardino di casa mi stava dietro...bravissimo...
ma quando usciamo è rapito da 1000 distrazioni e sembra un tonno pescato...
mi hanno detto che il problema è quindi la disciplina e di usare lo strozzo...sembra che stia funzionando


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:48   
ma è un cucciolotto!! anche la mia fa così, è normale (ed è bene così) che sia distratto e incuriosito da molte cose. E' una cosa difficile la condotta soprattutto per cani di grossa taglia e magari un po' esuberanti. Ci vuole molta costanza, portarlo fuori spesso e magari in posti diversi, di modo che conosca molti luoghi e persone, vedrai che con la crescita si calmerà!! Poi fai come vuoi, eh! io ti ho solo riportato la mia esperienza personale che non è ancora terminata visto che anch'io ho una cucciolona mooooolto esuberante!!!
Semmai per la disciplina può influire il fatto che si senta capobranco, non so se hai lavorato sulla leadership. Io ho lavorato molto in passato per educare il cane e poi mi sono accorta che il problema principale era proprio quello. Tutt'ora ci sto lavorando, è una continua lotta di potere!! (una lotta pacifica ovviamente!).
Vedi te, ma se il cane ha paura dello strozzo e proprio non l'accetta, non so se hai molta scelta..


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:51   
mmmm interessante...
come si lavora sulla leadership?
è FONDAMENTALE con l'akita!!!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 12:02   
Per capire l'importanza della gerarchia leggiti questo post

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=1927&forum=5

E su una cosa hai ragionissima...amare un cane è un requisito necessario, ma non sufficiente..poniti mille domandi, mille dubbi...farai del bene a lui ed a te!!1

PS E' bellissimo!!


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 13:19   
ciao al!!! ke bello kiro...ma le foto non fanno vedere quanto "trudy" è!!!! vi assicuro amiche e ziette di jago e tommi è un trudy con gli occhi da cinese..è troppo bellissimissimo!!!!! tanti a kiro


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 13:34   
ciao Robbi , una sera passo a trovare i tuo peluches...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alberto76 il 06-09-2007 13:35 ]


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 14:03   
si beh tra un po' usciamo col montone..invidio il pelo di kiro lui si ke nn sente sto freddo..cane!!! i pelusches si stanno pappando da stamattina un mega osso di proscitutto..


0 
 Profilo
alberto76

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 14:06   
osso di prosciutto!!! vengo a fare il cane a casa tua...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.224 Secondi