home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Il Whippet - Levriero - Discussione n 16210 - PermaLink
   Il Whippet - Levriero

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 8
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 08:44   
Ciao HJLUK!

posso dirti che... la classe non è acqua! che bei Levrieri di Razza!

Tra i miei preferiti: il Piccolo Levriero Italiano, (in quanto piccolo mi fa tenerezza... eh eh! sono di parte!)
e l'Afgano... con il suo bel mantello dal pelo lungo e biondo... che in quanto a "manutenzione" fa concorrenza allo Yorkshire Terrier!




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 09:05   
Vedendo le foto che hai messo,Coda si avvicina di più al whippet e al galgo spagnolo.......solo che lei ha le orecchie paraboliche.


sono tutti molto belli mi piace tanto il saluki!!!!!!!!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 10:22   
Ecco, farei una precisazione:

Tra levrieri europei e levrieri africani o arabi ci sono differenze caratteriali notevoli.

I levrieri "orientali" tendono ad essere molto più indipendenti, meno ubbidienti e di carattere "staccato" e testardo rispetto agli europei. Sono palesemente un po' più aggressivi (nei cinodromi chiunque abbia un whippet od un PLI sta molto attento agli Afghani che gli si avvicinano - Vale ha 2 segni sul muso per due morsi di Afghano mentre stava passando per la premiazione!) e richiedono (in special modo l'afghano) molte cure per il pelo.

Ciò non significa che tutti i levrieri orientali sono così, ma la maggior parte (specialmente se sono "figli unici" nelle proprie famiglie) tendono ad essere un po' rissosi e comunque lunatici.

Quelli europei invece sono molto più socievoli ed il carattere è quasi sempre timido ma con un po' di estroversione. Questa particolarità dell'essere coccoloni si manifesta molto nei PLI e nei whippet, agevolati anche dalle dimensioni più ridotte!

Ma tra whippet e PLI ci sono anche qui differenze notevoli, seppur di dimensioni più ridotte, il PLI tende ad essere più "caciarone" ed invadente rispetto al whippet e, quindi, potrebbe creare un po' più di problemi in un condominio di città! Il PLI tende a saltare sempre in braccio, viste le dimensioni ridotte... anche il whippet ama le coccole, ma richiede meno attenzione, risulta essere un po' più indipendente.

Ultima considerazione, purtroppo i PLI hanno le zampette molto delicate e, capita sovente che in caso di salti da altezze medie (un tavolo x intenderci) possano subire fratture. I whippet invece, seppur appaiono anch'essi molto fini sulle gambe, sono molto più tosti e resistenti!

Ad Anna piace molto il Borzoi come razza, mentre a me, oltre al whippet, piace parecchio anche l'Azawakh.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 10:42   
Bellissimi...........sembrano tutti un po' troppo secchini, ma hanno una muscolatura spettacolare!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 11:51   
io ho avuto il borzoi, l'altezza in alcuni esemplari può arrivare anche ad un metro al garrese, è il più alto dei levrieri, anche se poi lo standard europeo è completamente diverso da quello russo, sia come altezza, il russo è un pò più piccolo e meno slanciato, e anche il muso è diverso, nello standard russo è meno affusolato e lungo, ed è leggermente ricurvo, tipo un leggero becco, come tutti i levrieri è antichissimo, lo zar nicola secondo ne possedeva più di 200, e li usava per la caccia al lupo, infatti è un cane molto forte e robusto, è anche come velocità non ha nulla da invidiare ai cugini inglesi, infatti, specialmente in inghilterra, gli si faceva praticare (cosa che mi auguro vivamente sia stata abolita) lo starting, che praticamente consite nel liberare con parecchi secondi di anticipo su pista, una lepre, e l'abilità del cane sta nel raggiungerla e stopparla con il muso, chiaramente per la povera bestiola non c'è scampo, perchè a quella velocità, l'impatto è talmente devastante, che la lepre muore sul colpo, spero veramente che questa pratica sia scomparsa, perchè solo a pensarci mi vengono i brividi


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 12:35   
[QUOTE]è anche come velocità non ha nulla da invidiare ai cugini inglesi, infatti, specialmente in inghilterra, gli si faceva praticare (cosa che mi auguro vivamente sia stata abolita) lo starting, che praticamente consite nel liberare con parecchi secondi di anticipo su pista, una lepre, e l'abilità del cane sta nel raggiungerla e stopparla con il muso, chiaramente per la povera bestiola non c'è scampo, perchè a quella velocità, l'impatto è talmente devastante, che la lepre muore sul colpo, spero veramente che questa pratica sia scomparsa, perchè solo a pensarci mi vengono i brividi
[/QUOTE]

Purtroppo certe discipline, seppur non ufficiali è facile trovarle tuttora esistenti. La caccia castigliana di cui parlavo per i Galgo Espaniol è una disciplina, non solo cruenta per le lepri, ma anche per i Galgo stessi, tanto che più del 50% vengono soppressi perchè non idonei a tale disciplina!!!

In Irlanda, Australia, Stati Uniti ci sono ancora le corse dei Greyhound con annesse le scommesse... ora, la corsa di per sè non è pericolosa, ma il giro di soldi che vi è dietro fa si che gli animali vengano sfruttati al massimo per poi essere abbattuti (nei casi migliori) oppure abbandonati! Per quanto riguarda i levrieri ci sono varie associazioni che si occupano di salvare questi animali.


Per quanto riguarda l'altezza dei vari levrieri, il Wolfhound dovrebbe essere quello più alto per lo standard di razza, ma ovviamente, a seconda dell'utilizzo del cane, ci sono tendenze genealogiche (ovvero gli allevatori tendono a prediligere determinate caratteristiche) per renderlo sempre più idoneo a tali discipline.

Un esempio, se guardi tra i miei whippet, ti accorgerai che mentre Vale, Yuma e Sophie sono da lavoro, Baloù è un whippet di bellezza... se ci fai caso ha muscolatura molto meno sviluppata, soprattutto sulle zampe posteriori e sulla parte sopra i reni... anche davanti, la muscolatura delle spalle è molto meno evidente.

Insomma, il cane di bellezza tende ad essere molto più filiforme a livello fisico, molto più "delicato" (è comunque ben solida e robusta come struttura).

Queste differenze poi le noti soprattutto nel momento in cui li metti in pista... tra un cane di bellezza ed un cane da racing vi sono circa 5-6 secondi di differenza sui 21 totali di gara...

Lo stesso valeva per il coursing, dove però le differenze si notano meno in quanto il coursing si basa su "giudizi" e non su chi arriva primo! Chi arriva primo a raggiungere lo zimbello (finta lepre) potrebbe essere comunque classificato ultimo!

La razza quindi, in realtà, la si potrebbe suddividere ulteriormente a seconda della genealogia che è stata imprintata (concedetemi il termine) dall'allevatore. Ciò non determina una differenza sostanziale nel carattere del cane, semmai caratterizza l'interessamento dello stesso nell'inseguire lo zimbello oppure no e soprattutto i risultati che lo stesso otterrà se impiegato in discipline sportive!

Il cane di lavoro è fisicamente diverso dal cane prettamente di bellezza, mentre se lo si sceglie come cane da compagnia e basta è sostanzialmente uguale, dipende solo dai gusti estetici che ognuno ha. A me piace il cane comunque slanciato e solido nella muscolatura, ma ci sono altri che amano cani finissimi e prettamente solo eleganti.

Io sto iniziando con Anna il nostro allevamento di whippet, e ciò a cui miro è riuscire ad offrire soprattutto whippet equilibrati (come lo sono i miei), socievoli e soprattutto sani, con caratteristiche diverse a seconda di ciò che ognuno vuole dal suo cane. Mi spiego meglio, se vuoi un cane da lavoro (coursing, racing o altre discipline) sarebbe inutile od improprio darti un cane prettamente di bellezza, rischierebbe solo di farsi male... idem per il contrario! Se invece vuoi un cane solo ed esclusivamente per coccolartelo sul divano, beh, allora il cane ideale è quello che ti piace, aldilà di tutto quello che ho scritto!

Spero di essermi spiegato a sufficienza...


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 13:42   
Questo post ha sollevato un'ondata di emozioni dentro di me.

Tanti anni fa, ero ragazzina e dopo molte mie insistenze mio padre mi disse: "Ok, se proprio vuoi un cane, deve essere un levriero afgano. Se ne trovi uno a ragionevole distanza, lo prendiamo." Credo che per tenermi buona avesse cercato nel 'grande libro dei cani' una razza che gli piacesse, ma che fosse impossibile trovare in zona! A me sinceramente non importava quale razza fosse, avrei amato qualsiasi peloso. Beh, nel giro di una settimana trovai un annuncio per un levriero afgano disponibile a Mestre e mio padre mantenne la promessa. Così arrivò Sargon, il mio primo e ultimo (per il momento) cane.

Era un cucciolo crema di una dolcezza infinita, ancora con i baffotti bianchi sul muso scuro (poi spariscono con la maturità, ma rendono i cuccioli molto buffi). Era un bell'esemplare, però non capimmo mai quale fosse la sua provenienza, il pedigree doveva sempre arrivarci ma in realtà non lo vedemmo mai. Comunque non ci importava più di tanto.

Lo ricordo così bene, era dolcissimo, ma un gran combinaguai e assolutamente renitente a qualsiasi forma di educazione, neanche la scuola di comportamento riuscì a convincerlo a rispondere al richiamo. Nonostante lo portassi a correre tutti i giorni in un grande giardino recintato, se vedeva una porta aperta s'infilava come un fulmine e partiva a razzo per la città con noi dietro col batticuore. In montagna si fiondava nel pollaio dei contadini vicini e ne usciva irrimediabilmente con una gallina tra i denti. Ora che noi scendevamo dai contadini lui era già risalito verso la casa e oltre. In genere, lo recuperavamo nel bosco con la gallina tra le zampe pronto alla degustazione...

Lo sgranocchiamento di dorsi di libro e cofanetti di dischi era all'ordine del giorno, per non parlare di quando si dedicò all'amata collana di ambre di mia madre... Però, si faceva amare da tutti. Sempre affettuoso, sempre scodinzolante. Partecipava al pranzo di famiglia posando il muso sulla tavola che era proprio all'altezza giusta, e guardandoci con quegli occhioni incredibili tipici degli afgani.

Purtroppo era molto cagionevole di salute e si ammalava spesso. Ricordo ancora papà che amorevolmente gli faceva le iniezioni sottocutanee e massaggiava per fare assorbire il liquido. Un agosto, poiché ci saremmo recati all'estero per un mese, mettemmo Sargon a pensione, sotto la supervisione delle mie due nonne che andavano regolarmente a trovarlo. Quando lo lasciammo stava bene, ma dopo due settimane ci comunicarono che era morto. Fu un dolore indescrivibile, accresciuto dal senso di colpa per non essere stati con lui, dal non sapere bene che cosa fosse successo. Ci dissero gastroenterite, ma chissà...

Piangemmo tante lacrime, io, papà e perfino mamma che era sempre stata più distaccata. Mio padre, come prevedibile, non volle più nessun tipo di animali e solo di recente l'ho visto, seppur in modo burbero, affezionarsi a un gatto semiselvatico che bazzica vicino a casa. Io ho dovuto rinunciare a qualsiasi forma di peloso per la bellezza di trent'anni causa allergia, probabilmente scatenata proprio dalle lunghe spazzolature di Sargon. Adesso, però, mi è passata così già sono arrivati tre gatti e sono convinta che nel mio futuro ci sia anche un cane...

Scusate mi sono dilungata, ma sono stata proprio travolta dai ricordi... e ce ne sono tanti altri... Se trovo una vecchia foto la faccio digitalizzare e la posto.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 14:03   
l'hai trovata la foto Orangina?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 15:22   
L'Irish Wolfhound è anch'esso un levriero?
Perdonate la mia ignoranza canina, ma non riesco a dimenticare la scena a cui ho assistito in un giardino pubblico di Milano.
Ho visto un collaboratore domestico filippino, quindi persona non di certo altissima, che portava al guinzaglio un cane di questa razza ed un boxer. Una volta lasciati liberi ho visto il boxer correre tranquillamente passando sotto la pancia dell'Irish.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-12-2007 alle ore 15:29   
[QUOTE]
13-12-2007 alle ore 15:22, GattoTiti wrote:
L'Irish Wolfhound è anch'esso un levriero?
Perdonate la mia ignoranza canina, ma non riesco a dimenticare la scena a cui ho assistito in un giardino pubblico di Milano.
Ho visto un collaboratore domestico filippino, quindi persona non di certo altissima, che portava al guinzaglio un cane di questa razza ed un boxer. Una volta lasciati liberi ho visto il boxer correre tranquillamente passando sotto la pancia dell'Irish.
[/QUOTE]

Certamente... l'Irish Wolfhound è il più alto tra i levrieri.... ;)))


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi