home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Distruzione.. - Discussione n 2349 - PermaLink
   Distruzione..

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 10:20   
Ragazzi avete presente la situazione di Dafo di ieri..con Morbillo che si mangia tutta la cucina???
Ecco oggi è toccata a me...Lucky stamani è stato un'ora solo ed ha distrutto tutto quello che ha trovato...dal citofono..al barattolo del caffè senza distinzioni....nn ha risparmiato nulla oltre ovviamente ad aver fatto i suoi bisogni ovunque..
Inizio a disperare, io sto mettendo in pratica tutti i suggerimenti della comportamentalista, ma la situazione negli ultimi giorni è nettamente peggiorata..
Nn so proprio più cosa fare, ed i miei nn sono disposti a sopportare ancora a lungo questa situazione..


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 10:42   
Ci vuole tanta pazienza, lo sai...

Dai Logan... tira fuori le armi segrete! Dai un consiglio magico anche a Jack!

Ma quanto sono pestiferi questi canetti!


0 
 Profilo
zaba

Registrato dal: 03-02-2006
| Messaggi : 54
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 10:45   
Mi state facendo preoccupare, ma quanti mesi hanno i vostri piccoli tornado?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 10:58   
5 mesi e mezzo...ma giuro nn so proprio più cosa fare, inizio veramente a disperare..stamani sn a pezzi.. moralmente distrutta


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 11:59   
Fortunatamente i canetti non sono pestiferi.. Una cosa certa è che i cani non hanno le risorse intellettuali per concepire la vendetta, per cui la distruzione è quasi sempre sinonimo di qualche problema comportamentale.

Probabilmente, jack, è successo qualcosa che ha messo in ansia il cane.. Spesso quando tutto sembra risolversi il proprietario abbassa la guardia.. Potrebbe essere che siete usciti in un orario non abituale, oppure potreste essere usciti facendo qualcosa di diverso dal solito, il che può innescare l'ansia..
Potrebbe anche essere che per diversi giorni il cane non è mai stato solo e che quindi ha nuovamente sviluppato una forte dipendenza nei tuoi/vostri confronti..Sono tante le situazioni ansiogene che non possono essere valutate senza saperne di più.

Quello che posso dirti è che il cane dovresti abituarlo a stare solo tutti i giorni, e aumentando gradualmente il tempo..
Non dovresti lasciargli accesso a tutta la casa, potresti metterlo in una stanza poco arredata, oppure fare un recinto o comprare una grossa gabbia. Questo aiuta moltissimo a risolvere questo tipo di problemi..Infatti confinando il cane in uno spazio sicuro eviti di innescare tu stessa l'ansia nel cane, perchè così esci tranquilla e rientri consapevole del fatto che il cane non ha combinato niente..eviti quindi di dare dei segnali corporei di disagio che il cane percepirebbe subito come anomali ed innescherebbero le reazioni a cui sei abituata. Il cane quindi riuscirebbe ad abituarsi alla solitudine in maniera graduale senza dover vivere tensioni a posteriori.
Il recinto o la gabbia non devono essere vissuti come una punizione.. Il cane deve essere confinato anche quando sei presente, con un gioco, dei bocconcini, e abituato a starci in maniera graduale..non deve essere confinato dopo un rimprovero!Vedrai che entro poco tempo, lasciando la porta della gabbia aperta andrà a dormirci spontaneamente, perchè questa diventerà una sorta di tana, un luogo in cui il cane si sente sicuro e protetto..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:27   
Io nn so cosa possa essere successo in questi giorni che lo allontanato dalla retta via...nn lo so proprio...sono qui che mi fonde il cervello ma nn trovo una risposta..

Per quanto riguarda lo spazio a sua disposizione quando è solo..è la cucina..io purtroppo abito in città e nn ho il giardino..quindi deve per forza rimanere in una stanza di casa.. le altre stanze della casa per lui sono irragiungibili quando è solo..

Nn so proprio cosa fare, sono realmente in crisi..anche perché a casa mi stanno mettendo alle corde, e li capisco, nn si può tornare a casa e trovare ogni volta la distruzione più totale..e pipì e cacca ovunque..

Sto pensando all'idea della gabbia, almeno lì nn farebbe danni...ma che tipo di gabbia dovrei trovare? Di quelle da auto?? Ma nn sono piccole?? O forse un ambiente più piccolo li darebbe maggiore sicurezza? Nn è che chiuso in gabbia Lucky si agiterebbe ancora di più??

I miei dicono che sarebbe il caso di tenerlo legato ad una catena...ma io mi oppongo con tutte le mie forze..nn voglio, sono certa che la vedrebbe come una punizione, e poi quando è agitato con la catena si farebbe male..sono sicura!

Io lo so che quella di Lucky nn è vendetta...è solo paura di stare solo, ansia...e tutto questo nn fa che far star male anche me, perché ogni volta che lui sta solo sono sicura che soffre



0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:53   
Caspita...messa bene anche tu vedo...
Comunque, io da oggi attueò un consiglio di Logan, tra poco andrò di sopra a costruire un recinto per Morbillo, in modo che non potrà iù fare danni e si abituerà in uno spazio ristretto, ma comunque comodo...ho la fortuna di avere una cucina norme e quindi non ci sono problemi...così facendo crescerà e si calmerà un pochino ... naturalmente qundo saròin casa con lui lo lascierò libero ma sempre sotto controllo...sperimo di ottenere risultati così..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:54   
ciao, la gabbia che intendo io non è un trasportino da auto, ma una gabbia rettangolare ampia..il cane deve potersi alzare, girare, sgranchirsi..insomma deve essere confortevole in modo tale da poterci passare qualche ora in trenquillità.
Ti manderò un mess privato con l'indirizzo di un sito dove ne puoi trovare di questo tipo.


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 25-02-2006 alle ore 15:55   
Bene bene, il consiglio di Logan sta dando i suoi frutti...Morbillo nelle ore in cui è solo sta tranquillo nel suo recinto, ha lo spazio comunque per giocare...il risultato immediato e che non sta distruggendo più la casa...altro risultato...da ieri non ha mai sporcato, i bisogni li fa solo quando lo porto fuori...speriamo vada avanti così!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-02-2006 alle ore 16:19   
Anche io sono qui ad aggiornare..allora il discorso della gabbia è stato rifiutato dai miei..e quindi sto provando un'altra soluzione..
Il portone di casa mia confina con una chiostra chiusa, dove solo io ho acesso..questa chiostra è (o meglio era fino a poche ore fa..) piena di mille cose..l'idea è questa:
provare a far stare Lucky quando è solo nella chiostra..ovviamente ho tolto tutto quello che c'era..e la chiostra è rimasta totalmente vuota!! Quello che pensavo è però cercare di abituare Lucky a stare nella chiostra in maniera graduale, prima mentre sono a casa e poi anche quando è solo..che ne pensate??
Per ora quando è in chiostra è in ansia, va al portone ed un po' piange, ma purtroppo nn vedo altre soluzioni, vis\to che l'idea della gabbia mi è stata rifiutata


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi