home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la mia gatta è morta dopo il parto.. - Discussione n 2866 - PermaLink
   la mia gatta è morta dopo il parto..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
francesca2006

Registrato dal: 03-05-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-05-2006 alle ore 22:49   
Ciao, ieri una delle mie gatte ha partorito ma già da subito avevo notato che qualcosa non andava quando ho trovato il primo gattino fuori dalla cesta che miagolava, ancora sporco di sangue e con la placenta attaccata, la gatta nella cesta ma quasi sfinita..
ho messo il micino dentro alla cesta ma lei non l'ha toccato, dopo c'è stata la notte, al mattino sono andata a lavorare, sono tornata al pomeriggio e ho trovato la gatta quasi morente, un gattino morto e un secondo gattino, freddo ma vivo.
La gatta adesso è morta e sto cercando di salvare l'ultimo gattino.. ha ankora il cordone ombelicale attaccato, posso targliarglielo? come devo fare per nutrirlo bene?
secondo voi cos'è successo alla gatta? è possibile che è stato il parto che è andato male?
Ps. Era già la quarta volta che partoriva, era sempre andato tutto bene.



0 
 Profilo
bricola

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 08:47   
Ciao Francesca....mi spiace....anni fa è successo anke a me, ma per colpa di un'anestasia troppo forte su una micia troppo vecchia....

Anke a me aveva lasciato due micini...noi li avevamo avvolti in stracci di lana e passavamo la giornata a strofinarli....per il mangiare mi avevano fatto comprare un piccolo biberon in farmacia e forse (....forse.......son passati già 15 anni....) gli davo il latte normale...

Cmq a me poi i due micini non erano sopravvissuti ma probabilmente a causa della mamma vecchia (penso che avesse superato già da un pò i 10 anni.....)

Per il cordone ombelicale nn saprei....l'unica cosa che mi viene da dirti è di passare (o almeno kiamare) il veterinario e chiedere a lui...

La tua micia quanti anni aveva?
Un saluto

Paola


0 
 Profilo
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 10:48   

mi dispiace tantissimo.......
il cordone ombelicale devi tagliarlo in modo però da lasciargliene un paio di cm......, questo poi seccandosi si staccherà da solo......, tenerlo al caldo e dargli del latte apposito, non quello che usiamo noi, a me ne aveva dato il veterinario......non ricordo la marca ma è simile al colostro materno.....

senti comunque il veterinario al piu' presto!!!!!


0 
 Profilo
valensha

Registrato dal: 26-04-2006
| Messaggi : 18
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 11:22   
Ciao Francesca
Per la morte della gatta, non so (età, eclanpsia, parto difficile…. ) Ormai!
Per il piccolo, devi tagliare il cordone a circa 2 cm dalla pancia con una forbice disinfettata. I due primi giorni dovresti comprare colostro dal veterinario (è indispensabile per le prime ore di vita), poi, ogni 3 ore devi dare latte (comprato dal tuo vet) per il micio. Sono scritte le quantità sulla scattola). Ricordati che appena ha finito di mangiare devi fare come farebbe la madre ma a modo umano: prendo un po' di cottone con un po di olio di mandorla per strofinare le parte genitali del gattino permettendogli di fare i bisogni. Se hai un altra gatta disposta a farlo, tanto meglio. (l'anno scorso, la mia gatta che aveva partorito si è rimessa in calore quasi subito dopo il parto… Non si occupava più dei 2 piccoli. Per fargli mangiare, giorno e notte, ci ho pensato io, per i bisogni, ci ha pensato il padre, incredibile, ma vero! Adesso i gatti sono grandi e stanno molto bene.) Poi, tieni I gattino al caldo perche cosi piccolo, il suo corpo non sa ancore regolare la propria temperature che dovrebbe essere attorno ai 38°.
Tutto questo non impedisce che dovresti consultare il vet.
Auguri.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 11:58   
Tutti ti hanno dato ottimi consigli, ma il veterinario dovresti chiamarlo...
Ciao. Facci sapere.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 12:11   
assolutamente latte normale no!!!!! Esiste il latte di gatta da comprare in farmacia, è in polvere... i primi giorni con il contagocce e poi con il biberon. Massaggini e strofinatine sono indispensabbili per far fare i bisognini al piccolo e per tenere attiva la circolazione soprattutto nei primi giorni. Io ho allevato così due splendidi mici e non ti posso descrivere il rapporto speciale che hanno con noi. Uno dei due purtroppo dopo dieci anni un mese fa mi ha lasciata. Cmq consulta un veterinario e facci sapere..... per qualsiasi cosa se vuoi ti lascio il mio cell. in privato... ti dò la mia massima disponibbilità per una cosa che ho vissuto in prima persona... Un bacionissimo e tieniti caro caro il piccolino PAOLA


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 12:27   
scusami tantissimo, essendo in ufficio, non mi sono soffermata sul grande dispiacere che ho provato a leggere il tuo post per la gattina.... Ho concentrato le parole per il mio consiglio, ma la cosa mi ha lasciat di stucco... anche la mia gatta ci stava lasciando andando in coma, è per questo che ho dovuto allevare i piccoli senza di lei...... Ti capisco infinitamente e ti abbraccio tanto PAOLA


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 13:10   
mi dispiace proprio tanto....

....mi raccomando..almeno il piccoletto.... auguri, amica!


0 
 Profilo
VENUSIA3012

Registrato dal: 26-04-2006
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 13:44   
Mi spiace moltissimo per quanto stai passando, non oso immaginarlo. Comunque mi unisco anch'io ai vari interlocutori dicendoti di rivolgerti subito al veterinario, è la cosa migliore da farsi per il piccoletto.
Un abbraccio forte forte forte
Ciao
Venusia


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-05-2006 alle ore 13:49   
mi addolora, spero che potrai salvare il micino con latte speciale e tante coccole


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi