home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  COME OTTENERE PEDIGREE - Discussione n 31285 - PermaLink
   COME OTTENERE PEDIGREE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 15:23   
ciao sono riuscita ad ottenere una risposta dall?ENCI ... ve la pubblico per aiutare chi intendesse ottenerlo per il proprio cucciolo ..
"La informiamo che, è possibile iscrivere il
soggetto al
RSR di prima generazione, ovvero come capostipite.
A tal fine
è
necessario: portare il cane ad una Esposizione
riconosciuta dall'ENCI.
Contattando l'Ente organizzatore
tramite la Delegazione provvedere all'iscrizione
del Suo cane in classe RSR
Se il soggetto verrà ritenuto
tipico della razza
Le verrà rilasciato
un Certificato di Tipicità, completo del codice
identificativo verificato dal
giudice (microchip o tatuaggio).
Con tale documento la Delegazione ENCI
della sua provincia provvederà all'invio della
pratica ai nostri uffici..

L'elenco delle delegazioni ENCI alle quali ci si
può rivolgere per espletare le pratiche è
disponibile alla pagina
http://www.enci.it/soci/delegazioni.php


CIAO A TUTTI IO COMUNQUE NON GLIeLO FACCIO FARE TANTO è BELLO E DOLCE COSi com'è ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teo77 il 03-10-2008 15:41 ]


Allegati :  teo.jpg   
0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 19:03   
Ciao,
beh questo non è esattamente ottenere il pedigree ma soltanto il riconoscimento come cane di una tal razza.

Bisogna prima di tutto premettere che le razze a cui è consentito l'iscrizione al RSR di prima generazione sono limitate. Non vale per tutte.

RSR non è un pedigree, ma una certificazione che il cane appartiene a quella razza, diventa iscrizione ROI solamente dopo 4 generazioni.

L'unico modo per avere il pedigree è prendere un cane figlio di due cani con pedigree, con cucciolata dichiarata entro i termini previsti



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 09:10   
Concordo perfettamente con Cocker...

PS: La funzione del pedigree non è quella di rendere un cane più bello o più dolce, ma è quella di indicare da dove viene il cane, malattie, patologie, storia, garanzie! Un pedigree da "valore commerciale" al cane (un cane senza pedigree NON DEVE ESSERE PAGATO - si paga il lavoro di selezione!) in quanto garantisce appunto provenienza e genealogia (ovvero garanzia di linee di sangue esenti da problemi o quant'altro).




0 
 Profilo
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 09-10-2008 alle ore 17:59   
. . . . . . . . . . no comment!

Pazzesco!!!

Possibile che ancora c'è qualcuno che non hanno capito a cosa serve il Pedigree???
E che non tutti i Pedigree sono uguali???

Nemmeno un cucciolo della stessa cucciolata e con lo stesso identico Pedigree non potrà MAI essere uguale...........

Gli allevatori al rapporto, pleaseeeeee e che spieghino meglio anche i "trucchetti del mestiere"




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-10-2008 alle ore 19:36   



Mica ho capito sai cosa intendi dire... davvero...


Se mi rispieghi bene provo a risponderti volentieri...


Grazie!


0 
 Profilo
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 18-10-2008 alle ore 17:54   
hjluk se ti riferisci a ciò che ho scritto sopra mi spiego meglio:
nella stessa cucciolata, e di conseguenza con lo stesso identito pedigree, possono esserci dei cuccioli non proprio perfetti.
Ciò gli allevatori lo sanno benissimo, perchè quando programmano e selezionano una cucciolata x tipicità, per migliorare lo standard del proprio allevamento cercano nei soggetti x l'accoppiamento della propria cagna qualcosa che a loro manca.
Zampa, spalla più lunga, testa più o meno pesante, pelo, andatura, portamento della coda etc etc.......... chiamasi selezione.
Di conseguenza nella stessa cucciolata non è detto che siano tutti perfettamente uguali, a parte il pedigree.
Questo generalmente si applica nel caso che 1 scelga un cucciolo da expò o un cucciolo da famiglia, cosa ben diversa!
Infatti la quotazione economica, può cambiare e non poco!
Se un allevatore cerca di migliorare lo standard del proprio allevamento terrà per sè il cucciolo migliore e gli altri li venderà a seconda della vita che spetterà al cucciolo. Se sarà un cucciolo che girerà x expò è un conto e lo venderà più volentieri a una persona che faccia esposizioni anche dal punto di vista amatoriale o ad un altro allevatore. Se il cucciolo verrà venduto ad un privato la cosa cambia.

Almeno nella nostra razza è così!
Nessun allevatore serio ed attento alla selezione del nostro club venderà un cucciolo top (da expò) ad un privato. Anziii se ne guarda bene. A meno che, non ci sia un contratto di comproprietà con dei vincoli ben precisi.

Spero di essere stata chiara, con tutti questi giri di parole.

Ciao buona domenica





0 
 Profilo
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 22:01   
Ho letto adesso quanto avete detto. Possibile che l'allevatore non debba per forza vendere il cucciolo con pedigree? Ho incontrato un cucciolo che non ce l'ha, è un problema se li faccio accoppiare e poi voglio vendere i cuccioli?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 01:06   
Allevare vuol dire crescere su, quindi in questo senso molti sono "allevatori", ma essere "Allevatori" con la A maiuscola è un'altra cosa...chi alleva seriamente e qui annovero anche i privati, allevatori amatoriali e professionisti, riconosciuti e non, mettendo davanti tutto amore e passione per i propri cani e la razza prescelta, fanno unicamente accoppiamenti mirati al miglioramento dello standard o quantomeno al mantenimento di certe peculiarità fisico-attitudinali. Il pedigree è una carta di identità che ci da garanzie, anche sullo stato di salute, ed è anche come una "mappa" che ci permette di sapere come è nato il nostro amico a 4 zampe. Quindi se chiedi se un allevatore ha l'obbligo di dar il pedigree, non c'è obbligo perché si può anche non dichiarare una cucciolata, ma un allevatore serio dichiarerà tutti i cuccioli e li venderà ad un prezzo, non esiste un prezzo con e uno senza pedigree.
Per il discorso di sopra non ha molto senso prendere un cucciolo senza determinate garanzie tra cui le relative documentazioni sapendo già di volerlo fare riprodurre.
Un cane senza pedigree non dovrebbe essere venduto ma al limite un semplice rimborso spese e ricordo che per l'ENCI è come un meticcio, senza sminuire i meticci, ma a quel punto tanto vale aiutare un cagnolino bisognoso.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-02-2009 alle ore 08:14   
Quote:

23-02-2009 alle ore 22:01, dorothy05 wrote:
Ho letto adesso quanto avete detto. Possibile che l'allevatore non debba per forza vendere il cucciolo con pedigree? Ho incontrato un cucciolo che non ce l'ha, è un problema se li faccio accoppiare e poi voglio vendere i cuccioli?



Certo che l'allevatore dovrebbe vendere il cane con il pedigree SEMPRE, ma è anche vero che molti lo comprano senza pedigree per fare gli affari, che poi tanto affari non sono, sarebbe più consono, se si vuole "risparmiare e fare affari" rivolgersi ad un canile... ma forse, in alcuni casi, anche ad un negozio di pelouches!

Il pedigree è fondamentale perchè certifica la provenienza del cane, la linea di sangue, lo studio e la selezione che c'è dietro una determinata linea di sangue; non è come nei lego dove si combinano due pezzi con tutta la fantasia che si vuole, allevare significa cercare di migliorare quella razza, cercare di "far nascere un soggetto che si avvisini più possibile all'ideale della razza (lo standard). Accoppiare due cani (uno dei quali senza pedigree) con l'unico scopo di vendere non è allevare ma LUCRARE, non si fa del bene alla razza ma del male, è un atto di egoismo personale, soprattutto quando si potrebbe dare libertà ad un meticcio! Se si ama una razza si deve obbligatoriamete rivolgersi a chi alleva quella razza e cerca di migliorarla, si deve operare per migliorarla e, senza un pedigree e senza (sicuramente) una valutazione altissima di più giudici che certifichino essere quello un soggetto molto meritevole, significa accoppiare due cani così... per vendere... e questo non è allevare!!!

Il discorso è diverso se il fatto di non averlo è solo una questione di tempo, ovvero se la lenta burocrazia non ha ancora fatto il suo corso e pertanto non è stato ancora prodotto il documento cartaceo, ma il cane è iscritto al Registro Origini Italiano!!!

Se mi chiarisci meglio il concetto potrei entrare nello specifico, ma se il cucciolo non ha il pedigree significa che quel cucciolo non è di razza ed il pedigree non l'avrà mai! Può essere riconosciuto come appartenente a quella razza tramite esposizione e giudizio di un giudice qualificato!!! E mi sembra giustissimo questo...


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 24-02-2009 08:15 ]


0 
 Profilo
dorothy05

Registrato dal: 21-02-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 10:05   
Quindi se il soggetto non è iscritto e non è certificato come razza e viene accoppiato con un altro cane con pedigree in caso di vendita il valore viene di molto a svendersi, giusto?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi